Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52010XX0522(01)

    Parere del comitato consultivo in materia di accordi restrittivi e posizioni dominanti formulato nella riunione, del 1 °marzo 2010 , in merito a un progetto di decisione concernente il caso COMP/39.386 — Contratti a lungo termine per l'erogazione di elettricità in Francia — Relatore: Portogallo

    GU C 133 del 22.5.2010, p. 3–3 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    22.5.2010   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 133/3


    Parere del comitato consultivo in materia di accordi restrittivi e posizioni dominanti formulato nella riunione del 1o marzo 2010 in merito a un progetto di decisione concernente il caso COMP/39.386 — Contratti a lungo termine per l'erogazione di elettricità in Francia

    Relatore: Portogallo

    2010/C 133/03

    1.a

    La maggioranza del comitato consultivo condivide le preoccupazioni che la Commissione ha espresso nel caso in questione, rispetto all'articolo 102 TFUE, per quanto riguarda i contratti esclusivi a lungo termine per l'erogazione di elettricità ai grandi clienti industriali, che hanno l'effetto di ostacolare l'accesso al mercato di riferimento. Una minoranza si astiene.

    1.b

    Il comitato consultivo condivide le preoccupazioni che la Commissione ha espresso nel caso in questione, rispetto all'articolo 102 TFUE, per quanto riguarda le restrizioni alla rivendita che EDF inserisce nei contratti di erogazione ai grandi clienti industriali, che hanno l'effetto di diminuire la liquidità sul mercato delle transazioni.

    2.

    Il comitato consultivo concorda con la Commissione che la procedura può concludersi mediante decisione ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1/2003.

    3.a

    La maggioranza del comitato consultivo concorda con la Commissione che gli impegni proposti da EDF sono tali da rispondere alle preoccupazioni espresse dalla Commissione in merito alla preclusione del mercato dell'erogazione a grandi utenti industriali. Una minoranza si astiene.

    3.b

    La maggioranza del comitato consultivo concorda con la Commissione che gli impegni proposti da EDF sono tali da rispondere alle preoccupazioni espresse dalla Commissione in merito alle restrizioni alla rivendita che EDF inserisce nei contratti di erogazione ai grandi clienti industriali sul mercato di riferimento.

    4.

    Il comitato consultivo concorda con la Commissione che, alla luce degli impegni proposti da EDF, l'intervento della Commissione non è più giustificato, fatto salvo l'articolo 9, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1/2003.

    5.

    Il comitato consultivo concorda con la Commissione che gli impegni proposti da EDF sono proporzionati.

    6.

    Il comitato consultivo invita la Commissione a tener conto degli altri punti sollevati durante le discussioni.

    7.

    Il comitato consultivo raccomanda la pubblicazione del presente parere nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.


    Top