Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52015TA1209(01)

Sintesi delle risultanze degli audit annuali della Corte relativi al 2014 sulle agenzie e su altri organismi dell’UE

GU C 409 del 9.12.2015, p. 1–17 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

9.12.2015   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 409/1


Sintesi delle risultanze degli audit annuali della Corte relativi al 2014 sulle agenzie e su altri organismi dell’UE

(2015/C 409/01)

INDICE

 

Paragrafi

Pagina

INTRODUZIONE

1

2

INFORMAZIONI A SOSTEGNO DEI GIUDIZI DELLA CORTE

13

3

RISULTANZE DEGLI AUDIT

 

3

Giudizi sull’affidabilità dei conti

17

3

Giudizi sulla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti

19

4

Osservazioni che non mettono in discussione i giudizi della Corte

21

4

Osservazioni sull’affidabilità dei conti

23

4

Osservazioni sulla legittimità e regolarità delle operazioni

24

5

Osservazioni sui controlli interni

25

5

Osservazioni sull’esecuzione del bilancio

26

5

Altre osservazioni

29

5

Seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti

32

5

CONCLUSIONI

33

6

ALLEGATO I —

Entrate (previsioni di bilancio, diritti accertati e importi ricevuti) e tabelle dell’organico delle Agenzie

7

ALLEGATO II —

Osservazioni formulate dalla Corte nel 2014, che non mettono in discussione il giudizio della Corte

12

ALLEGATO III —

Seguito dato alle osservazioni formulate nel 2013 e nel 2012 ed ancora pendenti, ma che non mettono in discussione i giudizi della Corte

15

INTRODUZIONE

1.

Conformemente alle disposizioni dell’articolo 287 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), la Corte ha espresso un giudizio sull’affidabilità dei conti e sulla legittimità e regolarità delle operazioni alla base degli stessi, per l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2014, per ciascuna delle 32 agenzie di regolamentazione, delle sei agenzie esecutive, per l’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom, per l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e per il Fondo pensioni di Europol (cfr. la tabella).

2.

Come per gli esercizi precedenti, la Corte ha controllato la legittimità e regolarità delle operazioni. Tuttavia, il 2014 è il primo esercizio finanziario per il quale i conti annuali delle 30 agenzie di regolamentazione finanziate dall’UE e i conti annuali dell’EIT sono stati verificati da un revisore esterno indipendente (società di revisione), secondo quanto previsto dall’articolo 208, paragrafo 4, del nuovo regolamento finanziario dell’UE (1) e dall’articolo 107, paragrafo 1, del nuovo regolamento finanziario quadro per le agenzie (2). Per esprimere il proprio giudizio su detti conti, la Corte ha tenuto conto del lavoro di audit svolto dal revisore esterno indipendente e delle azioni adottate in risposta alle constatazioni del revisore.

3.

Per l’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom, due agenzie interamente autonome dal punto di vista finanziario (UAMI e UCVV), le sei agenzie esecutive e il Fondo pensioni di Europol (EPF), la Corte ha espletato in proprio il lavoro di audit sui conti annuali.

Tabella

Modalità di audit per tipologia

 

Agenzie sottoposte all’audit della Corte

Sottoposte unicamente all’audit della Corte

Sottoposte all’audit della Corte e del revisore esterno

Totale

Agenzie di regolamentazione

Agenzie finanziate dall’UE

30

32

Agenzie che si autofinanziano — UAMI e UCVV

2

Agenzie esecutive

EACEA, REA, ERCEA, EASME, INEA e CHAFEA

6

6

Altri organismi

Euratom e EPF

2

3

EIT

1

Totale

 

10

31

41

4.

I dettagli concernenti le agenzie sottoposte ad audit, i loro bilanci e il loro personale sono forniti nell’allegato I.

5.

Questa sintesi presenta un quadro d’insieme delle risultanze degli audit annuali della Corte sulle agenzie per l’esercizio finanziario 2014, allo scopo di facilitare l’analisi ed il confronto tra le relazioni specifiche della Corte. I giudizi e le osservazioni della Corte, nonché le risposte delle agenzie, possono essere consultati nelle relazioni annuali specifiche (RAS). La presente sintesi non è né una relazione di audit né un parere.

6.

Le agenzie decentrate svolgono un ruolo importante nell’attuazione delle politiche dell’UE, in particolare per funzioni di natura tecnica, scientifica, operativa e/o di regolamentazione. L’obiettivo è consentire alla Commissione di concentrarsi sull’elaborazione delle politiche e rafforzare la cooperazione tra l’UE e le amministrazioni nazionali, mettendo in comune le competenze tecniche e specialistiche di entrambe le parti. Le agenzie sono situate in diversi Stati membri dell’UE.

7.

Alle sei agenzie esecutive sono affidati compiti relativi alla gestione di uno o più programmi dell’UE; esse sono istituite per periodi di tempo determinati. Cinque di esse hanno sede a Bruxelles, ed una a Lussemburgo.

8.

L’EIT, con sede a Budapest, è un organismo indipendente, decentrato, che mette in comune risorse scientifiche, imprenditoriali ed educative per accrescere la capacità di innovazione dell’UE.

9.

L’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom, con sede a Lussemburgo, è stata creata per sostenere le finalità del trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica.

10.

Il Fondo pensioni dell’Europol, con sede a L’Aia, è stato istituito per finanziare e pagare le pensioni del personale di Europol; è divenuto un’agenzia dell’UE in data 1 gennaio 2010.

11.

Il bilancio del 2014 per le agenzie è ammontato in totale a circa 1,9 miliardi di euro (2013: 2 miliardi di euro), ossia l’1,4 % circa del bilancio generale dell’UE per il 2014 (2013: 1,4 %). Circa 1,2 miliardi di euro provengono dalle sovvenzioni della Commissione europea, ed il resto sono introiti da diritti e altre fonti. Le agenzie impiegano 6  578 (2013: 6  536) tra funzionari permanenti e agenti temporanei, ossia il 14 % (2013: 14 %) del totale dei funzionari dell’UE autorizzati nell’ambito del bilancio generale dell’UE (tabella dell’organico). In aggiunta, lavorano per le Agenzie circa 3  200 agenti contrattuali o distaccati (2013: 2  900). L’aumento numerico del personale si è verificato in primo luogo in quelle agenzie alle quali sono stati assegnati compiti aggiuntivi, in quelle che hanno la responsabilità di sorvegliare l’industria finanziaria, e nelle agenzie esecutive con responsabilità aggiuntive nell’ambito di Orizzonte 2020 o di altri programmi.

12.

Anche se il rischio finanziario relativo alle agenzie è relativamente modesto rispetto al totale del bilancio dell’UE, il rischio reputazionale per l’UE è elevato. Ciononostante, le agenzie hanno un’alta visibilità negli Stati membri e influenzano significativamente l’elaborazione delle politiche, le decisioni e l’attuazione dei programmi in settori di importanza vitale per i cittadini europei, ossia la salute, la sicurezza, la protezione, la libertà e la giustizia.

INFORMAZIONI A SOSTEGNO DEI GIUDIZI DELLA CORTE

13.

Per quel che riguarda le 31 agenzie controllate da un revisore esterno indipendente, la Corte ha esaminato il lavoro delle società di revisione in conformità alle norme internazionali di audit. Nel formulare il proprio giudizio sull’affidabilità dei conti, espresso nelle RAS, la Corte ha tenuto conto del lavoro svolto dalle società di revisione.

14.

Vi sono sufficienti garanzie affinché la Corte si avvalga del lavoro delle società di revisione per formulare i propri giudizi di audit in merito all’affidabilità dei conti.

15.

Per quel che riguarda la legittimità e regolarità delle operazioni, per cui la Corte rimane sola responsabile, l’approccio di audit comprende procedure analitiche di audit, verifiche dirette delle operazioni e una valutazione dei controlli interni delle agenzie.

16.

Per le restanti 10 agenzie, la Corte ha continuato ad espletare l’audit riguardante l’affidabilità dei conti e quello sulla legittimità e regolarità delle operazioni alla base degli stessi.

RISULTANZE DEGLI AUDIT

Giudizi sull’affidabilità dei conti

17.

I conti finali delle 41 agenzie presentano un’immagine fedele, sotto tutti gli aspetti rilevanti, della loro situazione finanziaria al 31 dicembre 2014 e dei risultati delle operazioni e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data, conformemente alle disposizioni dei regolamenti finanziari applicabili e alle norme contabili adottate dal contabile della Commissione.

18.

La Corte ha incluso paragrafi d’enfasi (3) relativi all’affidabilità dei conti dell’Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia (eu-LISA) e del Fondo pensioni Europol (EPF). Nel caso di eu-LISA, persiste lo stato di cose sul quale la Corte ha attirato l’attenzione nella propria RAS sull’esercizio 2013, ossia la necessità di dati attendibili e completi per la determinazione del valore dei sistemi informativi essenziali dell’Agenzia, compresi i costi dell’hardware, del software commerciale acquistato e dello sviluppo di software. Questi beni perdono di valore e, sebbene ancora rilevante per il 2014 l’importo in questione decresce ogni anno. Nel caso dell’EPF, la Corte ha attirato l’attenzione sul fatto che i conti 2014 dell’EPF sono stati preparati in base all’ipotesi della continuità dell’attività, mentre si prevede che alla fine del 2015 non vi sarà alcun partecipante attivo e attualmente viene valutata la liquidazione del Fondo.

Giudizi sulla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti

19.

La Corte ha concluso che, per le 41 agenzie, le operazioni su cui sono basati i conti annuali per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014 sono, sotto tutti gli aspetti rilevanti, legittime e regolari.

20.

La Corte ha incluso un paragrafo d’enfasi relativo alla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti dell’EIT. Le convenzioni di sovvenzione firmate ai sensi degli accordi quadro di partenariato (AQP) con le prime tre «Comunità della conoscenza e dell’innovazione» (CCI) stabiliscono che il contributo finanziario dell’EIT può coprire fino al 25 % delle spese totali della CCI nei primi cinque anni, dal 1o gennaio 2010 fino al 31 dicembre 2014.

Osservazioni che non mettono in discussione i giudizi della Corte

21.

Senza mettere in discussione i propri giudizi, la Corte ha formulato in totale 79 osservazioni (per il 2013: 97) riguardanti 35 agenzie (per il 2013: 35), al fine di evidenziare questioni importanti e indicare margini di miglioramento. Sono state espresse osservazioni concernenti l’affidabilità dei conti, la legittimità e regolarità delle operazioni, i controlli interni, l’esecuzione del bilancio e altre questioni, quali la sana gestione finanziaria.

Grafico

Numero di osservazioni per argomento

Image

Fonte: Relazioni specifiche sui conti annuali delle agenzie per il 2014.

22.

Una tabella riepilogativa delle osservazioni formulate per ciascuna delle agenzie è fornita nell’allegato II. Di seguito, si fornisce una sintesi delle osservazioni più frequenti e/o delle osservazioni di particolare rilevanza.

Osservazioni sull’affidabilità dei conti

23.

In aggiunta ai due paragrafi d’enfasi citati, è stata formulata un’osservazione sull’affidabilità dei conti dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) che riguarda l’indicazione degli introiti sulla base di una stima dei costi, anziché sulla base dei costi effettivi.

Osservazioni sulla legittimità e regolarità delle operazioni

24.

Le cinque osservazioni (per il 2013: sette) in questa categoria si riferiscono a cinque agenzie (per il 2013: sette) e riguardano: debolezze nelle procedure di appalto per quel che attiene alla chiarezza delle specifiche tecniche di gara e alla tempestività dei bandi; debolezze nei controlli sulle sovvenzioni; rispetto delle date obbligatorie per la riscossione dei diritti.

Osservazioni sui controlli interni

25.

Le sette osservazioni (per il 2013: 17) si riferiscono a sette agenzie (per il 2013: 10). In due casi (per il 2013: due), riguardano debolezze nei controlli sulle sovvenzioni e in un altro caso (per il 2013: due) debolezze nei controlli sui beni; le altre osservazioni si riferiscono a varie carenze nei controlli interni. Nel complesso, vi è stato un significativo miglioramento nel controllo interno. Le osservazioni sono diminuite di oltre il 50 % e la Corte non ha formulato alcuna osservazione relativa alla mancata attuazione delle norme di controllo interno.

Osservazioni sull’esecuzione del bilancio

26.

Un elevato livello di riporti di stanziamenti impegnati, verificatosi per 28 agenzie (per il 2013: 24) rimane la più frequente osservazione in questo campo. Sebbene si ritenga in genere che tale situazione sia in contrasto con il principio dell’annualità del bilancio e possa indicare debolezze nella pianificazione e esecuzione del bilancio, spesso è stata il risultato di eventi (parzialmente) fuori dal controllo delle agenzie (ad esempio, fatture o dichiarazioni di spesa che non erano state ricevute a fine esercizio) o si giustificava dalla natura pluriennale delle attività, delle procedure di appalto o dei progetti.

27.

In otto casi (per il 2013: sette) sono state osservati alti tassi di annullamento di riporti da esercizi precedenti. Tali annullamenti indicano che gli stanziamenti riportati sono stati fatti sulla base di bisogni sovrastimati o che invece non erano giustificati.

28.

Sono state formulate tre osservazioni (per il 2013: sei) su impegni insufficienti ed una osservazione (per il 2013: tre) su elevati storni di bilancio.

Altre osservazioni

29.

In totale, sono state formulate 22 altre osservazioni (per il 2013: 22) relative a 17 agenzie (per il 2013: 15), sette delle quali si riferiscono a questioni di sana gestione finanziaria. Quattro delle sette osservazioni si riferivano a carenze nella gestione degli appalti e dei contratti, ossia: il cumularsi di ingenti spese generali e profitti; insufficiente concorrenza sul prezzo dovuta a eccessiva focalizzazione sulla qualità; obiettivo e attività previsti non sufficientemente specifici da giustificare la decisione di appalto; cattiva pianificazione per sostituire un contratto in vigore che ha inciso negativamente sulla leale concorrenza.

30.

Nel corso dell’audit di una agenzia, la Corte ha rilevato un calcolo erroneo degli stipendi, che ha avuto come risultato la corresponsione di somme inferiori al dovuto a personale dell’UE assunto prima che fosse applicabile lo Statuto del 2004. In seguito a ulteriori verifiche richieste dalla Corte, il medesimo problema è stato riscontrato in altre 18 agenzie (importi dovuti e non corrisposti ammontanti in totale a circa 3 78  670 euro). Tuttavia, le somme in questione erano significative solo per sei agenzie, e quindi sono state specificamente menzionate nelle rispettive RAS. Vi è divergenza di opinioni tra le agenzie e l’Ufficio «Gestione e liquidazione dei diritti individuali» (PMO) in merito a chi sia responsabile dell’errore.

31.

L’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha affidato servizi di backup ad un fornitore di servizi cloud usando un appalto interistituzionale bandito dalla DG Informatica della Commissione europea. Le condizioni del contratto non assicuravano il rispetto dei privilegi e delle immunità delle Comunità europee, che si applicano al personale dell’Agenzia, né il rispetto dei diritti in materia di privacy accordati ai cittadini dell’Unione europea dall’articolo 7 della Carta dei diritti fondamentali. È verosimile che altre agenzie useranno tali servizi in futuro. È importante far sì che tali servizi forniscano piena tutela dei privilegi e delle immunità necessari per lo svolgimento dei compiti delle singole agenzie, e che tutelino al contempo la privacy dei cittadini dell’UE.

Seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti

32.

Le relazioni annuali specifiche per il 2014 includono una tabella riepilogativa delle azioni intraprese dalle agenzie in risposta alle osservazioni pendenti da precedenti esercizi. Come indicato nell’Allegato III, relativamente alle 153 osservazioni pendenti alla fine del 2013, nel 2014 le azioni correttive sono state completate in 51 casi; in 41 casi tali azioni erano in corso; e sei osservazioni erano ancora pendenti. Nessuna azione correttiva era richiesta per 55 osservazioni, principalmente in relazione a riporti di bilancio giustificati.

CONCLUSIONI

33.

Tutte le agenzie hanno presentato conti affidabili. Sia per la eu-LISA che per l’EPF, la Corte ha incluso un paragrafo d’enfasi.

34.

La Corte ha concluso che le operazioni su cui sono basati i conti erano legittime e regolari per tutte le agenzie ed ha incluso un paragrafo d’enfasi per l’EIT.

35.

Vi è stata una osservazione relativa all’uso di servizi cloud da parte dell’EEA.

36.

Vi sono state sei osservazioni relative a pagamenti in difetto a personale dell’UE assunto prima che si applicasse lo Statuto del 2004.

37.

Le agenzie hanno ulteriormente migliorato le rispettive procedure adottando azioni correttive in risposta alle osservazioni formulate dalla Corte per gli esercizi precedenti. Ciononostante, vi sono ancora margini di miglioramento, come indicato dal numero di osservazioni formulate per il 2014.


(1)  Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 298 del 26.10.2012, pag. 1).

(2)  Articolo 107 del regolamento delegato (UE) n. 1271/2013 della Commissione (GU L 328 del 7.12.2013, pag. 42).

(3)  Il paragrafo d’enfasi viene utilizzato per attirare l’attenzione del lettore su una questione che non è all’origine di inesattezze rilevanti nei conti, ma è talmente importante da risultare fondamentale ai fini della comprensione dei conti da parte degli utenti.


ALLEGATO I

Entrate (previsioni di bilancio, diritti accertati e importi ricevuti) e tabelle dell’organico delle Agenzie

 

2014

2013

Agenzia

DG capofila

Settore d'intervento

Previsioni di bilancio per le entrate (1)

Diritti accertati (1)

Importi ricevuti (1)

Tabella dell’organico (2)

Previsioni di bilancio per le entrate (1)

Diritti accertati (1)

Importi ricevuti (1)

Tabella dell’organico (2)

(milioni di euro)

(milioni di euro)

(milioni di euro)

(milioni di euro)

(milioni di euro)

(milioni di euro)

Agenzie di regolamentazione

Agenzia europea per i medicinali — EMA

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

282

311

272

599

252

269

240

611

Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno — UAMI

MARKT

Mercato interno

194

196

196

844

418

189

189

861

Agenzia europea per la sicurezza aerea — EASA

MOVE

Mobilità e trasporti

162

145

137

685

151

125

125

692

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea — FRONTEX

HOME

Affari interni

98

87

87

152

94

92

92

153

Ufficio europeo di polizia — EUROPOL

HOME

Affari interni

84

85

85

450

83

83

83

457

Autorità europea per la sicurezza alimentare — EFSA

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

80

80

80

344

76

76

76

351

Agenzia europea per la sicurezza marittima — EMSA

MOVE

Mobilità e trasporti

58

58

58

210

57

58

56

213

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie — ECDC

SANCO

Salute e tutela dei consumatori

60

59

59

194

58

59

59

198

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea — CDT

DGT e SCIC

Servizi linguistici

56

48

47

203

52

54

50

206

Agenzia europea dell’ambiente — EEA

ENV e CLIMA

Ambiente

43

53

52

135

49

63

63

138

Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria — EUROJUST

HOME

Giustizia

34

34

34

209

32

32

32

213

Agenzia europea per le sostanze chimiche — ECHA

IMPRESE E INDUSTRIA

Imprese

33

37

37

495

99

98

98

503

Agenzia ferroviaria europea — ERA

MOVE

Mobilità e trasporti

26

26

26

140

26

26

26

143

Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali — FRA

GIUSTIZIA

Giustizia

21

21

21

75

22

22

22

78

Autorità bancaria europea — ABE

MARKT

Mercato interno

34

34

34

111

26

26

26

93

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro — Eurofound

EMPL

Occupazione e affari sociali

21

21

21

99

21

21

21

101

Fondazione europea per la formazione professionale — ETF

EAC

Istruzione e cultura

20

21

21

94

20

22

22

96

Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati — ESMA

MARKT

Mercato interno

33

32

32

133

28

30

30

121

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale — CEDEFOP

EAC

Istruzione e cultura

18

17

17

98

19

18

18

100

Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali — EIOPA

MARKT

Mercato interno

22

22

22

87

19

18

18

80

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze — OEDT

HOME

Affari interni

15

16

16

82

16

16

16

84

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro — EU-OSHA

EMPL

Occupazione e affari sociali

15

15

15

43

15

16

16

44

Ufficio comunitario delle varietà vegetali — UCVV

SANCO

Agricoltura e sviluppo rurale

15

13

13

47

14

13

13

48

Agenzia del GNSS europeo — GSA

IMPRESE E INDUSTRIA

Imprese

25

358

358

96

14

54

54

77

Agenzia europea di controllo della pesca — EFCA

MARE

Affari marittimi e pesca

9

9

9

53

9

9

9

54

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere — EIGE

GIUSTIZIA

Giustizia

7

7

7

29

7

8

8

30

Accademia europea di polizia — CEPOL

HOME

Affari interni

9

9

9

27

8

9

9

28

Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione — ENISA

INFSO

Società dell’informazione e media

10

10

10

48

10

10

9

47

Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia — ACER

ENER

Energia

11

11

11

54

12

12

12

49

Ufficio europeo di sostegno per l’asilo — EASO

HOME

Affari interni

16

13

13

51

11

10

10

45

Ufficio dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche — BEREC

INFSO

Società dell’informazione e media

4

4

4

16

4

4

4

16

Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia — eu-LISA

HOME

Affari interni

65

57

57

120

34

19

19

120

Agenzie esecutive

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura — EACEA

EAC

Istruzione e cultura

47

47

47

108

51

52

52

105

Agenzia esecutiva per la ricerca — REA

RTD

Ricerca e innovazione

52

52

52

145

47

47

47

140

Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca — ERCEA

RTD

Ricerca e innovazione

36

36

36

100

40

40

40

100

Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese — EASME (ex EACI)

ENER

Energia, imprenditorialità e innovazione

24

25

25

77

16

16

16

37

Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti — INEA (ex TEN-TEA)

MOVE

Mobilità e trasporti

13

14

14

49

10

10

10

33

Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare — CHAFEA (ex EAHC)

SANCO

Protezione dei consumatori

7

7

7

12

7

7

7

12

Altri organismi

Istituto europeo di innovazione e tecnologia — EIT

EAC

Innovazione e tecnologia

175

167

167

39

99

97

97

34

Agenzia di approvvigionamento dell’EURATOM (3)EURATOM

ENER e RTD

Energia e innovazione

0,1

0,1

0,1

25

0,1

0,1

0,1

25

Fondo pensioni di Europol — EPF

HOME

Spesa amministrativa di Europol

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

n.a.

Totale

1  934

2  257

2  208

6  578

2  026

1  830

1  794

6  536

 

 

 

 

 

 

2014

2013

 

 

 

 

Sovvenzione della Commissione come percentuale delle entrate delle agenzie:

60,5 %

51,9 %

 

 

 

 

Previsioni di bilancio per le entrate delle Agenzie rispetto al bilancio generale dell’UE:

1,4 %

1,4 %

 

 

 

 

Tabella dell’organico delle agenzie rispetto al totale di cui al bilancio generale dell’UE:

14,1 %

14,0 %

 

 

 


(1)  I conti annuali dell’UE non comprendono l’Agenzia di approvvigionamento dell’Euratom.

(2)  Secondo i conti consolidati dell’UE per il 2014/2013.

(3)  Unicamente funzionari titolarizzati e agenti temporanei dell’UE (AD, AST e AST/SC), secondo la tabella dell’organico.


ALLEGATO II

Osservazioni formulate dalla Corte nel 2014, che non mettono in discussione il giudizio della Corte

 

Numero complessivo di osservazioni

Affidabilità dei conti

Legittimità/regolarità delle operazioni

Controlli interni

Esecuzione del bilancio

Altre osservazioni

Debolezze nelle procedure di appalto

Debolezze nei controlli relativi alle sovvenzioni

Riporti senza impegno giuridico

Ritardi nella riscossione delle entrate

Controlli deboli su immobilizzazioni/redazione dell’inventario

Controlli deboli sulle sovvenzioni

Altro

Riporti elevati

Storni di bilancio elevati

Elevati annullamenti di riporti dal 2013

Impegni insufficienti

Altro

Sana gestione finanziaria

Calcolo erroneo degli stipendi del personale

Elevata rotazione del personale

Altro

1

ACER - Lubiana

3

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

X

 

 

 

X

2

BEREC - Riga

3

 

 

 

 

 

 

 

 

X

X

 

 

X

 

 

 

 

3

CdT — Lussemburgo

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

4

CEDEFOP — Salonicco

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

CEPOL — Budapest

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

 

 

 

6

CHAFEA — Lussemburgo

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

7

UCVV — Angers

2

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

X

8

EACEA — Bruxelles

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

9

EASA — Colonia

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

X

 

 

 

10

EASME — Bruxelles

3

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

X

 

 

 

 

 

11

EASO — Valletta

7

 

 

 

X

 

 

 

X

X

 

X

X

 

X

 

X

 

12

ABE — Londra

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

13

ECDC — Stoccolma

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

14

ECHA — Helsinki

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

X

 

 

 

 

15

EEA — Copenhagen

3

 

X

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

16

EFCA — Vigo

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17

EFSA — Parma

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

18

EIGE — Vilnius

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

19

EIOPA — Francoforte

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

20

EIT — Budapest

4

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

X

 

 

 

X

X

21

EMA — Londra

4

 

 

 

 

X

X

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

X

22

OEDT — Lisbona

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

23

EMSA — Lisbona

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24

ENISA — Heraklion

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

25

EPF — L’Aia

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26

ERA — Valenciennes

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

X

 

 

 

27

ERCEA — Bruxelles

1

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

28

ESMA — Parigi

4

X

X

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

 

 

 

29

ETF — Torino

3

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

X

 

 

30

eu-LISA — Tallinn

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

 

 

 

31

EU-OSHA — Bilbao

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

32

EURATOM — Lussemburgo

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

33

EUROFOUND — Dublino

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

34

EUROJUST — L’Aia

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

X

 

 

 

 

35

EUROPOL — L’Aia

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

X

 

 

 

 

 

 

36

FRA — Vienna

2

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

37

FRONTEX — Varsavia

4

 

 

X

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

XX

38

GSA — Praga

3

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

XX

 

 

 

39

INEA — Bruxelles

1

 

 

 

 

 

 

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

40

UAMI — Alicante

4

 

 

 

 

 

 

 

X

X

 

X

 

 

 

X

 

 

41

REA — Bruxelles

0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale parziale:

79

1

2

1

1

1

2

2

3

28

1

8

3

4

7

6

2

7

Totale:

1

5

7

44

22

 

1 %

6 %

9 %

56 %

28 %


ALLEGATO III

Seguito dato alle osservazioni formulate nel 2013 e nel 2012 ed ancora pendenti, ma che non mettono in discussione i giudizi della Corte

 

Totale

Completata

In corso

Pendente

N.A.

Agenzie di regolamentazione

1

Agenzia europea per i medicinali — EMA

1

1

 

 

 

2

Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno — UAMI

4

1

1

1

1

3

Agenzia europea per la sicurezza aerea — EASA

3

 

2

 

1

4

Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea — FRONTEX

11

3

4

 

4

5

Ufficio europeo di polizia — EUROPOL

3

 

2

 

1

6

Autorità europea per la sicurezza alimentare — EFSA

3

2

1

 

 

7

Agenzia europea per la sicurezza marittima — EMSA

3

1

2

 

 

8

Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie — ECDC

6

1

1

 

4

9

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea — CdT

5

3

1

1

 

10

Agenzia europea dell’ambiente — EEA

2

 

2

 

 

11

Organismo europeo per il consolidamento della cooperazione giudiziaria — EUROJUST

3

1

1

 

1

12

Agenzia europea per le sostanze chimiche — ECHA

2

 

 

 

2

13

Agenzia ferroviaria europea — ERA

6

2

4

 

 

14

Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali — FRA

2

 

 

 

2

15

Autorità bancaria europea — ABE

3

 

1

 

2

16

Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro — Eurofound

5

2

1

 

2

17

Fondazione europea per la formazione professionale — ETF

1

 

1

 

 

18

Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati — ESMA

10

4

5

 

1

19

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale — CEDEFOP

0

 

 

 

 

20

Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali — EIOPA

4

2

 

 

2

21

Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze — OEDT

4

3

 

 

1

22

Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro — EU-OSHA

2

 

 

 

2

23

Ufficio comunitario delle varietà vegetali – UCVV

3

2

 

 

1

24

Agenzia del GNSS europeo — GSA

2

 

 

 

2

25

Agenzia europea di controllo della pesca — EFCA

2

 

 

 

2

26

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere — EIGE

3

2

 

 

1

27

Accademia europea di polizia — CEPOL

8

4

3

 

1

28

Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione — ENISA

5

1

1

 

3

29

Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia — ACER

5

4

 

 

1

30

Ufficio europeo di sostegno per l’asilo — EASO

8

 

3

2

3

31

Ufficio dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche — BEREC

6

2

2

 

2

32

Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia — eu-LISA

8

2

1

1

4

Agenzie esecutive

33

Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura — EACEA

1

 

 

 

1

34

Agenzia esecutiva per la ricerca — REA

0

 

 

 

 

35

Agenzia esecutiva del Consiglio europeo della ricerca — ERCEA

0

 

 

 

 

36

Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese — EASME (ex EACI)

1

 

 

1

 

37

Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti — INEA (ex TEN-TEA)

3

2

 

 

1

38

Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare — CHAFEA (ex EAHC)

2

 

 

 

2

Altri organismi

39

Istituto europeo di innovazione e tecnologia — EIT

9

4

2

 

3

40

Agenzia di approvvigionamento dell’EURATOM — EURATOM

3

2

 

 

1

41

Fondo pensioni di Europol — EPF

1

 

 

 

1

Totale

153

51

41

6

55


Top