This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 92001E001852
WRITTEN QUESTION E-1852/01 by Rosa Miguélez Ramos (PSE) to the Commission. Fisheries negotiations with a view to Lithuanian accession.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1852/01 di Rosa Miguélez Ramos (PSE) alla Commissione. Negoziati sulla pesca per l'adesione della Lituania.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1852/01 di Rosa Miguélez Ramos (PSE) alla Commissione. Negoziati sulla pesca per l'adesione della Lituania.
GU C 40E del 14.2.2002, p. 122–123
(ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1852/01 di Rosa Miguélez Ramos (PSE) alla Commissione. Negoziati sulla pesca per l'adesione della Lituania.
Gazzetta ufficiale n. 040 E del 14/02/2002 pag. 0122 - 0123
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1852/01 di Rosa Miguélez Ramos (PSE) alla Commissione (26 giugno 2001) Oggetto: Negoziati sulla pesca per l'adesione della Lituania La Commissione e il governo della Lituania hanno chiuso il negoziato sul capitolo pesca in vista dell'adesione di questo paese all'Unione europea. Il ministro lituano ha espresso soddisfazione per il fatto che il suo paese potrà esportare i propri prodotti della pesca senza alcuna restrizione tariffaria. Nel quadro delle strette relazioni che dopo l'allargamento vi saranno nel settore della pesca fra la Lituania e gli odierni Stati membri dell'UE, potrà l'attuale flotta comunitaria operare nei fondali di pesca lituani? Sta esaminando la Commissione la possibilità che alla flotta comunitaria sia consentito di operare nei fondali di pesca dei paesi che entreranno nell'Unione, e viceversa? Risposta del sig. Verheugen a nome della Commissione (31 luglio 2001) La conferenza sull'adesione della Lituania all'Unione ha deciso, nella riunione dell'11-12 giugno 2001, di chiudere temporaneamente il capitolo negoziale sulla pesca. Va ricordato, tuttavia, che i negoziati su questo capitolo non hanno trattato questioni commerciali. Nel quadro della preadesione, la Commissione e la Lituania hanno già concluso le discussioni di natura tecnica, elaborando un calendario che prevede la completa liberalizzazione. La Lituania accetta completamente l'acquis della politica comune della pesca, inclusi i principi di competenza comunitaria esclusiva, parità di accesso alle acque e stabilità relativa. Al momento dell'adesione, quindi, i pescatori della Lituania e degli altri Stati membri per i quali sono stati fissati contingenti nel Mar Baltico potranno pescare nelle acque della Comunità ampliata senza limitazioni, tranne quella relativa all'accesso entro le 12 miglia marine dalle linee di base. Verso la fine dei negoziati per l'adesione della Lituania, la stabilità relativa che si applicherà alla Lituania in quanto Stato membro verrà fissata sulla base di un periodo di riferimento, corrispondente alle attività recenti e rappresentative della Lituania nelle acque comunitarie, in quelle di paesi terzi e nelle acque regolamentate dalle organizzazioni regionali della pesca.