EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E004063

INTERROGAZIONE SCRITTA E-4063/00 di Isidoro Sánchez García (ELDR) alla Commissione. Le imprese e l'accordo UE-Messico.

GU C 174E del 19.6.2001, p. 224–225 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E4063

INTERROGAZIONE SCRITTA E-4063/00 di Isidoro Sánchez García (ELDR) alla Commissione. Le imprese e l'accordo UE-Messico.

Gazzetta ufficiale n. 174 E del 19/06/2001 pag. 0224 - 0225


INTERROGAZIONE SCRITTA E-4063/00

di Isidoro Sánchez García (ELDR) alla Commissione

(9 gennaio 2001)

Oggetto: Le imprese e l'accordo UE-Messico

Nel dicembre 1999 è stato sottoscritto l'accordo tra l'Unione europea e il Messico, poi entrato in vigore il 1o luglio 2000, il quale costituisce per il suo contenuto il futuro quadro di collaborazione tra le imprese delle parti firmatarie. Dal successo di questa collaborazione tra imprese dipenderà il conseguimento di uno degli obiettivi principali di tale accordo, che consiste nel riequilibrare l'eccessiva dipendenza economica, commerciale e finanziaria del Messico nei confronti del suo vicino nordamericano.

Affinché detta collaborazione sia proficua, occorre disporre di strumenti e misure adeguate nonché di un finanziamento sufficiente per sostenere le imprese che decidono di partecipare a tale accordo di collaborazione. Lo strumento ECIP, di cui alcune imprese europee e messicane hanno beneficiato in maniera significativa, è scaduto alla fine dell'anno 1999, e attualmente non esiste un altro strumento che lo sostituisca.

Può la Commissione far sapere come intende promuovere la collaborazione tra le imprese dell'UE e del Messico che decidono di applicare i contenuti dell'accordo nei vari ambiti e settori da esso contemplati e, se del caso, quali strumenti finanziari ha previsto a tale scopo?

Risposta data dal sig. Patten a nome della Commissione

(19 febbraio 2001)

Come l'onorevole parlamentare, la Commissione è convinta dell'importanza di mettere a disposizione mezzi adeguati per promuovere la cooperazione tra imprese europee e messicane nel quadro del nuovo accordo di partenariato tra le due parti.

A tale riguardo, la Commissione conferma di disporre di numerosi strumenti finanziari destinati principalmente alle piccole e medie imprese (PMI). Si tratta, da una parte, del programma Al-Invest(1), grazie al quale sono stati creati gli Eurocentri (tre dei quali attualmente operativi in Messico); a tale proposito, sulla Gazzetta Ufficiale(2) è stato pubblicato un invito a presentare candidature per la creazione di nuovi Eurocentri. Gli Eurocentri vengono inseriti in istituzioni locali e finanziati dalla Commissione europea allo scopo di facilitare i contatti tra imprese europee e messicane e la soluzione di problemi concreti, nel corso di incontri settoriali che si svolgono attualmente con la frequenza di uno alla settimana.

Grazie ad ARIEL, un sottoprogramma di Al-Invest, si possono seguire individualmente i partner più interessati a delle joint-venture.

Gli incontri settoriali e ARIEL hanno parzialmente sostituito il programma ECIP (strumento 1): l'impegno finanziario destinato ad Al-Invest, che ammonta a 43 milioni di euro, permetterà di portare avanti tale attività fino al 2004.

Il progetto ATLAS permette alla Commissione di finanziare azioni di rafforzamento istituzionale e tecnico delle camere di commercio sotto la responsabilità dell'organizzazione Eurochambres. Il progetto è stato approvato dalla Commissione nel dicembre 2000 e diventerà operativo nel primo semestre del 2001.

Infine, la Commissione dovrebbe concedere il proprio sostegno al secondo vertice delle organizzazioni d'impresa europee (UNICE) e latino-americane che si terrà nel primo trimestre del 2002.

(1) www.al-invest.org.

(2) GU C 380 del 30.12.2000.

Top