EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62014CN0525

Causa C-525/14: Ricorso proposto il 20 novembre 2014 — Commissione/Repubblica ceca

GU C 46 del 9.2.2015, p. 23–24 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

9.2.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 46/23


Ricorso proposto il 20 novembre 2014 — Commissione/Repubblica ceca

(Causa C-525/14)

(2015/C 046/30)

Lingua processuale: il ceco

Parti

Ricorrente: Commissione europea (rappresentanti: P. Němečková e G. Wilms, agenti)

Convenuta: Repubblica ceca

Conclusioni della ricorrente

dichiarare che la Repubblica ceca, non riconoscendo talune punzonature dei Paesi Bassi, in particolare la punzonatura Waarborg Holland, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti a norma dell’articolo 34 TFUE.

condannare la Repubblica ceca alle spese.

Motivi e principali argomenti

1.

Non riconoscendo talune punzonature dei Paesi Bassi la Repubblica ceca limita la libera circolazione dei metalli preziosi contrassegnati con tali punzoni e degli oggetti che sono prodotti con tali metalli.

2.

Benché il metallo prezioso rechi una punzonatura apposta da una succursale dell’Ufficio olandese per la punzonatura in uno stato terzo, tali prodotti dovrebbero essere trattati allo stesso modo delle merci provenienti dall’Unione europea alla luce del fatto che i metalli preziosi sono contrassegnati con punzoni in conformità delle norme olandesi e sono definitivamente immessi in libera pratica.

3.

La Repubblica ceca non ha dimostrato che un’eventuale restrizione della libera circolazione delle merci sia idonea a garantire il conseguimento del fine di tutelare il consumatore e non vada oltre quanto è necessario per raggiungerlo.


Top