EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52003PC0736

Proposta modificata di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari (presentata dalla Commissione in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE)

/* COM/2003/0736 def. - COD 2003/0060 */

52003PC0736

Proposta modificata di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari (presentata dalla Commissione in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE) /* COM/2003/0736 def. - COD 2003/0060 */


Proposta modificata di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari (presentata dalla Commissione in applicazione dell'articolo 250, paragrafo 2 del trattato CE)

2003/0060 (COD)

Proposta modificata di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari

1. Precedenti

2 aprile 2003: la Commissione adotta e trasmette la proposta al Consiglio e al Parlamento europeo,

COM(2003) 158 def. - 2003/0060 (COD)

2 settembre 2003: parere in prima lettura del Parlamento europeo.

2. Obiettivo della Commissione

La direttiva 96/16/CE del Consiglio riguarda le indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari. L'articolo 8 di tale direttiva prevede che la Commissione presenti al Consiglio una relazione sull'esperienza acquisita.

Dopo una prima relazione intermedia del 27.9.2000 - n. COM(2000) 600 def.- è stata elaborata una relazione definitiva che abbraccia l'intero contesto dell'elaborazione e dell'attuazione della legislazione interessata.

La relazione definitiva della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo è una valutazione tecnica sui vari aspetti dell'attuazione della direttiva 96/16/CE. Alla luce delle sue conclusioni e dell'esperienza acquisita, la legislazione delle statistiche lattiero-casearie va modificata per meglio soddisfare le attuali esigenze della politica agricola comune.

In particolare, occorre tener conto dell'importanza crescente acquisita dalla proteina del latte e dai dati sulla produzione regionale di latte vaccino. Per ragioni pratiche, in quasi tutti gli Stati membri le quote lattiere sono assegnate a livello regionale, anche se le decisioni e la gestione del regime delle quote restano prerogativa dello Stato membro. Altro tema importante è la definizione delle unità di indagine. Va, infine, prestata particolare attenzione all'approfondimento dei metodi di elaborazione di queste statistiche, soprattutto attraverso questionari annuali standard compilati dagli Stati membri in base a un modello elaborato dalla Commissione.

3. Parere della Commissione sulle modifiche presentate dal Parlamento

3.1. Modifiche accettate dalla Commissione

Il Parlamento europeo propone 6 modifiche, tutte accettate dalla Commissione.

In particolare:

- l'emendamento 1 riguarda il considerando 3 ed elimina le parole «o locale»;

- l'emendamento 2 riguarda la soppressione del nuovo considerando 4 relativo alla possibilità di effettuare indagini presso le unità locali di produzione;

- l'emendamento 3 sopprime, per gli Stati membri le cui imprese non concordano con l'eliminazione del carattere confidenziale dei dati, l'articolo 1, paragrafo 1, relativo alla definizione delle unità di indagine come unità locali;

- l'emendamento 4 riguarda l'articolo 1, paragrafo 2; sopprime la raccolta di dati sulle quantità dei principali prodotti lattiero-caseari riusati nel settore e permette di continuare a scegliere tra i due metodi per valutare il contenuto in proteina dei principali prodotti lattiero-caseari: (i) stima della proteina nel prodotto fresco (in output) e (ii) tasso dei prodotti usati in entrata (in input);

- l'emendamento 5 riguarda l'articolo 1, paragrafo 3; propone di semplificare il riferimento a relazioni metodologiche per evitare ridondanze;

- l'emendamento 6 riguarda l'articolo 1, punto 4; sopprime il paragrafo relativo alla diffusione dei dati confidenziali.

L'idea di cambiare unità d'indagine e passare dall'«impresa» all'«unità locale di produzione» sembra di difficile applicazione in parte degli Stati membri.

Riguardo alla raccolta di dati sulla riutilizzazione all'interno del settore caseario, la maggior parte degli Stati membri ha difficoltà a ottenerli. La raccolta finirebbe per essere molto costosa e fornire dati poco affidabili e non comparabili.

Riguardo ai metodi di misura dei dati che permettono di calcolare il tasso di proteina dei prodotti lattiero-caseari, la Commissione cercherà di ottenere dati comparabili ed affidabili.

La Commissione accetta tutti e 6 gli emendamenti proposti dal Parlamento europeo e li inserirà nella propria modificata.

3.2 Modifiche non accettate dalla Commissione:

Nessuna.

3.3 Modifiche respinte dalla Commissione

Nessuna.

4. conclusione

Visto l'articolo 250, paragrafo 2, del trattato CE, la Commissione modifica, come sopra indicato, la propria proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 96/16/CE del Consiglio relativa alle indagini statistiche da effettuare nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari.

Top