Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92001E000232

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0232/01 di Caroline Jackson (PPE-DE) alla Commissione. IVA sull'affitto di garage.

    GU C 350E del 11.12.2001, p. 12–12 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    92001E0232

    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0232/01 di Caroline Jackson (PPE-DE) alla Commissione. IVA sull'affitto di garage.

    Gazzetta ufficiale n. 350 E del 11/12/2001 pag. 0012 - 0012


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-0232/01

    di Caroline Jackson (PPE-DE) alla Commissione

    (7 febbraio 2001)

    Oggetto: IVA sull'affitto di garage

    Nel Regno Unito vige la pratica secondo cui quando un locatario prende in affitto una casa o un appartamento unitamente al garage e paga il canone di locazione per entrambi al Consiglio locale o ad un Istituto alloggi, il Tesoro considera il garage come parte integrante della locazione dell'alloggio e di conseguenza l'affitto del garage come esente dall'IVA.

    Tuttavia, se una persona che non è locataria di un alloggio del Consiglio prende in affitto dal Consiglio locale solo un garage chiuso, l'IVA è prelevata sull'affitto del garage in quanto si ritiene che tale affitto non possa essere associato ad una proprietà usata a fini abitativi.

    La situazione porta ad una disparità di trattamento tra i locatari di garage in quanto alcuni devono pagare l'IVA e altri no anche se i garage sono identici.

    Nell'interesse dell'equità e della parità non ha la Commissione la facoltà di modificare la situazione direttamente o attraverso una nuova proposta, cosicché tutti i locatari paghino l'IVA su un garage di proprietà di un ente pubblico o tutti siano esentati?

    Risposta data dal sig. Bolkestein in nome della Commissione

    (22 marzo 2001)

    1. Ai sensi dell' articolo 13 B, paragrafo b) della sesta direttiva 77/388/CEE del Consiglio, del 17 maggio 1977, in materia di armonizzazione delle legislazioni degli Stati Membri relative alle imposte sulla cifra di affari Sistema comune di imposta sul valore aggiunto: base imponibile uniforme(1), l'affitto e la locazione di beni immobili è di solito esente da IVA, indipendentemente dalla natura del fornitore. Esistono tuttavia alcune esclusioni specifiche a tale esenzione, fra cui la locazione di aree destinate al parcheggio di veicoli.

    2. La domanda se taluni prodotti o servizi forniti simultaneamente siano da considerarsi offerte uniche o multiple è stata indirizzata alla Corte di Giustizia in più occasioni. Per quel che concerne l'affitto di un garage annesso a una proprietà usata a fini abitativi, si ritiene che il garage sia una componente accessoria inclusa nell'offerta principale e di conseguenza considerato allo stesso modo a fini fiscali(2). Lo stesso principio verrebbe applicato per i capannoni, gli annessi del giardino e le serre.

    3. Pertanto, per quanto riguarda l'IVA, non sussiste alcuna ingiustizia poiché il confronto non è tra l'affitto di due garage ma tra l'affitto di un garage e quello di un'abitazione. Infatti, solo la natura particolare di quest'ultima offerta autorizza un'esenzione dall'IVA. Nel caso in cui si affitti esclusivamente un garage il difficile problema del regime fiscale relativo all'abitazione dove una persona risiede in modo permanente non si pone e pertanto non può esservi alcuna possibilità di esenzione.

    (1) GU L 145 del 13.6.1977.

    (2) Skatteministeriet contro Henriksen GUCE causa 173/88.

    Top