EUR-Lex Ingång till EU-rätten

Tillbaka till EUR-Lex förstasida

Det här dokumentet är ett utdrag från EUR-Lex webbplats

Dokument 32023R2696

Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2696 della Commissione, del 4 dicembre 2023, che istituisce le procedure da seguire e il modello da usare per lo svolgimento delle indagini presso i beneficiari del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro in conformità del regolamento (UE) 2021/691 del Parlamento europeo e del Consiglio

C/2023/8220

GU L, 2023/2696, 5.12.2023, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/2696/oj (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Dokumentets rättsliga status Gällande

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/2696/oj

European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2023/2696

5.12.2023

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/2696 DELLA COMMISSIONE

del 4 dicembre 2023

che istituisce le procedure da seguire e il modello da usare per lo svolgimento delle indagini presso i beneficiari del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro in conformità del regolamento (UE) 2021/691 del Parlamento europeo e del Consiglio

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/691 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, sul Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG) e che abroga il regolamento (UE) n. 1309/2013 (1), in particolare l’articolo 22, paragrafo 6,

sentito il comitato sul FEG istituito dall’articolo 26 del regolamento (UE) 2021/691,

considerando quanto segue:

(1)

Al fine di assicurare il monitoraggio dei risultati e agevolare le valutazioni del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG), gli Stati membri sono invitati a sostenere la Commissione nello svolgimento di un’indagine presso i beneficiari dopo l’attuazione di ciascun contributo finanziario a titolo del FEG in conformità dell’articolo 22 del regolamento (UE) 2021/691.

(2)

Per assicurare l’efficacia dell’utilizzo di indagini a fini di valutazione, è necessario stabilire disposizioni uniformi per lo svolgimento delle indagini, nonché un modello comune che consenta di aggregare i dati a livello dell’Unione.

(3)

Per assicurare un’analisi efficace delle indagini per finalità di monitoraggio e valutazione, è necessario sfruttare pienamente i vantaggi degli strumenti elettronici per condurre le indagini, mantenendo al contempo la sicurezza degli scambi e garantendo l’integrità, l’autenticità e la riservatezza delle informazioni, in conformità delle norme applicabili in materia di protezione dei dati. È pertanto opportuno che la Commissione progetti uno strumento online per lo svolgimento delle indagini presso i beneficiari su EUSurvey, il sistema di gestione delle indagini online della Commissione.

(4)

Gli Stati membri dovrebbero sostenere la Commissione informando i beneficiari dell’indagine che sarà svolta e incoraggiandoli a partecipare mediante l’invio di un invito a partecipare e di almeno un sollecito. Poiché la Commissione si occupa della gestione delle indagini, gli Stati membri dovrebbero informarla non appena sono inviati gli inviti o i solleciti. Gli Stati membri dovrebbero inoltre incoraggiare i beneficiari a mantenere i propri dati di contatto aggiornati fino all’avvio dell’indagine, nonché fornire assistenza durante l’accesso all’indagine online.

(5)

In qualità di titolare del trattamento dei dati la Commissione dovrebbe usare le informazioni quantitative e qualitative raccolte solamente a fini di monitoraggio e valutazione.

(6)

Lo Stato membro interessato potrebbe richiedere di ricevere i risultati aggregati di un’indagine a fini di monitoraggio e valutazione a livello nazionale. Qualora lo Stato membro interessato volesse aggiungere domande che ritiene utili a fini di monitoraggio o valutazione a livello nazionale, la Commissione dovrebbe essere abilitata ad aggiungere tali domande all’indagine da svolgere, purché sia garantita l’integrità del modello,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Oggetto

Il presente regolamento istituisce le procedure da seguire e il modello da usare per lo svolgimento delle indagini presso i beneficiari di cui all’articolo 22 del regolamento (UE) 2021/691.

Articolo 2

Procedure per lo svolgimento dell’indagine presso i beneficiari

1.   La Commissione pubblica l’indagine su un sistema di gestione delle indagini online nella lingua o nelle lingue ufficiali dello Stato membro interessato, usando il modello di cui all’articolo 3. Il link all’indagine è inviato allo Stato membro interessato entro e non oltre i cinque mesi successivi alla fine del periodo di attuazione del contributo finanziario pertinente.

2.   Lo Stato membro interessato avvia l’indagine durante il sesto mese successivo alla fine del periodo di attuazione in conformità dell’articolo 22, paragrafo 4, del regolamento (UE) 2021/691, inviando un invito a partecipare all’indagine a ciascun beneficiario dell’assistenza del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG). La Commissione mantiene aperta l’indagine per almeno quattro settimane dalla data di avvio.

3.   Lo Stato membro interessato informa la Commissione in merito a possibili periodi festivi o altre circostanze che potrebbero influire sul tasso di partecipazione. In tal caso l’indagine potrebbe essere programmata per un periodo prolungato fino a otto settimane.

4.   Lo Stato membro interessato invia un sollecito ai beneficiari una settimana prima della fine prevista dell’indagine.

5.   In caso di tassi di partecipazione bassi la Commissione e lo Stato membro interessato potrebbero accordarsi su un’estensione del periodo di indagine. Se è concordata un’estensione del periodo di indagine, lo Stato membro interessato invia un sollecito aggiuntivo ai beneficiari indicando la durata dell’estensione.

6.   Lo Stato membro interessato riferisce alla Commissione in merito agli sforzi profusi per incoraggiare la partecipazione e la informa non appena è avviata l’indagine e non appena è inviato qualsiasi sollecito.

7.   Lo Stato membro interessato informa i beneficiari in merito all’indagine futura non appena questi richiedono l’assistenza e li invita a mantenere i dati di contatto aggiornati fino all’avvio dell’indagine. Gli Stati membri forniscono assistenza ai beneficiari ai fini dell’accesso al sistema di gestione delle indagini online.

Articolo 3

Modello per le indagini presso i beneficiari

1.   Le indagini presso i beneficiari di cui all’articolo 22 del regolamento (UE) 2021/691 sono svolte usando il modello riportato nell’allegato.

2.   La Commissione rende disponibile il modello in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.

3.   Lo Stato membro interessato può richiedere di aggiungere domande al modello a fini di monitoraggio e valutazione a livello nazionale, a condizione che il modello in quanto tale non venga alterato. Le domande aggiuntive suggerite devono essere inviate alla Commissione nella lingua o nelle lingue ufficiali dello Stato membro entro e non oltre i due mesi successivi alla fine del periodo di attuazione. La Commissione decide in merito all’aggiunta di tali domande.

Articolo 4

Uso dei dati dell’indagine

1.   La Commissione è il titolare del trattamento dei dati raccolti. La Commissione usa le informazioni quantitative e qualitative raccolte solamente a fini di monitoraggio e valutazione.

2.   La Commissione rende disponibili, su richiesta, i risultati aggregati dell’indagine allo Stato membro interessato a fini di monitoraggio e valutazione a livello nazionale.

Articolo 5

Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 4 dicembre 2023

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)   GU L 153 del 3.5.2021, pag. 48.


ALLEGATO

MODELLO PER LE INDAGINI PRESSO I BENEFICIARI DEL FEG

Bozza dell’e-mail

Gentile beneficiario,

La invitiamo a partecipare alla presente indagine in quanto ha ricevuto il sostegno del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG) in seguito al licenziamento da [nome azienda/settore economico/regione] in [Stato membro]. Il FEG è uno strumento europeo che fornisce assistenza alle persone che hanno perso il lavoro a causa di un evento di ristrutturazione significativo.

Per partecipare a questa indagine UE, la invitiamo a creare un account presso il servizio di autenticazione della Commissione europea (EU Login). Segua i passaggi descritti qui.

La compilazione del questionario non richiede più di [7] minuti. Le sue risposte saranno salvate in automatico, pertanto può compilare una parte dell’indagine e concluderla in un secondo momento, se preferisce. Il termine ultimo per l’invio delle risposte è [data].

Le sue risposte saranno trattate con la massima riservatezza e non saranno condivise con nessun altro.

In caso di domande su questa indagine, la invitiamo a contattare [nome della rispettiva persona di contatto nazionale per il FEG o casella funzionale di posta elettronica].

Grazie per aver dedicato il suo tempo a rispondere – il suo parere è per noi molto importante.

Introduzione all’indagine

Lo scopo della presente indagine è verificare se il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG) è risultato utile per le persone che ne hanno ricevuto il sostegno. I dati raccolti in questa indagine saranno utilizzati per migliorare il FEG.

1.   L’Unione europea e il FEG

1.1.

È consapevole che le misure alle quali ha partecipato erano cofinanziate dall’Unione europea? (È possibile selezionare più risposte)

Sì, ero consapevole che le misure alle quali ho partecipato erano cofinanziate dall’Unione europea (UE)

Sì, ero consapevole che le misure alle quali ho partecipato erano cofinanziate dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro (FEG)

No

2.   Informazioni generali sul beneficiario

Vorremmo saperne di più sulla sua situazione personale. Risponda alle domande seguenti.

2.1.

Quanti anni ha?

15 - 24

25 - 29

30 - 45

46 - 54

55 – 64

Oltre 65

2.2.

Sesso

Donna

Uomo

Persona non binaria

Preferisco non rispondere

2.3.

Qual è la sua cittadinanza?

Scelga dall’elenco (paesi UE ed extra UE)

In caso di doppia cittadinanza, inserire la seconda cittadinanza: ________

2.4.

Qual è il grado di istruzione più elevato che ha conseguito secondo la classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED)?

Istruzione primaria non conclusa (ISCED 0)

Istruzione primaria (ISCED 1)

Istruzione secondaria (ISCED 2 e 3)

Istruzione professionale (ISCED 4)

Laurea di primo livello (ISCED 6)

Laurea di secondo livello (ISCED 7)

Altro: ______ anni totali di istruzione: _______

2.5.

Quanti anni di esperienza professionale possiede?

1 - 3

4 - 5

6 - 10

11 - 15

16 - 20

21 - 30

Più di 30

2.6.

Ha una disabilità?

No

Preferisco non rispondere

2.7.

Proviene da un contesto migratorio (1)?

No

Preferisco non rispondere

2.8.

Ha mai vissuto un lungo periodo di disoccupazione (2)?

No

Preferisco non rispondere

2.9.

Si sente svantaggiato/a nel mercato del lavoro?

No

Se sì, spieghi il motivo: _____________

Preferisco non rispondere

3.   Situazione occupazionale prima di beneficiare del sostegno del FEG

Le prossime domande dovrebbero consentirci di avere maggiori informazioni sul suo lavoro precedente. Le risposte ci aiuteranno a confrontare le sue situazioni occupazionali prima e dopo aver ricevuto il sostegno del FEG.

3.1.

Qual era la sua situazione occupazionale?

Situazione occupazionale

Lavoratore/lavoratrice dipendente

Lavoratore autonomo/Lavoratrice autonoma

Il mio lavoro era*

A tempo pieno

A tempo parziale

Il mio contratto/rapporto di lavoro era*...

Tempo indeterminato

Tempo determinato

Il mio contratto/rapporto di lavoro era*...

Fornito direttamente dall’azienda

Fornito attraverso un’agenzia

*

Non applicabile per i lavoratori autonomi/le lavoratrici autonome

3.2.

In che misura era soddisfatto/a rispetto al suo lavoro?

Molto soddisfatto/a

Soddisfatto/a

Preferisco non rispondere

Insoddisfatto/a

Molto insoddisfatto/a

 

 

 

 

 

4.   Misure e/o sostegno

Le domande seguenti riguardano le misure e/o il sostegno che ha ricevuto.

4.1.

Quale tipo di sostegno ha ricevuto? Sono possibili più risposte.

Categorie generali

Misure specifiche (*facoltativo)

Assistenza personalizzata nella ricerca di un lavoro, gestione dei casi individuali e servizi d’informazione generali

Profilazione (3)

Consulenza, orientamento professionale o assistenza nella ricerca di un lavoro

Tutoraggio o affiancamento

Assistenza al ricollocamento (4)

Formazione e riqualificazione

Formazione e riqualificazione – formazione presso istituti (scuola, università, centro di formazione o simili)

Formazione e riqualificazione – formazione professionale; formazione sul posto di lavoro sotto supervisione; apprendistati o tirocini

Incentivi all’occupazione/integrazione salariale

Integrazione salariale

Occupazione assistita e reinserimento

Occupazione assistita (5)

Reinserimento (6)

Promozione dell’imprenditorialità

Assistenza per l’avvio di un’impresa propria (ad esempio consulenza, affiancamento, consulenza legale ecc.)

Incentivi finanziari per avviare la propria impresa

Assistenza alla creazione di imprese

Assistenza alla rilevazione del capitale da parte dei lavoratori

Indennità

Indennità di formazione

Indennità per la ricerca di un impiego

Indennità di mobilità e/o contributo alle spese di viaggio

Indennità di soggiorno

Contributo al costo dell’assistenza delle persone non autosufficienti

Altro (indicare):

________________

4.2.

Quanto tempo è trascorso tra il suo licenziamento e l’avvio della/e misura/e?

Meno di un mese

1 – 2 mesi

3 – 5 mesi

6 – 8 mesi

9 – 12 mesi

Oltre 12 mesi

4.3.

Per quanto tempo ha ricevuto il sostegno del FEG?

Meno di un mese

1 – 2 mesi

3 – 5 mesi

6 – 8 mesi

9 – 12 mesi

Oltre 12 mesi

4.4.

In che misura è d’accordo con le seguenti affermazioni?

Pienamente d’accordo

D’accordo

In disaccordo

Per niente d’accordo

Non so

Non applicabile

Il sostegno che ho ricevuto era adeguato alle mie esigenze

 

 

 

 

 

 

Il sostegno che ho ricevuto mi ha aiutato a sviluppare nuove competenze/conseguire nuove qualifiche

 

 

 

 

 

 

Grazie al sostegno che ho ricevuto, ora sono in grado di usare meglio le tecnologie digitali (ad esempio Internet, computer, smartphone, altri dispositivi, software) [competenze digitali]

 

 

 

 

 

 

Grazie al sostegno che ho ricevuto, ora sono in grado di risparmiare energia, produrre meno rifiuti, trovare altri modi per tutelare l’ambiente [competenze verdi]

 

 

 

 

 

 

Il sostegno che ho ricevuto mi ha incoraggiato a superare gli stereotipi di genere nella selezione professionale e/o mi ha reso più consapevole in merito alla discriminazione in base al sesso in generale

 

 

 

 

 

 

Il sostegno che ho ricevuto mi ha aiutato ad acquisire più sicurezza nelle mie capacità

 

 

 

 

 

 

Il sostegno che ho ricevuto mi ha aiutato a creare una rete di contatti

 

 

 

 

 

 

Dopo aver partecipato alla/e misura/e sono più qualificato/a per il lavoro

 

 

 

 

 

 

4.5.

Quale delle misure è stata più utile?

Scelga dall’elenco delle misure (menù a tendina):

Consulenza/affiancamento

Formazione/riqualificazione

Integrazione salariale

Occupazione assistita e reinserimento

Promozione dell’imprenditorialità

Indennità

4.6.

Le sono state proposte misure alle quali non ha partecipato?

No (se ha risposto no, passi alla domanda 4.8)

4.7.

Per quale motivo non ha partecipato alle misure?

Non interessato/a

Tempistica sfavorevole

Mi è stato offerto un lavoro

Distanza eccessiva

Motivi personali

Altro, indicare: _____

4.8.

Ha richiesto una misura specifica?

No (passi alla domanda 4.11)

4.9.

Ha beneficiato della misura richiesta?

Se non ne ha beneficiato, quale misura aveva richiesto? Indicare: _____

4.10.

Se non ne ha beneficiato, è a conoscenza del motivo per il quale non ne ha beneficiato?

Indicare: _________

4.11.

Se ha completato un percorso di istruzione o di formazione con il sostegno del FEG, di quale tipo di istruzione si trattava? (È possibile selezionare più risposte)

Istruzione primaria

Istruzione secondaria

Istruzione/formazione professionale

Laurea di primo livello

Laurea di secondo livello

Convalida di una laurea conseguita in un paese extra UE

Corsi di lingua

Formazione di preparazione al riconoscimento delle competenze acquisite durante l’esperienza lavorativa

Riqualificazione/riconversione/riorientamento professionale, di quale professione: (indicare) _______

Altro: indicare: ______________

Non applicabile

4.12.

Qual era la sua situazione dopo aver usufruito dell’ultima misura?

Situazione dopo 6 mesi (se applicabile)

Situazione dopo 12 mesi (se applicabile)

Situazione dopo 18 mesi (se applicabile)

 

Formazione o istruzione in corso

Lavoratore/lavoratrice dipendente

Lavoratore autonomo/lavoratrice autonoma

Disoccupato/a

Pensionato/a

Altro (indicare)

Non applicabile

Formazione o istruzione in corso

Lavoratore/lavoratrice dipendente

Lavoratore autonomo/lavoratrice autonoma

Disoccupato/a

Pensionato/a

Altro (indicare)

Non applicabile

Formazione o istruzione in corso

Lavoratore/lavoratrice dipendente

Lavoratore autonomo/lavoratrice autonoma

Disoccupato/a

Pensionato/a

Altro (indicare)

Non applicabile

5.   Situazione attuale

Vorremmo sapere quale tra le opzioni seguenti descrive meglio la sua attuale situazione occupazionale.

5.1.

Quale delle seguenti definizioni descrive meglio la sua situazione attuale? Se è applicabile più di un’opzione, scelga quella predominante e fornisca informazioni aggiuntive nella prossima domanda.

Disoccupato/a (comprendente congedo malattia permanente, disabilità o inabilità, congedo per motivi familiari, lavoro domestico, assistenza a bambini o altre persone) (passare al capitolo 6)

Lavoratore/lavoratrice dipendente (a tempo indeterminato, a tempo determinato, a breve termine, tramite piattaforma (7)) (passare al capitolo 7)

Lavoratore autonomo/lavoratrice autonoma (passare al capitolo 8)

Studente/studentessa o formazione in corso (passare al capitolo 9)

Pensionato/a (passare al capitolo 10)

Altro, inattivo (passare al capitolo 10)

5.2.

indicare eventuali informazioni aggiuntive sulla sua situazione occupazionale attuale: ______

6.   Per i partecipanti attualmente disoccupati

Nella domanda precedente ha risposto di essere attualmente disoccupato/a e/o in congedo malattia permanente, di svolgere lavoro domestico o di assistenza a bambini o altre persone. Le domande seguenti ci aiuteranno a capire la sua situazione specifica.

6.1.

Per quanti mesi è rimasto/a senza lavoro?

Indicare _______________

6.2.

È attualmente alla ricerca di un lavoro?

Sì, sto cercando attivamente un lavoro

No, ho già trovato un nuovo lavoro ma non ho ancora iniziato

No, non mi interessa trovare un lavoro al momento

6.3.

Nel caso in cui non le interessi trovare un lavoro, per quale motivo? Indicare:

7.   Per i partecipanti che lavorano attualmente come dipendenti

Nella domanda precedente ha risposto di essere attualmente lavoratore/lavoratrice dipendente. Le domande seguenti ci aiuteranno a capire la sua situazione specifica.

7.1.

Il suo lavoro...?

È a tempo pieno

È a tempo parziale

7.2.

Qual è il suo tipo di contratto?

Contratto a tempo indeterminato

Contratto a tempo determinato

7.3.

Qual è il suo tipo di rapporto di lavoro?

Diretto con l’azienda

Indiretto, tramite un’agenzia

7.4.

Svolge la stessa professione che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

No

Se ha risposto no, qual è la sua professione? indicare: _________________

7.5.

Il suo nuovo posto di lavoro si trova nella stessa regione del lavoro che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

No, in un’altra regione

No, in un altro paese dell’UE

No, in un altro paese extra UE

7.6.

Il sostegno che ha ricevuto l’ha motivata a trovare un lavoro al di fuori del paese o della regione?

No

7.7.

Da quanto tempo svolge il suo attuale lavoro?

0 – 2 mesi

3 – 5 mesi

6 – 11 mesi

12 – 17 mesi

18 – 24 mesi

Oltre 24 mesi

7.8.

Nel suo attuale lavoro ha maggiori responsabilità rispetto al lavoro precedente?

No

Preferisco non rispondere

7.9.

Quante ore di straordinari retribuiti o non retribuiti svolge normalmente nel suo nuovo lavoro?

Di più rispetto al mio lavoro precedente

Di meno rispetto al mio lavoro precedente

In uguale misura rispetto al mio lavoro precedente

7.10.

Come è il suo salario rispetto al suo lavoro precedente?

Superiore

Inferiore

Uguale

Preferisco non rispondere

7.11.

In generale come giudica le condizioni di lavoro del suo nuovo posto di lavoro rispetto a quelle del lavoro che svolgeva prima di ricevere l’assistenza del FEG?

Migliori

Peggiori

Uguali

Preferisco non rispondere

7.12.

Il sostegno che ha ricevuto l’ha aiutata a trovare un nuovo lavoro?

No

Preferisco non rispondere

7.13.

Le competenze tecniche e digitali che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili nel nuovo lavoro?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

7.14.

Le competenze ambientali/verdi che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili nel nuovo lavoro?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

8.   Per i partecipanti che sono attualmente lavoratori autonomi

Nella domanda precedente ha risposto di essere attualmente lavoratore autonomo/lavoratrice autonoma. Risponda alle domande seguenti. Le domande seguenti ci aiuteranno a capire la sua situazione specifica.

8.1.

Svolge la sua attività imprenditoriale...?

A tempo pieno

A tempo parziale

8.2.

Svolge la sua attività imprenditoriale nello stesso settore del lavoro che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

No

Se ha risposto no, in quale settore? Indicare: ____________

8.3.

Svolge la sua attività imprenditoriale nella stessa regione in cui si trovava il lavoro che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

Sì (passi alla domanda 8.5)

No, in un’altra regione

No, in un altro paese dell’UE

No, in un altro paese extra UE

8.4.

Se ha risposto no, il sostegno che ha ricevuto l’ha motivata ad avviare un’impresa fuori dal paese o dalla regione?

No

8.5.

Da quanto tempo svolge la sua attività imprenditoriale?

0 – 2 mesi

3 – 5 mesi

6 – 11 mesi

12 – 17 mesi

18 – 24 mesi

Oltre 24 mesi

8.6.

Quanti dipendenti conta la sua impresa (lei compreso/a)?

(Indicare il numero) _____________

8.7.

Come sono i suoi guadagni rispetto a quelli del lavoro che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

Superiori

Inferiori

Uguali

Preferisco non rispondere

8.8.

In generale come giudica le sue condizioni di lavoro rispetto a quelle del lavoro che svolgeva prima di ricevere il sostegno del FEG?

Migliori

Peggiori

Uguali

Preferisco non rispondere

8.9.

Il sostegno che ha ricevuto l’ha aiutata a diventare un lavoratore autonomo/una lavoratrice autonoma?

No

Preferisco non rispondere

8.10.

Le competenze tecniche e digitali che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili nel suo nuovo lavoro autonomo?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

8.11.

Le competenze ambientali/verdi che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili nel suo nuovo lavoro autonomo?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

9.   Per le persone che frequentano corsi di istruzione e formazione

Nella domanda 5.1 ha risposto di frequentare attualmente un corso di istruzione e formazione. Le domande seguenti ci aiuteranno a capire la sua situazione specifica.

9.1.

Quale tipo di istruzione sta attualmente seguendo?

Completamento dell’istruzione primaria

Completamento dell’istruzione secondaria

Formazione professionale

Laurea di primo livello

Laurea di secondo livello

Convalida di una laurea conseguita in un paese extra UE

Corsi di lingua

Altro: indicare: ______________

9.2.

Quale professione vorrebbe svolgere dopo aver concluso il percorso di istruzione/formazione?

Indicare: ________

9.3.

Il sostegno che ha ricevuto l’ha aiutata a intraprendere un programma di istruzione o di formazione?

No

Preferisco non rispondere

9.4.

Le competenze digitali che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili ai fini del programma di istruzione o di formazione?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

9.5.

Le competenze ambientali/verdi che ha acquisito durante il sostegno ricevuto sono utili ai fini del programma di istruzione o di formazione?

Mi hanno aiutato molto

Mi hanno aiutato poco

No, non sono state per niente utili

Non ho usufruito di tale formazione

10.   Pagina di chiusura

Qui sotto può fornire eventuali commenti aggiuntivi sull’assistenza del FEG di cui ha usufruito:

Cliccando il pulsante di invio in basso le sue risposte saranno salvate e inviate e non potranno più essere modificate. Una copia delle risposte inviate sarà spedita al suo indirizzo e-mail. La invitiamo a seguire le istruzioni disponibili sul sito EUSurvey.

Grazie per aver dedicato il suo tempo a rispondere a questa indagine.


(1)  Persona che:

a)

è migrata verso l’attuale paese di residenza; e/o

b)

aveva una cittadinanza diversa da quella dell’attuale paese di residenza; e/o

c)

possiede almeno un genitore entrato nell’attuale paese di residenza come migrante.

(messaggio esplicativo)

(2)  Per lungo periodo di disoccupazione si intende rimanere senza lavoro per oltre un anno mentre si ricerca attivamente un’occupazione. (messaggio esplicativo)

(3)  Valutazione del potenziale occupazionale delle persone in cerca di occupazione, utile al fine di sviluppare piani d’azione individuali e di indirizzare tali persone verso le misure attive per il mercato del lavoro appropriate. (messaggio esplicativo)

(4)  Assistenza ai lavoratori in esubero nel trovare una nuova occupazione, come benefit offerto direttamente dal datore di lavoro o attraverso un servizio specializzato. (messaggio esplicativo)

(5)  Sussidi per l’assunzione di persone con una capacità di lavoro ridotta permanente (o a lungo termine). (messaggio esplicativo)

(6)  Misure che forniscono reinserimento professionale alle persone con una capacità di lavoro ridotta (temporanea o permanente) e che aiutano i partecipanti ad adattarsi alla loro disabilità o condizione e a sviluppare competenze che li preparano al lavoro o a una formazione regolare. (messaggio esplicativo)

(7)  Lavoro retribuito organizzato attraverso piattaforme online. (messaggio esplicativo)


ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2023/2696/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)


Upp