Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62024CA0570

Causa C-570/24, Ecoserv: Sentenza della Corte (Settima Sezione) del 20 novembre 2025 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Curtea de Apel Cluj – Romania) – Transilvania Master Insolv IPURL, in qualità di amministratore giudiziario della Ecoserv SRL / Direcţia Generală Regională a Finanţelor Publice Cluj, Administraţia Judeţeană a Finanţelor Publice Bistriţa-Năsăud, Serviciul Fiscal Orăşenesc Năsăud (Rinvio pregiudiziale – Accise – Direttiva 2008/118/CE – Articolo 8, paragrafo 1, lettera a), i), e paragrafo 2 – Debitore dell’accisa – Quantitativo di alcole etilico mancante negli stock di una società – Amministratore delegato di una società colpevole di appropriazione indebita e di mancata registrazione contabile – Determinazione del debitore dell’accisa – Pluralità di debitori dell’accisa – Incidenza di una sentenza di un giudice penale pronunciata in materia civile che riconosce la responsabilità esclusiva dell’amministratore delegato)

GU C, C/2026/269, 26.1.2026, ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2026/269/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2026/269/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie C


C/2026/269

26.1.2026

Sentenza della Corte (Settima Sezione) del 20 novembre 2025 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dalla Curtea de Apel Cluj – Romania) – Transilvania Master Insolv IPURL, in qualità di amministratore giudiziario della Ecoserv SRL / Direcţia Generală Regională a Finanţelor Publice Cluj, Administraţia Judeţeană a Finanţelor Publice Bistriţa-Năsăud, Serviciul Fiscal Orăşenesc Năsăud

(Causa C-570/24  (1) , Ecoserv)

(Rinvio pregiudiziale - Accise - Direttiva 2008/118/CE - Articolo 8, paragrafo 1, lettera a), i), e paragrafo 2 - Debitore dell’accisa - Quantitativo di alcole etilico mancante negli stock di una società - Amministratore delegato di una società colpevole di appropriazione indebita e di mancata registrazione contabile - Determinazione del debitore dell’accisa - Pluralità di debitori dell’accisa - Incidenza di una sentenza di un giudice penale pronunciata in materia civile che riconosce la responsabilità esclusiva dell’amministratore delegato)

(C/2026/269)

Lingua processuale: il rumeno

Giudice del rinvio

Curtea de Apel Cluj

Parti nel procedimento principale

Appellante-ricorrente in primo grado: Transilvania Master Insolv IPURL, in qualità di amministratore giudiziario della Ecoserv SRL

Appellanti-convenuti in primo grado: Direcţia Generală Regională a Finanţelor Publice Cluj, Administraţia Judeţeană a Finanţelor Publice Bistriţa-Năsăud, Serviciul Fiscal Orăşenesc Năsăud

Dispositivo

1)

L’articolo 8, paragrafo 1, lettera a), i, della direttiva 2008/118/CE del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa al regime generale delle accise e che abroga la direttiva 92/12/CEE,

deve essere interpretato nel senso che:

una persona giuridica che, per essere autorizzata in qualità di depositario fiscale, ha prodotto alcole etilico in sospensione dall’accisa e nei confronti della quale è stato constatato che nei suoi stock mancava un determinato quantitativo di tale alcole, rientra nella nozione di debitore di detta accisa ai sensi di tale disposizione.

2)

L’articolo 8, paragrafo 1, lettera a), i), e paragrafo 2, della direttiva 2008/118

deve essere interpretato nel senso che:

al fine di determinare il debitore o i debitori dell’accisa divenuta esigibile ai sensi di tali disposizioni, un giudice nazionale non è vincolato dal dispositivo di natura civile di una sentenza di un giudice penale, che condanna definitivamente una persona fisica, dipendente o amministratrice di una persona giuridica, in quanto unica responsabile del danno causato al bilancio dello Stato a causa dell’appropriazione indebita di un quantitativo di alcole immagazzinato in regime di sospensione dall’accisa presso tale persona giuridica.


(1)  GU C, C/2024/7018.


ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2026/269/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)


Top