EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52019DC0641

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale di monitoraggio sull'attuazione del programma di sostegno alle riforme strutturali del 2018

COM/2019/641 final

Bruxelles, 17.12.2019

COM(2019) 641 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO

Relazione annuale di monitoraggio sull'attuazione del programma di sostegno alle riforme strutturali del 2018

{SWD(2019) 442 final}


RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO

Relazione annuale di monitoraggio sull'attuazione del programma di sostegno alle riforme strutturali del 2018

INTRODUZIONE

Dal 2017 la Commissione europea gestisce il programma di sostegno alle riforme strutturali (SRSP), un programma specifico con una dotazione di 222,8 milioni di EUR 1 , finalizzato a sostenere gli Stati membri nella progettazione e attuazione di riforme istituzionali, amministrative e strutturali favorevoli alla crescita.

Le riforme strutturali sono, per loro stessa natura, processi complessi, e ogni fase di progettazione e attuazione richiede conoscenze e competenze molto specialistiche. In alcuni Stati membri la capacità di avviare e attuare riforme strutturali è spesso inadeguata a far fronte ai problemi amministrativi, economici e sociali che tali riforme implicano.

L'obiettivo dell'SRSP è aiutare gli Stati membri ad affrontare tali sfide e a rafforzare la loro capacità di preparare e attuare riforme atte a favorire la crescita, contribuendo a rafforzare le istituzioni e le amministrazioni pubbliche e migliorando i processi di governance e le prestazioni e la resilienza dell'economia e della società in generale. L'obiettivo è rafforzare la coesione e migliorare la competitività, la produttività, la crescita sostenibile, la creazione di posti di lavoro e gli investimenti.

La presente relazione fornisce una panoramica del sostegno finanziato nell'ambito del ciclo 2018 dell'SRSP, descrive il processo di selezione e attuazione dei progetti e riferisce in merito ai risultati conseguiti finora dai progetti nell'ambito degli SRSP del 2017 e del 2018. Descrive inoltre il processo di selezione e attuazione delle misure di sostegno che Grecia e Bulgaria hanno finanziato mediante trasferimenti volontari all'SRSP 2 .

ATTUAZIONE DELL'SRSP NEL 2018

Il 2018 è stato il secondo anno di attuazione delle attività nell'ambito del programma di sostegno alle riforme strutturali. Come nel primo anno, anche nel secondo è stata registrata un'elevata domanda di partecipazione al programma da parte degli Stati membri: 24 Stati membri hanno presentato 444 richieste di sostegno, per un importo stimato pari a circa cinque volte la dotazione di bilancio del l'SRSP per il 2018.

Nel 2018 la Commissione ha valutato le domande di finanziamento nell'ambito dell'SRSP sulla base dei principi e dei criteri stabiliti nel regolamento SRSP. Su tale base sono state selezionate 146 domande provenienti da 24 Stati membri.

La distribuzione delle domande selezionate nei principali settori strategici è la seguente:

·il 24 % nel settore dell'amministrazione delle entrate e della gestione delle finanze pubbliche;

·il 23 % nel settore della crescita e dell'imprenditoria (anche in relazione al clima e all'ambiente);

·il 21 % nel settore del mercato del lavoro, dell'istruzione, della sanità e della politica sociale;

·il 21 % in relazione a governance e pubblica amministrazione; e

·l'11 % in connessione a servizi finanziari e all'accesso a finanziamenti.

Conformemente al principio di sana gestione finanziaria, è stata data priorità alle domande che permettevano di erogare rapidamente il sostegno richiesto e di attuare tempestivamente le riforme sul posto e alle domande finalizzate a realizzare obiettivi definiti da cui ci si attendevano importanti risultati concreti.

Il 93 % delle domande selezionate per un finanziamento nell'ambito del ciclo 2018 dell'SRSP riguarda direttamente le priorità strategiche dell'UE:

·il 55 % riguarda l'attuazione di riforme in risposta alle sfide individuate nel processo del semestre europeo (raccomandazioni specifiche per paese e relazioni per paese);

·il 29 % concerne l'attuazione delle priorità dell'Unione (unione dei mercati dei capitali, mercato unico digitale, Unione dell'energia e clima, ecc.);

·il 6 % riguarda l'attuazione della normativa UE e

·il 3 % concerne l'attuazione dei programmi di adeguamento economico dell'UE.

Il restante 7 % si riferisce all'attuazione delle riforme proposte dagli Stati membri.

Al 30 novembre 2019 era stato già realizzato il 30 % dei progetti di sostegno alle riforme attuati nel quadro del ciclo 2018 dell'SRSP (esclusi i trasferimenti volontari a norma dell'articolo 11 del regolamento SRSP), mentre il 70 % continuava a essere attuato in loco.

La maggior parte delle misure di sostegno mira a:

·migliorare i processi nelle amministrazioni fiscali e incrementare la conformità fiscale (13 %);

·rafforzare i programmi di istruzione e di formazione (9 %);

·digitalizzare l'amministrazione pubblica (8 %);

·promuovere l'efficienza e l'efficacia del settore pubblico (8 %);

·rendere i sistemi sanitari più accessibili, efficienti e resilienti (7 %);

·sviluppare i mercati dei capitali a livello nazionale e transfrontaliero (5 %).



PROGRESSI COMPIUTI IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

Il secondo anno di attuazione dimostra che l'SRSP può contribuire significativamente a sostenere gli sforzi delle autorità nazionali degli Stati membri volti a individuare e superare alcune debolezze strutturali che ostacolano la progettazione e l'attuazione delle riforme.

Ad esempio, il programma ha contribuito a rivedere le attuali procedure legislative (ad es., adottando una nuova legge sulla governance delle imprese statali), a individuare lacune e a fornire raccomandazioni per ottenere miglioramenti (ad es., raccomandazioni su come stabilire criteri oggettivi per l'assunzione, la valutazione e la promozione di giudici). Il programma ha inoltre contribuito a migliorare la capacità degli Stati membri di definire procedure e metodologie più efficienti (ad es., mettendo a punto procedure per valutare la qualità della formazione degli insegnanti) e/o di progredire verso una gestione delle risorse umane più efficace (ad es., proponendo iniziative di transizione concrete riguardanti la gestione dei talenti, la gestione strategica delle risorse umane, e consolidando la cultura dell'innovazione nel servizio pubblico).

Le azioni selezionate e attuate nell'ambito del ciclo 2018 dell'SRSP mirano inoltre a garantire un valore aggiunto europeo attraverso la complementarità e le sinergie con altri programmi e strategie a livello nazionale, dell'Unione e internazionale, e/o mediante il loro contributo alla promozione della fiducia reciproca e della cooperazione tra gli Stati membri beneficiari e la Commissione. Le iniziative sono inoltre volte a promuovere l'elaborazione e l'attuazione di soluzioni per far fronte a problemi nazionali, e hanno anche un impatto positivo su problemi a livello transfrontaliero o dell'Unione. Esempi illustrativi di misure di sostegno sono riportati di seguito:

·misure di sostegno che contribuiscono a individuare gli ostacoli all'attuazione del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP);

·misure di sostegno intese a garantire il rispetto del diritto dell'UE in materia di ambiente;

·scambio delle migliori pratiche con gli Stati membri che hanno attuato con successo le revisioni della spesa pubblica negli stessi settori strategici dello Stato membro richiedente;

·sostegno a tre diversi Stati membri nella riforma del sistema sanitario che mira ad estendere la copertura e l'efficacia dei programmi di screening del tumore colorettale per ridurre il numero di persone affette da cancro.

Sebbene non rientri tra le competenze della presente relazione illustrare gli effetti finali delle riforme 3 che uno Stato membro può aver intrapreso a seguito delle misure di sostegno previste dall'SRSP, possiamo dire che il programma è sulla buona strada per quanto riguarda il conseguimento del suo obiettivo generale. 

Le misure di sostegno attuate nei primi due cicli dell'SRSP (nel 2017 e nel 2018) stanno contribuendo alla progettazione e all'attuazione di riforme istituzionali e amministrative così come di riforme atte a favorire la crescita.

Tra i progetti attuati nei cicli del 2017 e del 2018, 123 hanno già contribuito a produrre risultati concreti, come i seguenti:

·una nuova strategia pubblica di audit interno;

·raccomandazioni su come fissare criteri oggettivi per l'assunzione, la valutazione e la promozione dei giudici;

·strumenti informatici in rete e di facile utilizzo per le piccole e medie imprese (PMI) di uno Stato membro intesi ad aiutare le PMI a comprendere meglio il quadro normativo e a rispettarlo;

·un quadro informativo completo per l'organo nazionale di regolamentazione delle acque;

·elaborazione e adozione di leggi e regolamenti e impiego di strumenti per contribuire alla qualità, all'accessibilità e alla sostenibilità di bilancio a lungo termine dei sistemi sanitari e di assistenza a lungo termine;

·attuazione di riforme nel settore dell'istruzione riguardanti il tutoraggio, la formazione e la fornitura di materiale audiovisivo di qualità superiore;

·raccomandazioni per contribuire all'attuazione di una revisione della spesa pubblica farmaceutica in ambito ambulatoriale;

·attuazione di una strategia fiscale a medio termine e

·sviluppo di una strategia a medio termine per una banca di sviluppo.

CONCLUSIONE

Il secondo anno di attuazione dell'SRSP ha evidenziato un aumento della domanda di partecipazione al programma da parte degli Stati membri, 24 dei quali hanno presentato 444 richieste di sostegno, in aumento rispetto al ciclo 2017 dell'SRSP in cui 16 Stati membri avevano presentato 271 richieste.

Nel complesso, i primi due anni di attuazione dell'SRSP hanno evidenziato che il programma può aiutare le autorità nazionali a individuare e superare debolezze strutturali e impedimenti durante la progettazione e l'attuazione di riforme. Diversi esempi specifici di risultati e di azioni di follow-up da parte dei governi ne sono la dimostrazione.

Tuttavia, se le misure di sostegno sono destinate a contribuire al processo di riforma, l'efficacia del seguito dato alle azioni, in termini di effettiva attuazione delle riforme, rimane una prerogativa dello Stato membro destinatario. 

Negli anni a venire la Commissione continuerà a monitorare l'adozione delle misure di sostegno, nonché l'attuazione di riforme istituzionali e amministrative e di riforme atte a favorire la crescita negli anni a venire.

(1)      La dotazione è aumentata quando il regolamento SRSP originario [regolamento (UE) 2017/825, GU L 129 del 19.5.2017, pag. 1] è stato modificato [regolamento (UE) 2018/1671, GU L 284 del 12.11.2018, pag. 3]. 
(2)      Oltre al bilancio dell'SRSP, l'articolo 11 del regolamento SRSP e gli articoli 25 e 59del regolamento (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni consentono agli Stati membri di finanziare il programma mediante contributi aggiuntivi volontari dalle risorse previste per l'assistenza tecnica su iniziativa degli Stati membri nel quadro dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE). Nel 2018 due Stati membri (Grecia e Bulgaria) hanno finanziato l'SRSP mediante trasferimenti volontari [C(2018) 3748 final e C(2018) 5435 final].
(3)      A norma dell'articolo 16 del regolamento SRSP, la Commissione presenta una relazione di valutazione intermedia indipendente contenente informazioni sulla realizzazione degli obiettivi del programma, l'efficienza dell'uso delle risorse e il valore aggiunto europeo del programma, e verifica se gli obiettivi e le azioni siano ancora pertinenti.
Top