EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31999D0070

1999/70/CE: Decisione del Consiglio del 25 gennaio 1999 relativa alla nomina dei revisori esterni delle banche centrali nazionali

GU L 22 del 29.1.1999, p. 69–70 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (CS, ET, LV, LT, HU, MT, PL, SK, SL, BG, RO, HR)

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/1999/70(1)/oj

31999D0070

1999/70/CE: Decisione del Consiglio del 25 gennaio 1999 relativa alla nomina dei revisori esterni delle banche centrali nazionali

Gazzetta ufficiale n. L 022 del 29/01/1999 pag. 0069 - 0070


DECISIONE DEL CONSIGLIO del 25 gennaio 1999 relativa alla nomina dei revisori esterni delle banche centrali nazionali (1999/70/CE)

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il protocollo dello statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l'articolo 27, paragrafo 1,

vista la raccomandazione della Banca centrale europea (in prosieguo denominata la «BCE») del 12 novembre 1998 (1),

considerando che la contabilità della BCE e delle banche centrali nazionali (in prosieguo denominate le «BCN») dev'essere verificata da revisori esterni indipendenti proposti dal consiglio direttivo della BCE ed accettati dal Consiglio;

considerando che la BCE ha proposto di nominare nuovamente gli attuali revisori esterni nominati dalle BCN partecipanti, fatta salva una possibile successiva decisione,

HA DECISO QUANTO SEGUE:

Articolo 1

1. Le società di revisione KPMG Réviseurs d'Entreprises s.c., Anversa, e Deloitte Touche Tohmatsu s.c., Bruxelles, sono accettate come revisori esterni della Banque Nationale de Belgique/Nationale Bank van België.

2. Le società di revisione KPMG Deutsche Treuhandgesellschaft AG e PwC Deutsche Revision AG sono accettate come revisori esterni della Deutsche Bundesbank.

3. La società di revisione Coopers & Lybrand, che fa parte della società internazionale PricewaterhouseCoopers, è accettata come revisore esterno del Banco de España.

4. Le società di revisione Mazars & Guérard, Parigi, e Deloitte Touche Tohmatsu-Audit, Neuilly, sono accettate come revisori esterni della Banque de France.

5. La società di revisione PricewaterhouseCoopers, Dublino, è accettata come revisore esterno della Central Bank of Ireland.

6. La società di revisione Reconta Ernst & Young s.p.a., Roma, è accettata come revisore esterno della Banca d'Italia.

7. La società di revisione PricewaterhouseCoopers S.A.R.L. (Société à responsabilité limitée), Réviseur d'Entreprises, Lussemburgo, è accettata come revisore esterno della Banque centrale du Luxembourg.

8. Il Prof. Drs. J.A. van Manen RA (Registered Accountant), designato a titolo personale e socio della PricewaterhouseCoopers, è accettato come revisore esterno della De Nederlandsche Bank.

9. Il Prof. DDr. Kurt Neuner, il Dr. Pipin Henzl, il Dr. Peter Wolf, il Mag. Christian Hofer, il Dkfm. Dr. Peter Christian Gormasz e il Dkfm. Leopold Wundsam, tutti i revisori ufficiali dei conti, sono accettati come revisori esterni dell'Österreichische Nationalbank.

10. La società di revisione PricewaterhouseCoopers-Auditores e Consultores Lda. è accettata come revisore esterno del Banco de Portugal.

11. La società di revisione Arthur Andersen Oy è accettata come revisore esterno della Suomen Pankki.

Articolo 2

La presente decisione è notificata alla BCE.

Articolo 3

La presente decisione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

Fatto a Bruxelles, addì 25 gennaio 1999.

Per il Consiglio

Il presidente

J. FISCHER

(1) GU C 411 del 31. 12. 1998, pag. 11.

Top