EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52022XC0311(01)

Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari 2022/C 115/10

C/2022/1495

GU C 115 del 11.3.2022, p. 18–20 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

11.3.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 115/18


Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

(2022/C 115/10)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

«Derecske alma»

N. UE: PGI-HU-02586 – 4 settembre 2019

DOP ( ) IGP (X)

1.   Nome

«Derecske alma»

2.   Stato membro o paese terzo

Ungheria

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.6: ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica il nome di cui al punto 1

L’indicazione geografica protetta «Derecske alma» può essere usata per le mele destinate al consumo fresco delle varietà Braeburn, Gala, Golden Delicious Reinders, Granny Smith, Jonagold, Idared, Pinova e Topaz della specie Malus domestica e di tutte le altre varietà del frutto che crescono nella zona geografica che soddisfano le caratteristiche qualitative seguenti:

tenore di calcio: min. 75 mg/kg;

tenore di magnesio: min. 75 mg/kg;

compattezza della polpa: 6,5–7,5 kg/cm2;

acidità espressa in acido malico: 2-4,1 g/kg;

tenore di zucchero: minimo 10° Brix (Gala, Golden Delicious Reinders, Jonagold, Pinova, Granny Smith, Braeburn); minimo 8° Brix (Idared, Topaz);

rapporto zucchero/acidità: minimo 28 (Gala, Golden Delicious Reinders, Jonagold, Pinova); massimo 24 (Braeburn, Granny Smith, Idared, Topaz);

dimensione: da 65 a 85 mm di diametro (a seconda della varietà);

la polpa della «Derecske alma» ha un elevato tenore di calcio ed è quindi molto soda. Per questo motivo le mele sono molto croccanti e possono essere conservate per lunghi periodi;

grazie all’elevato tenore di zucchero e alla bassa acidità, la «Derecske alma» ha un gusto leggermente dolce.

La buccia della «Derecske alma», a seconda della varietà specifica, si presenta alla vista di colore giallo intenso (Golden Delicious Reinders, Gala, Pinova, Topaz), rosso intenso (Braeburn, Idared, Jonagold) o verde intenso (Granny Smith).

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

La «Derecske alma» deve essere coltivata e raccolta solo nella zona geografica specificata al punto 4.

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce il nome registrato

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce il nome registrato

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La «Derecske alma» è coltivata entro i confini amministrativi della città di Derecske e dei paesi di Sáránd, Hajdúbagos, Konyár e Tépe nella provincia di Hajdú-Bihar.

5.   Legame con la zona geografica

Il legame della «Derecske alma» con la zona geografica si basa sulla qualità.

Il terreno e le condizioni climatiche del distretto di Derecske si combinano con le competenze umane per ottenere l’alta qualità della «Derecske alma».

Ricca di calcio (min. 75 mg/kg) e magnesio (min. 75 mg/kg), la polpa della «Derecske alma» è soda (6,5–7,5 kg/cm2) e ha un sapore leggermente dolce grazie alla sua bassa acidità, espressa in acido malico (2–4,1 g/kg), e all’elevato tenore di zucchero (min. 8 or 10° Brix, a seconda della varietà). La buccia si presenta alla vista di un colore brillante, che dipende dalla varietà. Queste caratteristiche sono dovute a fattori naturali specifici della zona geografica e alle abilità umane.

La zona di produzione della «Derecske alma» è una pianura alluvionale coperta di loess argilloso nella parte orientale della Grande pianura. Il terreno è di tipo loess chernozem, con uno strato di carbonato nei livelli più profondi, caratteristiche che lo rendono leggermente alcalino. Lo strato di carbonato consente un buon apporto di calcio, magnesio e fosforo. Le radici degli alberi da frutto prosperano in un terreno moderatamente ricco di humus, non troppo sodo e coperto di loess leggermente sabbioso, che si scalda facilmente, ha un buon drenaggio e uno strato arabile profondo e friabile. L’apporto di ossigeno del terreno è ideale per i meli.

Tutta la zona geografica ha un clima continentale asciutto con temperature moderatamente calde. Il numero di ore di irraggiamento solare annuale è elevato e oscilla tra 1 960 e 2 000 ore.

La temperatura media annuale è di 10-11 °C. La temperatura media nella stagione di crescita è di 17 °C. A causa delle influenze climatiche continentali la zona di produzione della frutta è caratterizzata da un’elevata escursione termica giornaliera, in particolare nel periodo estivo. In anni recenti l’escursione termica giornaliera nei mesi estivi ha registrato variazioni tra 7 °C e 17 °C.

Le abilità umane esercitano un’influenza decisiva sulla qualità delle mele nella coltivazione della «Derecske alma». La prima potatura tradizionale è seguita dalla potatura delle radici in marzo/aprile. Due settimane prima della raccolta gli alberi sono sottoposti a potatura verde.

Il sistema di irrigazione a goccia è concentrato in modo da fornire regolarmente alle radici una piccola quantità di acqua leggermente alcalina, con un basso contenuto di sali disciolti. Dato che l’acqua è solo parzialmente satura, l’elevato tenore di magnesio e calcio del terreno si dissolve più facilmente, consentendo al melo di assorbire e utilizzare facilmente queste sostanze nutritive. Di conseguenza la «Derecske alma» è ricca di magnesio e di calcio.

Grazie all’elevato tenore di calcio, la «Derecske alma» ha una polpa soda e croccante e può quindi essere conservata per lunghi periodi, quasi senza conseguenze per le sue qualità naturali.

L’elevato tenore di magnesio del terreno favorisce anche l’apporto di fosforo, che fornisce all’albero sufficiente energia.

Con un adeguato apporto di magnesio e di fosforo l’albero sviluppa un buon sistema radicale, che contribuisce a incorporare meglio il calcio nelle mele. Il sistema radicale sviluppato, la struttura del terreno e la potatura verde rendono notevolmente più armoniosa la crescita degli alberi. Il rapporto foglie-frutti è ottimizzato dalla potatura, che consente di equilibrare la produzione. Questi fattori contribuiscono a ottenere una qualità dei frutti superiore alla media.

Il terreno ricco di magnesio fornisce un apporto elevato di tale minerale all’albero che, insieme all’elevato numero di ore di irraggiamento solare, contribuisce ad attivare la fotosintesi. A sua volta, essa promuove la produzione dello zucchero, aumentando il tenore zuccherino delle mele.

Anche il fatto che nel periodo di crescita le temperature notturne calano in modo significativo contribuisce al sapore leggermente dolce e all’elevato tenore di zucchero della «Derecske alma». Di norma nel periodo di crescita (di solito tra l’1 e il 20 agosto) l’escursione termica tra il giorno e la notte è di 12-16 °C. L’abbassamento delle temperature notturne impedisce all’albero di assorbire gli assimilati prodotti durante il giorno, il che favorisce la crescita del frutto. L’abbassamento delle temperature notturne riduce il riscaldamento del terreno e, di conseguenza, il funzionamento delle radici è stabile. Un funzionamento stabile delle radici consente un apporto migliore di sostanze nutritive e quindi un maggiore contenuto nutrizionale.

Inoltre la potatura verde prima della raccolta contribuisce al sapore leggermente dolce e al colore molto intenso della buccia, tipici della varietà «Derecske alma». La potatura verde ha lo scopo di migliorare la brillantezza delle mele, contribuendo così al colore intenso e alla maggiore concentrazione di zucchero. Il colore intenso della buccia delle diverse varietà è favorito anche dall’uso di reti antigelo durante la coltivazione. Le reti creano un microclima favorevole e chiuso che influisce direttamente sulla colorazione del frutto.

La «Derecske alma» ha vinto premi prestigiosi per le sue modalità di coltivazione (l’Hortico Debrecen Product Grand Prix nel 2006 e il Greennovation Grand Prix nel 2014) e per la sua qualità specifica (il «Kitüntetett Minőségi Termék» (Premio per la qualità del prodotto) nel 2011 e il «Kiváló Magyar Élemiszer» (Cibo di qualità dall’Ungheria) nel 2011).

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

https://gi.kormany.hu/foldrajzi-arujelzok


(1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.


Top