EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E002857

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2857/00 di Michl Ebner (PPE-DE) alla Commissione. Omogenizzazione delle modalità di effettuazione di concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni.

GU C 113E del 18.4.2001, p. 196–196 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E2857

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2857/00 di Michl Ebner (PPE-DE) alla Commissione. Omogenizzazione delle modalità di effettuazione di concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni.

Gazzetta ufficiale n. 113 E del 18/04/2001 pag. 0196 - 0196


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2857/00

di Michl Ebner (PPE-DE) alla Commissione

(14 settembre 2000)

Oggetto: Omogenizzazione delle modalità di effettuazione di concorsi per l'accesso alle pubbliche amministrazioni

Considerando che le modalità di eseguire concorsi per l'accesso alla pubblica amministrazione variano tra paesi membri dell'Unione Europea,

considerando che un principio fondamentale di questi concorsi dovrebbe essere, da una parte, la trasparenza, dall'altra, la semplificazione dei procedimenti amministrativi, considerando, soprattutto, che questi principi spesso vengono violati dagli enti pubblici e che per questo motivo si possono constatare delle irregolarità inaccettabili,

la Commissione viene pregata di comunicare se intende intervenire legislativamente sull'argomento proponendo delle regole comuni di effettuazione dei concorsi in modo che tutti i cittadini della Comunità si trovino nelle medesime condizioni e nello stesso tempo garantire strumenti di controllo dell'attività dei promotori dei concorsi secondo standard procedurali (tipo di documentazione da presentare per i concorsi, accesso agli atti, tempistica, ricorsi, gradi di ricorso, ecc.), unici in tutta Europa e infine che il cittadino non debba sopportare costi eccessivi.

Risposta della sig.ra Diamantopoulou a nome della Commissione

(27 ottobre 2000)

La Comunità non è giuridicamente competente della regolamentazione dell'organizzazione interna dell'amministrazione pubblica degli Stati membri, modalità d'assunzione comprese. Inoltre spetta agli Stati membri far sì che le norme nazionali per l'accesso al settore pubblico siano applicate in modo appropriato. La Commissione non intende dunque presentare una proposta di legislazione comunitaria intesa ad armonizzare le modalità d'assunzione dei funzionari pubblici negli Stati membri.

Tuttavia la Commissione, quale guardiana dei Trattati, controlla la corretta applicazione del diritto della libera circolazione dei lavoratori nel settore pubblico, così come è inteso dalla Corte di Giustizia.

Top