Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2018/223/08

    Esito dell'invito a presentare proposte — Borse di studio EIBURS dell'Istituto BEI

    GU C 223 del 27.6.2018, p. 9–9 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    27.6.2018   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 223/9


    Esito dell'invito a presentare proposte — Borse di studio EIBURS dell'Istituto BEI

    (2018/C 223/08)

    Il programma di sostegno per la ricerca universitaria EIBURS fa parte del Programma Sapere dell'Istituto BEI (EIBI) ed è volto a sviluppare i rapporti della Banca con le università e i centri di ricerca. EIBURS offre borse di studio per un importo massimo di 100 000 EUR all’anno, per un periodo di tre anni, a università e centri di ricerca impegnati nei filoni di significativo interesse per il Gruppo BEI selezionati dall’EIBI. Le borse di studio sono assegnate al termine di un processo selettivo a enti interessati dell’UE, dei paesi candidati o potenziali candidati che presentano una comprovata esperienza in ambiti di diretto interesse per il Gruppo BEI. Le borse di studio sono finalizzate all’ampliamento delle attività in tali ambiti da parte delle università o dei centri di ricerca prescelti.

    Per il periodo 2018-2020, il programma EIBURS ha scelto due nuovi filoni di ricerca:

    «Gli effetti economici della politica di sicurezza e difesa congiunta a livello europeo»: l’invito a presentare proposte è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale GU C 60 del 16 febbraio 2018 e l’Istituto BEI ha ricevuto 5 proposte provenienti da 4 paesi diversi,

    «Migliorare il calcolo degli effetti indiretti dei progetti di investimento: specificare e calibrare i metodi di valutazione dell’impatto economico (VIE) per ottimizzare la compatibilità con l’analisi costi-benefici (ACB)»: l’invito a presentare proposte è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale GU C 65 del 21 febbraio 2018 e l’Istituto BEI ha ricevuto 4 proposte provenienti da 4 paesi diversi.

    In data 6 giugno 2018 il Gruppo direttivo interno dell’Istituto BEI ha deciso di assegnare:

    la borsa di studio EIBURS relativa al filone «Gli effetti economici della politica di sicurezza e difesa congiunta a livello europeo» all’Università di Bologna (Italia),

    la borsa di studio EIBURS relativa al filone «Migliorare il calcolo degli effetti indiretti dei progetti di investimento: specificare e calibrare i metodi di valutazione dell’impatto economico (VIE) per ottimizzare la compatibilità con l’analisi costi-benefici (ACB)» a Universidad Las Palmas de Gran Canaria (Spagna).

    Tutti i candidati a entrambe le borse di studio EIBURS sono stati informati direttamente in merito all’esito della selezione.

    Per maggiori informazioni su EIBURS e le altre iniziative del Programma Sapere, consultare la pagina ad esso dedicata sul sito web dell'Istituto BEI.


    Top