Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E002797

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2797/02 di Caroline Lucas (Verts/ALE) alla Commissione. Sonar attivo a bassa frequenza.

    GU C 222E del 18.9.2003, p. 17–18 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92002E2797

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2797/02 di Caroline Lucas (Verts/ALE) alla Commissione. Sonar attivo a bassa frequenza.

    Gazzetta ufficiale n. 222 E del 18/09/2003 pag. 0017 - 0018


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-2797/02

    di Caroline Lucas (Verts/ALE) alla Commissione

    (7 ottobre 2002)

    Oggetto: Sonar attivo a bassa frequenza

    Facendo seguito alla risposta della Commissione all'interrogazione E-2442/01(1), va detto che il sonar attivo a bassa frequenza (LFAS) è utilizzato dalla Marína statunitense a scopi scientifici, commerciali e militari nell'Oceano Atlantico, ivi compresa la zona lungo le coste delle Azzorre, nelle acque territoriali del Portogallo. Sia all'interno che al di fuori di tali acque, l'uso dell'LFAS può avere importanti ripercussioni negative sulle balene e i delfini che vivono nelle acque territoriali portoghesi. Il Portogallo è quindi costretto a prendere le misure necessarie per evitare che siano deliberatamente perturbate le specie di cetacei che sono rigorosamente protette in virtù della direttiva del Consiglio 92/43/CEE(2). Inoltre, vi sono prove del fatto che Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito, nonché la NATO stanno mettendo a punto sistemi simili all'LFAS.

    Alla luce di quanto precede, intende ora la Commissione affrontare la questione con il governo statunitense?

    Intende la Commissione richiamare l'attenzione del governo portoghese sugli obblighi che gli incombono in virtù della direttiva del Consiglio 92/43/CEE?

    È la Commissione a conoscenza dello sviluppo di progetti analoghi negli Stati membri e da parte della NATO?

    (1) GU C 81 E del 4.4.2002, pag. 177.

    (2) GU L 206 del 22.7.1992, pag. 7.

    Risposta data dalla sig.ra Wallström a nome della Commissione

    (29 novembre 2002)

    I cetacei sono rigorosamente protetti dalla direttiva 92/43/CEE (direttiva Habitat)(1) che impone agli Stati membri di prendere misure per non perturbare intenzionalmente queste specie.

    I sonar attivi a bassa frequenza (LFAS) emettono impulsi sonori intensi e a bassa frequenza. Si presume che questo tipo di rumore abbia effetti perturbatori sui cetacei, la cui gravità e portata devono però ancora essere ulteriormente studiate.

    La Commissione ritiene che queste tecnologie vadano usate adottando le precauzioni necessarie per tener conto del loro potenziale impatto sui cetacei. Le disposizioni della direttiva 92/43/CEE concernenti la protezione dei cetacei si applicano pienamente alle acque territoriali e anche nelle acque della zona economica esclusiva, se lo Stato membro interessato vi esercita diritti sovrani. La Commissione ha ricordato più volte agli Stati membri questo parere.

    Finora la maggior parte delle informazioni su questo tipo di sonar ricevute dalla Commissione erano motivate dallo svolgimento in contemporanea di manovre militari e dell'arenamento di esemplari di cetacei.

    Tuttavia, anche se la legislazione comunitaria non obbliga gli Stati membri a fornire informazioni su queste attività tranne in casi specifici, come quelli legati a deroghe o denunce, la Commissione alla riunione del Comitato Habitat del 20 novembre scorso ha chiesto agli Stati membri di sollecitare maggiori informazioni dalle autorità nazionali dei paesi dove sono probabilmente avvenuti questi avvenimenti.

    La Commissione non intende per il momento sollevare questa questione nel quadro delle relazioni con gli Stati Uniti.

    (1) Direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (GU L 206 del 22.7.1992), modificata dall'atto di adesione di Austria, Finlandia e Svezia (GU L 1 dell'1.1.1995).

    Top