This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document C2006/131/06
Case C-253/03: Judgment of the Court (Third Chamber) of 23 February 2006 (reference for a preliminary ruling from the Bundesfinanzhof) — CLT-UFA SA v Finanzamt Köln-West (Freedom of establishment — Tax legislation — Tax on company profits)
Causa C-253/03: Sentenza della Corte (Terza Sezione) 23 febbraio 2006 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Bundesfinanzhof) — CLT-UFA SA/Finanzamt Köln-West (Libertà di stabilimento — Normativa fiscale — Imposte sugli utili delle società)
Causa C-253/03: Sentenza della Corte (Terza Sezione) 23 febbraio 2006 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Bundesfinanzhof) — CLT-UFA SA/Finanzamt Köln-West (Libertà di stabilimento — Normativa fiscale — Imposte sugli utili delle società)
GU C 131 del 3.6.2006, p. 4–4
(ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)
|
3.6.2006 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 131/4 |
Sentenza della Corte (Terza Sezione) 23 febbraio 2006 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Bundesfinanzhof) — CLT-UFA SA/Finanzamt Köln-West
(Causa C-253/03) (1)
(Libertà di stabilimento - Normativa fiscale - Imposte sugli utili delle società)
(2006/C 131/06)
Lingua processuale: il tedesco
Giudice del rinvio
Bundesfinanzhof
Parti nella causa principale
Ricorrente: CLT-UFA SA
Convenuta: Finanzamt Köln-West
Oggetto
Domanda di pronuncia pregiudiziale — Bundesfinanzhof — Interpretazione dell'art. 52 del Trattato CE (divenuto, in seguito a modifica, art. 43 CE), e dell'art. 58 del Trattato CE (divenuto art. 48 CE) — Normativa nazionale in materia tributaria sugli utili delle società — Imposizione sui centri di attività stabile — Aliquota d'imposta sugli utili ottenuti dalle filiali delle società per azioni straniere superiore all'aliquota d'imposta sugli utili ottenuti dalle società controllate e distribuiti alle società capogruppo straniere
Dispositivo
|
1) |
Gli artt. 52 del Trattato CE (divenuto, in seguito a modifica, art. 43 CE) e 58 del Trattato CE (divenuto art. 48 CE) ostano ad una normativa nazionale, come quella di cui trattasi nella causa principale, che prevede, nel caso di una succursale di una società avente la sua sede in un altro Stato membro, un'aliquota d'imposta sugli utili di detta succursale superiore all'aliquota d'imposta sugli utili di un'associata di tale società, quando tale associata effettua un versamento integrale dei suoi utili alla società capogruppo. |
|
2) |
Tocca al giudice nazionale valutare l'aliquota d'imposta che va applicata agli utili di una succursale, come quella di cui trattasi nella causa principale, in funzione dell'aliquota d'imposta totale che sarebbe stata applicabile in caso di distribuzione degli utili da un'affiliata alla sua società capogruppo. |