EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52011XC0514(06)

Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

GU C 144 del 14.5.2011, p. 32–35 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

14.5.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 144/32


Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d’origine dei prodotti agricoli e alimentari

2011/C 144/11

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla registrazione a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«NEW SEASON COMBER POTATOES»/«COMBER EARLIES»

N. CE: UK-PGI-0005-0810-11.06.2010

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione:

«New Season Comber Potatoes»/«Comber Earlies»

2.   Stato membro o paese terzo:

Regno Unito

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.6:

ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati.

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

«New Season Comber Potato/Comber Earlies» è il nome dato ai tuberi immaturi della specie Solanum tuberosum della famiglia delle Solanacee, coltivati a partire da varietà delle sementi di base catalogate nei registri varietali nazionali degli Stati membri dell’Unione europea. Le New Season Comber Potato/Comber Earlies devono essere piantate, coltivate e raccolte nell’area geografica delimitata attorno alla città di Comber. Ogni anno, il clima più mite e un miglior drenaggio del terreno, grazie ai quali il rischio di gelate è meno elevato che in altre zone del paese, consentono di piantare le sementi a inizio gennaio, ovvero molto prima che in altre regioni dell’Irlanda del Nord.

Le piante presentano fogliame verde scuro, mentre le patate sono di piccole dimensioni (30-70 mm di diametro), rotonde o ovali, a buccia morbida, liscia, sottile e facilmente staccabile, di colore diverso a seconda della varietà e a pasta bianco crema. Il loro gusto terroso, dolce, che sa di noce, conferisce loro un caratteristico aroma di patata «novella».

Sono vendute sia sfuse al kilo, sia confezionate per gamma di peso.

3.3.   Materie prime (solo per i prodotti trasformati):

Non pertinente

3.4.   Alimenti per animali (solo per prodotti di origine animale):

Non pertinente

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avvenire nella zona geografica delimitata:

Le New Season Comber potatoes/Comber Earlies devono essere piantate, coltivate e raccolte nell’area geografica delimitata. I tuberi da semina devono essere piantati a terra all’inizio dell’anno, ai primi di gennaio. I tubercoli devono essere raccolti tra inizio maggio e fine giugno prima che giungano a completa maturazione.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, condizionamento, ecc.:

Non pertinente

3.7.   Norme specifiche relative all’etichettatura:

Ogni cassetta o sacco di patate è contrassegnato da un identificativo fitosanitario, rilasciato per ogni azienda agricola dal Dipartimento di agricoltura e sviluppo rurale dell’Irlanda del Nord. Per ogni partita è pertanto possibile risalire all’azienda che l’ha prodotta.

Tradizionalmente, il prodotto è altresì conosciuto nella regione come Comber Earlies, e può pertanto essere commercializzato con questo nome. L’etichettatura deve comprendere la dicitura New Season Comber Potatoes oppure Comber Earlies.

4.   Definizione concisa della zona geografica:

La regione in questione corrisponde all’area originariamente conosciuta come «Hamilton & Montgomery lands» (le terre degli Hamilton — Montgomery) situata attorno alla città di Comber, comprensiva del comune di Ards Borough ed estesa a sud fino ad Ardkeen, sulla penisola di Ards e fino a Crossgar e Killyleagh sul versante occidentale di Strangford Lough, nonché fino al comune di North Down Borough e a certe zone di Castlereagh, Belfast o di competenza del consiglio distrettuale di Down, ad est dell’autostrada A7 che collega Carryduff a Killyleagh attraverso Saintfield e Crossgar.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

La fama delle New Season Comber Potatoes/Comber Earlies è dovuta al terreno e al clima dell’area geografica delimitata. L’area è dominata da Strangford Lough, la più grande insenatura dell’arcipelago britannico. Il materiale parentale del terreno che circonda Strangford Lough è costituito da pietra arenaria rossa del Triassico e da ghiaia, che conferiscono al terreno una grana più leggera e un buon drenaggio. Ciò fa sì che il terreno si asciughi e si riscaldi più velocemente che in altre zone dell’Irlanda del Nord.

Orientata a sud-est e protetta a sud dai monti Mourne e ad est dalla penisola di Ards, l’area geografica presenta un clima più mite e più secco di altre regioni del paese. La regione è in gran parte pianeggiante e Strangford Lough mitiga notevolmente il clima invernale, che qui è più mite che in qualsiasi altra regione dell’Irlanda del Nord. Il terreno è dunque più caldo e più secco, soleggiato durante tutto l’anno (si calcolano circa 1 500 ore di sole all’anno), il che fa sì che per le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies la stagione di coltura — che con i suoi 270 giorni è la più lunga del paese — cominci prima che nel resto dell’Irlanda del Nord. Il clima e la topografia della regione vi riducono il rischio di gelate.

5.2.   Specificità del prodotto:

Le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies si caratterizzano e sono apprezzate per il loro aspetto e il loro gusto unici. Sono inoltre rinomate e particolarmente richieste per il gusto e la consistenza impareggiabili che le contraddistinguono, nonché per essere le prime patate disponibili in Irlanda del Nord.

Dal gusto terroso che sa di noce, si riconoscono subito per la buccia morbida e sottile, che spesso comincia a levarsi al momento dell’acquisto. Al fine di preservare l’integrità di questa buccia morbida e facilmente staccabile e rovinarla il meno possibile, la raccolta è effettuata lentamente. Le patate sono raccolte e commercializzate dal produttore il giorno stesso.

5.3.   Legame causale fra la zona geografica e la qualità o le caratteristiche del prodotto (per le DOP) o una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto (per le IGP):

Il conferimento dell’indicazione geografica protetta alle New Season Comber Potatoes/Comber Earlies è giustificato dalla loro precocità di raccolta.

Le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies sono apprezzate per la loro qualità in tutta l’Irlanda del Nord e soprattutto nelle contee dell’est. Questa varietà di patata è rinomata sia nelle zone rurali all’interno e attorno all’area geografica delimitata che nelle vicine città di Belfast e Lisburn, dove i negozianti e i ristoratori la promuovono presso i loro clienti, siano essi gente del posto o turisti.

Le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies sono rinomate e richieste per il gusto e la consistenza impareggiabili che le contraddistinguono e per essere le prime patate disponibili in Irlanda del Nord. Grazie al clima di cui gode l’area geografica delimitata, il terreno asciuga più velocemente, riducendo il rischio di gelate durante i mesi invernali. La stagione di coltura può pertanto cominciare prima che nel resto dell’Irlanda del Nord. Il terreno è più secco e più leggero che in altre zone del paese. Ciò significa che i tuberi, grazie alle condizioni climatiche e topografiche dell’area, possono essere piantati e raccolti prima che in qualsiasi altra zona dell’Irlanda del Nord. La precocità della raccolta conferisce alle New Season Combers/Comber Earlies proprietà organolettiche qualitativamente diverse da quelle dei tuberi giunti a maturazione. Il particolare gusto terroso che sa di noce e la caratteristica buccia morbida e liscia hanno valso alle New Season Comber Potatoes/Comber Earlies una reputazione unica in tutta l’Irlanda del Nord, e non solo.

Il gusto e la grana unici delle New Season Comber Potatoes/Comber Earlies si devono alla precocità tanto della piantagione quanto della raccolta, resa possibile dal microclima della regione di Comber. Quando le temperature sono elevate, le piante crescono in fretta e i tuberi si sviluppano rapidamente.

Oltre ad essere le prime patate disponibili in Irlanda del Nord, le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies godono di una tale reputazione che i dettaglianti del posto hanno l’abitudine di pubblicizzare l’arrivo della prima raccolta sui giornali. Inoltre, una volta conclusasi la raccolta, i consumatori sono disposti a pagare molto più di quanto non spenderebbero per altre patate disponibili sul mercato.

La storia dell’area geografica delimitata non è solo strettamente legata alla coltivazione di patate, ma s’intreccia con quella di due famiglie scozzesi e irlandesi del nord, gli Hamilton e i Montgomery. I primi anni del loro insediamento sono annotati nel «The Montgomery Manuscripts» («I manoscritti della famiglia Montgomery») di William Montgomery, nipote di Sir Hugh Montgomery. L’opera comprende probabilmente il primo riferimento letterario alla patata in Irlanda, risalente al 1606.

«Sua Signoria possedeva anche fattorie a Greyabbey, Coiner [Comber] e Newtown, grazie alle quali riforniva sia la sua proprietà, sia quanti si trasferivano nella regione. Trovava facilmente mano d’opera da impiegare nei campi e nel fienile, (…) che ripagava ogni anno con pari quantità di foraggio e di sementi, e mettendo a loro disposizione una casa e un giardino, nonché un appezzamento di terreno per la coltivazione del lino e delle patate.»

Si tratta delle terre degli Hamilton e dei Montgomery, comprensive di Comber, Greyabbey e Newtownards, dove le New Season Comber Potatoes sono ancora coltivate. Il legame storico con la piantagione originaria è chiaramente testimoniato dal fatto che ancora oggi alcuni membri della famiglia Hamilton coltivano patate.

La regione di Comber è da secoli sinonimo di coltivazione di patate. Il primo riferimento letterario alle patate in Irlanda, concernente le terre di Comber destinate alla coltivazione di tuberi, risale al 1606. La città continua a farsi pubblicità come la patria della patata in Irlanda del Nord e il consiglio comunale la promuove in tal senso in tutto il paese attraverso eventi e manifestazioni quali lo «Spud Fest» (la sagra della patata). I menu di ristoranti e hotel dell’Irlanda del Nord presentano le New Season Comber Potatoes/Comber Earlies come specialità regionale da gustare in diversi modi: il più richiesto consiste semplicemente nel servire le patate bollite, accompagnate da una noce di burro.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

[Articolo 5, paragrafo 7, del regolamento (CE) n. 510/2006]

http://www.defra.gov.uk/foodfarm/food/industry/regional/foodname/products/documents/new-season-comber-potatoes.pdf


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


Top