Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2013/051/09

Invito a manifestare interesse a partecipare al comitato scientifico dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

GU C 51 del 22.2.2013, pp. 15–16 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

22.2.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 51/15


Invito a manifestare interesse a partecipare al comitato scientifico dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze

2013/C 51/09

Il presente invito è rivolto a esperti in campo scientifico che desiderino essere considerati ai fini di una loro partecipazione in veste di membri del comitato scientifico dell’OEDT.

L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT), con sede a Lisbona, in Portogallo, è stato istituito per fornire all’Unione europea e ai suoi Stati membri «informazioni fattuali, obiettive, affidabili e comparabili a livello europeo sul fenomeno delle droghe e delle tossicodipendenze, nonché sulle loro conseguenze» (1). Per ulteriori informazioni sull’OEDT si rimanda al sito web:

http://www.emcdda.europa.eu

Comitato scientifico dell’OEDT

Il comitato scientifico dell’OEDT è previsto dall’articolo 13 del regolamento (CE) n. 1920/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (rifusione) (1).

Il compito del comitato scientifico è assistere il consiglio di amministrazione e il direttore dell’OEDT emettendo un parere su qualsiasi questione scientifica relativa alle attività dell'Osservatorio sottopostagli dal consiglio di amministrazione o dal direttore.

Inoltre la valutazione dei rischi delle nuove sostanze psicoattive è effettuata sotto gli auspici del comitato scientifico, conformemente alle disposizioni dell’articolo 6 della decisione 2005/387/GAI del Consiglio, del 10 maggio 2005, relativa allo scambio di informazioni, alla valutazione dei rischi e al controllo delle nuove sostanze psicoattive (2).

Il comitato scientifico è composto da un massimo di quindici scienziati di chiara fama nominati, in ragione della loro eccellenza scientifica e della loro indipendenza, dal consiglio di amministrazione. I membri del comitato scientifico sono nominati a titolo personale e forniscono il loro parere in piena indipendenza rispetto agli Stati membri e alle istituzioni dell’Unione europea.

I membri nominati rappresentano gli ambiti scientifici più pertinenti rispetto ai problemi della droga e della tossicodipendenza, vale a dire:

ricerca biologica, neurobiologica e comportamentale di base (comprese la ricerca eziologica e la ricerca su comportamenti che favoriscono le dipendenze),

ricerca basata sulla popolazione ed epidemiologia (compresi indagini di siti e studi etnografici),

riduzione della domanda (compresi prevenzione, trattamento, riduzione dei danni e reinserimento),

offerta, riduzione dell’offerta e criminalità,

politica in materia di droghe (comprese norme, questioni economiche e strategie).

Ai candidati nominati membri del comitato scientifico sarà richiesto di dichiarare eventuali interessi contrastanti e di firmare una dichiarazione di indipendenza e di impegno rispetto alle attività del comitato scientifico dell’OEDT.

Informazioni più dettagliate, unitamente ai moduli di candidatura, sono disponibili in inglese sul sito web dell’OEDT (http://www.emcdda.europa.eu/calls/2013/sc). Le candidature devono pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo scicom.call2013@emcdda.europa.eu o mediante lettera raccomandata all’indirizzo indicato di seguito. I moduli per la presentazione delle candidature in formato cartaceo possono essere richiesti all’indirizzo seguente:

OEDT

Att. Selezione del comitato scientifico

Cais do Sodré

1249-289 Lisboa

PORTUGAL

Termine ultimo

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 aprile 2013 alle ore 17.00, ora di Lisbona (fanno fede il timbro postale o la data e l’ora del messaggio di posta elettronica). L’OEDT si riserva il diritto di escludere le candidature pervenute successivamente a tale data.


(1)  GU L 376 del 27.12.2006, pag. 1. Cfr.: http://www.emcdda.europa.eu/index.cfm?fuseaction=public.Content&nNodeID=382&sLanguageISO=EN

(2)  GU L 127 del 20.5.2005, pag. 32.


Top