Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52005XC1008(01)

    Guida alla compilazione dei fascicoli tecnici da accludere alle domande di registrazione di un fertilizzante quale «fertilizzante CE» ai sensi del regolamento (CE) n. 2003/2003 (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU C 250 del 8.10.2005, p. 2–8 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

    8.10.2005   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 250/2


    Guida alla compilazione dei fascicoli tecnici da accludere alle domande di registrazione di un fertilizzante quale «fertilizzante CE» ai sensi del regolamento (CE) n. 2003/2003

    (2005/C 250/02)

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    NOTA INTRODUTTIVA

    La guida intende essere di aiuto a chi desidera far registrare un nuovo fertilizzante da includere nell'elenco dei «fertilizzanti CE».

    Pur non avendo carattere vincolante, l'inoltro delle informazioni richieste nella guida permetterà di evitare ritardi nell'esame delle domande.

    Sono acclusi anche gli indirizzi dei servizi degli Stati membri ai quali dovrebbero essere inviate le domande.

    Gli Stati membri sottoporranno quindi le richieste loro pervenute all'esame del gruppo di lavoro della Commissione competente in materia.

    La presente guida è stata preparata in collaborazione con esperti che rappresentano:

    1)

    le autorità interessate degli Stati membri,

    2)

    le imprese che fanno capo all'Associazione europea dei produttori di fertilizzanti (EFMA),

    3)

    il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) TC 260.

    1.   OBIETTIVO PERSEGUITO

    Scopo del documento è quello di predisporre nel modo più accurato possibile le informazioni di cui ha bisogno il Gruppo di lavoro fertilizzanti della Commissione per poter valutare le richieste di inclusione nell'allegato I del regolamento 2003/2003 (1), aprendo così la strada alla denominazione «fertilizzante CE».

    Si tratta quindi di una guida per chiunque (produttore o suo rappresentante) desideri che un fertilizzante o tipo di fertilizzante riceva la denominazione «fertilizzante CE».

    La necessità della compilazione di un fascicolo informativo scaturisce dall'attuazione dell'articolo 14 del regolamento 2003/2003, secondo cui i requisiti di un fertilizzante sono che:

    a)

    apporti elementi nutritivi in maniera efficace;

    b)

    siano stati forniti i pertinenti metodi di campionamento, di analisi e all'occorrenza di prova;

    c)

    non produca effetti nocivi sulla salute delle persone, degli animali o delle piante ovvero sull'ambiente in condizioni normali di impiego.

    La pratica ha dimostrato che le domande sono trattate più rapidamente se sono presentate sotto forma di fascicolo tecnico contenente tutte le informazioni atte a valutare i requisiti sopra riportati.

    Il presente documento di lavoro non va comunque preso alla lettera, ma potrà essere modificato allo scopo di meglio adeguarlo alle esperienze maturate nell'ambito del gruppo di lavoro e ai progressi realizzati in campo scientifico e tecnico per quanto riguarda la conoscenza dei fertilizzanti.

    2.   CONTENUTO DEL FASCICOLO TECNICO

    Il fascicolo deve essere composto da almeno cinque capitoli distinti:

    informazioni sugli effetti su salute, ambiente e sicurezza,

    dati agronomici,

    dettagli dei metodi di analisi applicati e dei risultati ottenuti,

    proposta di inclusione nell'allegato I del regolamento 2003/2003,

    qualsiasi altra informazione pertinente.

    3.   DESCRIZIONE DELLE INFORMAZIONI RICHIESTE IN OGNI CAPITOLO

    3.1.   Informazioni su salute, ambiente e sicurezza

    3.1.1.   Scheda informativa in materia di sicurezza

    Redigere una scheda informativa in materia di sicurezza basandosi sulle rubriche elencate nella direttiva 91/155/CEE del 5 marzo 1991 (2) modificata dalla direttiva 93/112/CEE del 10 dicembre 1993 (3) e dalla direttiva 2001/58/CE del 27 luglio 2001 (4) e sulle note esplicative che figurano in allegato alla direttiva.

    Pur non essendo necessaria per ogni fertilizzante in base alla vigente normativa comunitaria, la scheda informativa in materia di sicurezza rappresenta un'eccellente fonte di informazioni anche se, in qualche caso, non tutte le rubriche trovano applicazione per il prodotto proposto.

    3.1.2.   Ulteriori informazioni

    Indicare inoltre le sostanze e gli agenti chimici o biologici indesiderabili che, per quanto si sappia, hanno o possono avere effetti negativi sulla salute umana o animale.

    3.2.   Dati agronomici

    3.2.1.   Effetto principale e effetti secondari

    Illustrare l'effetto principale dovuto all'impiego del prodotto alle condizioni previste e indicare l'elemento o gli elementi attivi responsabili dell'effetto in questione. Spiegare come l'elemento o gli elementi nutritivi possano essere assorbiti dalle colture. Gli effetti secondari andranno per quanto possibile individuati, caratterizzati e illustrati.

    Per quanto appaia desiderabile una spiegazione scientifica dell'azione del prodotto, non è assolutamente necessario ottenere risultati positivi e riproducibili alle condizioni di impiego previste.

    3.2.2.   Modalità di impiego del prodotto

    In genere è opportuno fornire tutte le informazioni necessarie per rendere possibile un impiego efficace del prodotto.

    Occorre quindi illustrare le condizioni di impiego del prodotto finito conformemente alle buone prassi agricole.

    Colture: non è auspicabile indicare «tutte le colture», quanto piuttosto selezionare le colture per le quali è stata dimostrata l'efficacia del prodotto.

    Tassi di impiego: indicare il quantitativo richiesto per ottenere il massimo effetto desiderato sulla relativa coltura, esprimendolo in termini di quantitativo di prodotto finito commercializzato e di quantitativo del corrispondente elemento o elementi nutritivi.

    Il tasso di impiego va indicato conformemente alla pratica agricola, vale a dire in chilogrammi di prodotto per ettaro e per anno. Se il prodotto va applicato più volte alla stessa coltura, indicare il tasso per applicazione e il numero di applicazioni. Nel caso di prodotti da diluirsi prima dell'uso, indicare il necessario volume di diluente.

    Modalità di applicazione: specificare se il prodotto va applicato direttamente al suolo o alla pianta (foglie, frutti, xilema o radici). Indicare le modalità di applicazione: applicazione diffusa o localizzata, a spruzzo o tramite iniezione, irrigazione, irrorazione, nebulizzazione, scorrimento, ecc. Specificare il calendario delle applicazioni o gli stadi di sviluppo delle piante (stadi fenologici) per i quali risulta più efficace l'applicazione.

    Speciali condizioni di impiego: ciò implica ulteriori informazioni sull'impiego del prodotto, come ad es. tipi di terreno e loro stato nutrizionale, condizioni climatiche e di crescita. Indicare le situazioni in cui è proibito o non è raccomandabile l'uso del prodotto, miscele possibili o vietate, ecc.

    3.2.3.   Efficacia

    Fornire informazioni chiare (e comprensibili) che comprovino l'efficacia del prodotto utilizzato alle condizioni previste. All'occorrenza aggiungere uno schema delle prove realizzate per mostrare l'effetto principale, nonché i risultati dettagliati degli esperimenti condotti in termini di rendimento e/o qualità delle colture. Accludere tutti i risultati più importanti delle analisi del suolo e della flora per mostrare i livelli nutritivi nelle colture, i tipi di suolo e i dati agronomici più rilevanti.

    In caso di pubblicazone dei risultati delle prove, accludere una loro fotocopia in una lingua della Comunità.

    3.3.   Informazioni sui metodi di analisi e sui risultati

    Precisare i metodi impiegati per analizzare il prodotto: CE, ISO, CEN, AOAC, metodi nazionali, ecc. Salvo una loro idoneità, vanno utilizzati metodi CE.

    È opportuno accludere quale informazione supplementare anche una relazione sui risultati delle varie analisi condotte sul prodotto da un laboratorio autorizzato ad analizzare fertilizzanti. Qualora per alcune analisi si faccia ricorso a metodi propri non ufficiali, accludere un allegato con informazioni complete al riguardo comprendenti fra l'altro una descrizione del metodo utilizzato per preparare i campioni. Il ricorso a metodi non ufficiali deve essere giustificato.

    3.4.   Proposta di inclusione nell'allegato I del regolamento 2003/2003

    Formulare l'iscrizione proposta in base allo schema riportato nell'allegato I del regolamento 2003/2003 e i successivi emendamenti, precisare la designazione del tipo e fornire le informazioni richieste nelle varie colonne.

    3.5.   Altre informazioni

    Aggiungere tutte le altre informazioni ritenute rilevanti e non meglio precisate nei precedenti capitoli. Accludere una bibliografia più completa possibile.

    4.   PROCEDURA DI INOLTRO DEL FASCICOLO

    Qualsiasi persona (produttore o suo rappresentante) che desideri far registrare un fertilizzante quale «fertilizzante CE» deve inoltrare il suddetto fascicolo tecnico alle autorità dello Stato membro competente.

    Lo Stato membro competente fungerà quindi da relatore del fascicolo nell'ambito del Gruppo di lavoro fertilizzanti della Commissione delle Comunità europee.

    Alla luce delle conclusioni del Gruppo di lavoro fertilizzanti la Commissione redigerà una proposta di adeguamento dell'allegato I del regolamento 2003/2003 che sarà presentata per parere al Comitato di cui all'articolo 32 del regolamento suddetto conformemente alla procedura di cui agli articoli 5 e 7 della decisione 1999/468/CE.

    AUTORITÀ DEGLI STATI MEMBRI RESPONSABILI DELLA REGISTRAZIONE DI NUOVI FERTILIZZANTI NAZIONALI

    Austria

    Belgio

    Cipro

    Repubblica ceca

    Österreichische Agentur für Gesundheit und Ernährungssicherheit GmbH

    Landwirtschaftliche Untersuchungen und Forschung Wien

    Spargeldstrasse 191

    Postfach 400

    AT-1226 Wien

    Tel. (43-1) 732 16 31 59

    Fax (43-1) 732 16 31 07

    e-mail:

    michael.dachler@lwvie.ages.at

    adelheid.spiegel@lwvie.ages.at

    FPS «Public Health, Food Chain Safety and Environment»

    General Directorate «Animals, Plants and Food»

    Service Pesticides and Fertilisers

    Eurostation

    Bloc II

    Place Victor Horta 40/10

    BE-1060 Brussels

    Tel. (32-2) 524 72 65

    Fax (32-2) 524 72 99

    e-mail:

    aft.plant@health.fgov.be

    nele.vanhauwe@health.fgov.be

    Web:

    http://www.health.fgov.be

    Ministry of Agriculture, Natural Resources and Environment

    Department of Agriculture

    Land and Water use Section

    CY-1411 Nicosia

    Tel. (357) 22 305476

    Fax (357) 22 305494

    e-mail:

    doagrg@cytanet.com. cy

    doagr.wateruse@cytanet.com.cy

    Central Institute for Supervising and Testing in Agriculture

    ÚKZÚZ

    Hroznová 2

    CZ-656 06 Brno

    Tel. (420) 569 430 438

    Fax (420) 569 430 412

    e-mail:

    pavel.cermak@ukzuz.cz

    Web:

    http://www.ukzuz.cz

     

     

     

    Ministry of Agriculture of the Czech Republic

    Plant production department

    Těšnov 17

    CZ-117 05 Praha 1

    Tel. (420) 221 812 071

    Fax (420) 221 812 705

    e-mail:

    budnakova@mze.cz

    Web:

    http://www.mze.cz


    Danimarca

    Estonia

    Finlandia

    Francia

    Ministry of Food, Agriculture and Fisheries

    Plantedirektoratet

    Skovbrynet 20

    DK-2800 Lyngby

    Tel. (45) 45 26 36 00

    Fax (45) 45 26 36 10

    e-mail:

    sfg@pdir.dk

    Web:

    http://www.pdir.dk

    Plant Production Inspectorate

    Teaduse 2

    EE-75501 Saku

    Tel. (372) 6712 651

    Fax (372) 6712 604

    e-mail:

    katrin.laud@plant.agri.ee

    Web:

    http://www.plant.agri.ee/

    Ministry of Agriculture and Forestry

    P.O. Box 30

    FI-00023 Government Helsinki

    Tel. (358-9) 160 88 073

    Fax (358-9) 160 24 43

    e-mail:

    pirjo.salminen@mmm.fi

    Ministère de l'Agriculture et de la Pêche

    Direction Générale de l'Alimentation

    Sous-Direction de la Qualité et de la Protection des Végétaux

    Bureau des Produits Antiparasitaires et des Matières Fertilisantes

    251 rue du Vaugirard

    FR-75732 Paris Cedex 15

    Tel. (33-1) 49 55 81 41

    Fax (33-1) 49 55 59 49

    e-mail:

    mfsc.sdqpv.dgal@agriculture.gouv.fr

    Web:

    http://www.service-public.fr

     

    Ministry of Agriculture of Estonia

    39/41 Lai St Tallinn

    EE-15056

    Tel. (372) 62 565 07

    Fax (372) 62 562 00

    e-mail:

    renata.tsaturjan@agri.ee

    Web:

    http://www.agri.ee/

     

    Direction générale de la concurrence, de la consommation et de la répression des fraudes

    Boulevard Vincent Auriol, 59

    FR-75703 Paris Cedex 13

    Tel. (33-1) 44 97 31 54

    Fax (33-1) 44 97 05 27

    e-mail:

    roselyne.roy@dgccrf.finances.gouv.fr

    Web:

    http://www.finances.gouv.fr/index.html


    Germania

    Grecia

    Ungheria

    Irlanda

    Bundesministerium für Verbraucherschutz, Ernährung und Landwirtschaft

    Referat 516A

    Postfach 14 02 70

    DE-53107 Bonn

    Tel. (49) 22 81 529 38 84

    Fax (49) 22 81 529 55 38 89

    e-mail:

    516A@bmvel .bund.de

    Ministry of Agriculture

    Directorate plant for inputs of plant products

    Section D

    2, Archarnon Street

    EL-101 76 Athens

    Tel. (30) 210 21 24 102

    Fax (30) 210 21 24 137

    e-mail:

    ax2u056@minagric.gr

    Ministry of Agriculture and Rural Development

    Department for Plant Protection and Soil Conservation

    Kossuth tér 11

    HU-1055 Budapest

    Tel. (36-1) 301 40 15

    Fax (36-1) 301 46 44

    e-mail:

    ekei@posta .fvm.hu

    Department of Agriculture and Food

    Block B, 1st Floor

    Maynooth Business Campus

    Maynooth

    IE-Co. Kildare

    Tel. (353-1) 505 33 49

    Fax (353-1) 505 35 63

    e-mail:

    info@agriculture .gov.ie

    Web:

    http://www .agriculture.gov.ie

     

    National Organization For Medicines

    (Ethnikos Organismos Farmakon — EOF)

    Division of Inspection and Distribution Control

    284, Messoghion Ave.

    EL-155 62 Holargos

    Tel. (30) 210 65 07 204

    Fax (30) 210 65 49 591

    e-mail:

    reg@eof .gr

     

     


    Italia

    Lettonia

    Lituania

    Lussemburgo

    Ministero delle politiche agricole e forestali

    Dipartimento della qualità dei prodotti agroalimentari e dei servizi

    Direzione Generale per la Qualità dei prodotti agroalimentari e la tutela del consumatore

    Via XX Settembre, 20

    IT-00187 Roma

    Tel. (39-06) 466 55 020

    Fax (39-06) 481 97 14

    e-mail:

    qualprod-tutconsum@

    politicheagricole.it

    State Plant Protection Service

    Republikas laukums 2,

    LV-1981 Riga

    Tel. (371) 702 73 09

    Fax (371) 702 73 02

    e-mail:

    Skaidrite.rulle@vaad.gov.lv

    Ministry of Economy,

    Industry and Business Department,

    Product Technical Regulation Division

    Gedimino ave. 38/2

    LT-01104 Vilnius

    Tel. (370 5) 262 68 10

    Fax (370 5) 262 39 74

    Ministère de l'agriculture

    ASTA

    Laboratoire de contrôle et d'essais

    BP 75

    LU-9001 Ettelbruck

    Tel. (352) 81 00 81 212

    Fax (352) 81 00 81 333

    e-mail:

    rene.meyers@asta.etat.lu

    Ministero delle politiche agricole e forestali

    Ispettorato centrale repressione frodi

    Via XX Settembre, 20

    I-00187 Roma

    Tel. (39-06) 474 38 82

    Fax (39-06) 488 10 41

    Web:

    http://www.politicheagricole.it/

     

     

     


    Malta

    Polonia

    Portogallo

    Slovacchia

    Foodstuffs, Chemicals & Cosmetics Directorate,

    Malta Standards Authority

    2nd Floor, Evans Buildings,

    Merchants Street,

    MT-Valletta VLT 03

    Tel. (356) 21255546

    Fax (356) 21242420

    e-mail:

    martin.seychell@msa.org.mt

    Ministerstwo Gospodarki

    Pracy i Polityki Spolecznej

    Departament Polityki Przemysłowej

    Pl. Trzech Krzyży 3/5

    PL-00-507 Warszawa

    Tel. (48-22) 693 56 35

    Fax: (48-22) 693 40 32

    e-mail:

    krysen@mg.gov.pl

    renzna@mg.gov.pl

    Web:

    http://www.mgpips.gov.pl

    Ministério da Economia

    Direçcão-Geral da Empresa

    Avenida Visconde Valmor 72

    PT-1069-041 Lisboa

    Tel. (351) 21 791 91 00

    Fax (351) 21 796 51 58

    e-mail:

    dgempresa@dgempresa.min-economia.pt

    Web:

    http://www.min-economia.pt

    Ústredný kontrolný a skúšobný ústav poľnohospodársky

    Oddelenie registrácie hnojív

    Matuškova 21

    SK-833 16 Bratislava

    Tel. (421) 2 547 758 22 ext. 202

    Fax (421) 2 546 512 03

    e-mail:

    z.brana@uksup.sk

    Web:

    http://www.uksup.sk

     

    Ministerstwo Rolnictwa i Rozwoju Wsi

    Departament Hodowli i Ochrony Roślin

    ul. Wspólna 30

    PL-00-930 Warszawa

    Tel. (48-22) 623 21 04

    Fax (48-22) 628 87 84

    e-mail:

    kinga.roslan@minrol.gov.pl

    tj@iung.pulawy.pl

    Web:

    http://www.minrol.gov.pl/

    Ministério da Economia

    Direcção Geral da Indústria

    Avenida Conselheiro Fernando de Sousa, 11

    PT-1092 Lisboa Codex

    Tel. (351) 21 389 01 85

    Fax (351) 21 389 01 14

    Web:

    http://www.min-economia.pt/

     


    Slovenia

    Spagna

    Svezia

    Paesi Bassi

    Regno Unito

    Ministry of Agriculture, Forestry and Food

    Phytosanitary Administration of RS

    Einspielerjeva 6,

    SI-1000 Ljubljana

    Tel. (386-1) 3094 432

    Fax (386-1) 3094 335

    e-mail:

    furs.mkgp@gov.si; darja.kropivsek@gov.si

    Registro de productos fertilizantes

    Dirección General de Agricultura

    Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación

    C/Alfonso XII, 62

    ES-28014 Madrid

    Tel. (34) 91 3474086

    Fax (34) 91 3474087

    e-mail:

    jortizde@mapya.es

    Web:

    http://www.mapya.es

    The Swedish Board of Agriculture

    SE-55182 Jönköping

    Tel. (46) 36 15 50 00

    Fax (46) 36 19 05 46

    e-mail:

    magnus.franzen@sjv.se

    Rikilt

    Bureau meststoffen

    Postbus 230

    NL-6700 AE Wageningen

    Tel. (31-317) 47 55 74

    Fax (31-317) 41 77 17

    e-mail:

    jaap.driessen@wur.nl

    Web:

    http://www.rikilt.nl

    Department for Environment, Food & Rural Affairs (DEFRA)

    Area 4D

    Ergon House

    17 Smith Square

    UK-London SW1P 3JR

    Tel. (44-20) 7238 5810

    Fax (44-20) 7238 6069

    e-mail:

    gary.beckwith@defra.gsi.gov.uk

     

    Ministerio de Industria, Turismo y Commercio

    Dirección General de Desarrollo Industrial

    Paseo de la Castellana, 160

    ES-28071 Madrid

    Tel. (34) 91 349 42 22

    Fax (34) 91 457 80 66

    e-mail:

    paloma.perez2@min.es

    Web:

    http://www.min.es

     

    Ministerie van Landbouw, Natuur en Voedselkwaliteit

    Directie Landbouw

    Afdeling Mineralen en Ammoniak

    Postbus 20401

    NL-2500 EK Den Haag

    Tel. (31-70) 378 42 50

    Fax (31-70) 378 61 61

    e-mail:

    h.bos@minlnv.nl

    Web:

    http://www.minlnv.nl

    Ministry of Agriculture, Fisheries and Food

    Rural and Marine Environment Division

    Ergon House

    17, Smith Square

    UK-London SW1 P3JR

    Tel. (44-20) 72 38 67 70

    Fax (44-20) 72 38 67 00

    Web:

    http://www.maff.gov.uk/

    AUTORITÀ DEGLI STATI EFTA RESPONSABILI DELLA REGISTRAZIONE DI NUOVI FERTILIZZANTI NAZIONALI

    Islanda

    Liechtenstein

    Norvegia

    Svizzera

    Adfangaeftirlit

    Feed, Seed and Fertilizer Inspectorate

    RALA-building, Keldnaholt

    IS-112 Reykjavik

    Tel. (354) 591 1590

    Fax (354) 591 1591

    e-mail:

    oli@adfangaeftirlit.is

    Office for Environmental Protection

    Postfach 684

    LI-FL 9490 Vaduz

    Tel. (423) 236 61 94

    Fax (423) 236 61 99

    e-mail:

    manfred.frick@aus.llv.li

    Norwegian Food Safety Authority

    Head Office

    Section for Water, Feedingstuffs and Animal By-Products

    P.O. Box 383

    NO-2381 Brumunddal

    Tel. (47) 23 21 68 00

    Fax (47) 23 21 70 01

    e-mail:

    postmottak@mattilsysnet.no

    line.diana.blytt@mattilsynet.no

    Web:

    http://www.mattilsynet.no

    Office Fédéral de l'Agriculture

    Division Moyens de Production

    Mattenhofstrasse 5

    CH-3003 Bern

    Tel. (41) 32 323 83 85

    Fax (41) 31 322 26 34

    e-mail:

    duenger@blw.admin.ch

    Web:

    http://www.blw.admin.ch


    (1)  GU L 304 del 21.11.2003, pag. 1.

    (2)  GU L 76 del 22.3.1991, pag. 35.

    (3)  GU L 314 del 16.12.1993.

    (4)  GU L 212 del 7.8.2001, pag. 24.


    Top