EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E001682

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1682/00 di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio. Treni ad alta velocità Lisbona-Ferrol, tra il Portogallo e la Galizia.

GU C 81E del 13.3.2001, p. 70–70 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E1682

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1682/00 di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio. Treni ad alta velocità Lisbona-Ferrol, tra il Portogallo e la Galizia.

Gazzetta ufficiale n. 081 E del 13/03/2001 pag. 0070 - 0070


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1682/00

di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio

(7 giugno 2000)

Oggetto: Treni ad alta velocità Lisbona-Ferrol, tra il Portogallo e la Galizia

Contrariamente a quanto dichiarato dal Presidente della Giunta della Galizia, Manuel Fraga, che ha parlato dell'arrivo del treno ad alta velocità in Galizia nel remoto 2006, il Presidente della Camera della città di Porto, Nuno Cardoso, ha chiesto una linea ferroviaria ad alta velocità che colleghi Lisbona-Coimbra-Porto in Portogallo e Vigo-Pontevedra, Santiago-La Coruna Ferreol in Galizia con un tragitto che potrebbe essere percorso in quattro ore. Il Presidente della Camera di Porto ritiene che tale linea ferroviaria costituirebbe altresì una via di collegamento della regione settentrionale del Portogallo con il centro dell'Europa attraverso la linea che unirebbe la Galizia a Valladolid e alla frontiera di Irun con la Francia.

Il Ministri dei trasporti del Portogallo e il Presidente in carica del Consiglio, Jorge Coelho, in un recente intervento ad una riunione della commissione per la politica regionale, i trasporti e il turismo del Parlamento europeo, rispondendo ad una domanda ha espresso a sua volta il desiderio del Portogallo di collegare Lisbona alla Coruna, situando questa possibile azione nell'ambito della definizione congiunta di un collegamento mediante treni ad alta velocità della penisola al centro dell'Europa, che i governi spagnolo e portoghese dovrebbero realizzare quanto prima.

Qual è lo stato di avanzamento di questo fascicolo e quali sono gli eventuali ostacoli politici ed economici da superare per mettere in marcia un progetto tanto necessario per lo sviluppo economico e sociale dei territori dello stato portoghese e della Galizia, in una fascia atlantica che ha 11 milioni di abitanti ed è strategicamente vitale per la stessa Unione europea?

Risposta

(29 settembre 2000)

Una rete di treni ad alta velocità è stata prevista negli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (decisione n. 1692/96/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 1996)(1). Essi non prevedono tuttavia la linea menzionata nell'interrogazione dell'Onorevole Parlamentare.

I servizi della Commissione stanno mettendo a punto nuovi orientamenti sulla rete transeuropea dei trasporti e il Consiglio aspetta proposte in tale materia. Esso sarà invitato a pronunciarsi al momento opportuno e non è quindi possibile anticipare per il momento la posizione che assumerà al riguardo.

Il Consiglio non mancherà tuttavia di tenere presente l'interrogazione dell'Onorevole Parlamentare nel quadro di una visione globale di tutti gli aspetti del fascicolo.

(1) GU L 228 del 9.9.1996.

Top