Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2010/200/05

Invito a manifestare interesse per i posti di membro della commissione di ricorso dell’Ufficio comunitario delle varietà vegetali

GU C 200 del 22.7.2010, p. 11–12 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

22.7.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 200/11


Invito a manifestare interesse per i posti di membro della commissione di ricorso dell’Ufficio comunitario delle varietà vegetali

2010/C 200/05

Descrizione dell’Ufficio e della commissione di ricorso

L’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (di seguito «l’Ufficio»), è stato istituito con il regolamento (CE) n. 2100/94 del Consiglio, del 27 luglio 1994, concernente la privativa comunitaria per ritrovati vegetali (1).

L’Ufficio è un organismo comunitario dotato di personalità giuridica e indipendente sul piano giuridico, amministrativo e finanziario con il compito di gestire il sistema di privativa comunitaria per i ritrovati vegetali: un tipo specifico di diritti di proprietà industriale per le nuove varietà di piante. In particolare, l’Ufficio è chiamato a decidere in merito alle domande di concessione di tale privativa, che offre una tutela uniforme in tutta la Comunità. L’Ufficio ha sede ad Angers, Francia.

Il regolamento (CE) n. 1239/95 della Commissione (2) prevede l’istituzione di una commissione di ricorso competente per deliberare sui ricorsi contro le decisioni dell’Ufficio riguardanti fra l’altro la concessione o il rifiuto di una privativa comunitaria per ritrovati vegetali, le opposizioni, la nullità o l’annullamento della privativa comunitaria per ritrovati vegetali nonché la concessione o il rifiuto di licenze obbligatorie.

La commissione di ricorso si compone di un presidente e di due membri; se del caso, essa può comprendere due membri supplementari.

Descrizione delle funzioni

I membri (M/F) esercitano le competenze attribuite alla commissione di ricorso, eventualmente nel ruolo di relatori designati.

Selezione e nomina

Per la selezione, il presidente dell’UCVV instaurerà un comitato di selezione. Tale comitato inviterà ad un colloquio circa venti candidati che presentano il migliore profilo, selezionati in base ai loro meriti e ai criteri di cui di seguito.

Dopo il colloquio suindicato, il presidente dell’UCVV adotterà un elenco ristretto di candidati che sarà presentato al consiglio di amministrazione. Quest’ultimo provvederà alla nomina dei membri della commissione di ricorso attingendoli da suddetta lista, per un periodo di cinque anni, a decorrere dal 23 febbraio 2011.

Condizioni di assunzione

I membri (M/F) della commissione di ricorso possono continuare a svolgere le proprie attività professionali.

Il presidente della commissione di ricorso sceglie, per ciascuna causa, gli altri membri (M/F) in base all’elenco, fino a raggiungere una composizione di tre o cinque membri a seconda dei casi.

I membri (M/F) così scelti esercitano le proprie funzioni in seno alla commissione di ricorso a tempo parziale, con una disponibilità di almeno dieci giorni per anno civile.

La decisione del consiglio di amministrazione del 26 marzo 2003 fissa a 1 600 EUR per causa la retribuzione di ciascun membro relatore e a 800 EUR per causa la retribuzione degli altri membri. A ciò va aggiunta un’indennità di 400 EUR ciascuno a copertura dei tempi di viaggio. Saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio verso a da Angers.

Requisiti (sussistenti al termine ultimo di presentazione delle candidature):

i candidati (M/F) devono essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea,

i candidati (M/F) devono inoltre essere in possesso di una laurea o un diploma universitario:

i candidati devono possedere un livello di istruzione corrispondente ad un ciclo universitario completo, attestato da un diploma qualora il normale periodo di istruzione sia pari a quattro anni o oltre, oppure

possedere un livello di istruzione corrispondente ad un ciclo universitario completo attestato da un diploma e una comprovata esperienza professionale di almeno un anno, qualora il normale ciclo universitario sia almeno di tre anni (l’anno di esperienza professionale non può essere incluso nell’esperienza professionale post-laurea richiesta qui di seguito),

i candidati (M/F) devono possedere un’esperienza professionale pari a dieci anni acquisita dopo avere ottenuto i requisiti di cui sopra. Essi devono:

avere una formazione di giurista e possedere un’esperienza comprovata in materia di proprietà intellettuale. Costituirà titolo preferenziale un’esperienza nel settore della privativa per ritrovati vegetali, oppure

essere un botanico o agronomo qualificato di comprovata esperienza in materia. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza delle linee guida dell’UCVV e degli esami DUS,

i candidati (M/F) devono possedere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’UE. Costituirà titolo preferenziale una buona conoscenza dell’inglese.

Indipendenza e dichiarazione di interessi

I candidati non devono avere alcun legame con società private le cui attività professionali sono coinvolte nei procedimenti dinanzi all’UCVV.

I candidati dovranno fare una dichiarazione con la quale si impegnano ad agire indipendentemente, nell’interesse pubblico e ad effettuare una dichiarazione relativa a qualsiasi interesse che possa essere ritenuto pregiudizievole alla loro indipendenza. I candidati dovranno confermare la loro volontà di effettuare quanto sopra nel loro atto di candidatura.

I membri della commissione di ricorso sono indipendenti e non sono legati ad alcuna istruzione nella formulazione delle loro decisioni. Non possono esercitare alcun altra funzione in seno all’Ufficio.

Presentazione delle candidature

Le candidature, corredate di un curriculum vitae dettagliato, se del caso corredato da una traduzione in lingua inglese, devono essere inviate entro e non oltre il 15 settembre 2010 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Community Plant Variety Office (CPVO)

Secretariat of the Board of Appeal

3 Bvd Foch

BP 10121

49101 Angers Cedex 02

FRANCE

doreau@cpvo.europa.eu

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo stesso indirizzo via fax, al numero +33 0241256410, o posta elettronica: doreau@cpvo.europa.eu


(1)  GU L 227 dell’1.9.1994, pag. 1.

(2)  GU L 121 dell’1.6.1995, pag. 37.


Top