EUR-Lex El acceso al Derecho de la Unión Europea

Volver a la página principal de EUR-Lex

Este documento es un extracto de la web EUR-Lex

Documento 52022XC0210(03)

Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari 2022/C 69/14

C/2022/752

GU C 69 del 10.2.2022, p. 15/19 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

10.2.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 69/15


Pubblicazione di una domanda di registrazione di un nome ai sensi dell’articolo 50, paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

(2022/C 69/14)

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell’articolo 51 del regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio (1) entro tre mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

«GIRESUN TOMBUL FINDIĞI»

N. UE: PDO-TR-02419 – 26 aprile 2018

DOP (X) IGP ( )

1.   Nome/i [della DOP o IGP]

«Giresun Tombul Fındığı»

2.   Stato membro o paese terzo

Turchia

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare

3.1.   Tipo di prodotto

Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica il nome di cui al punto 1

La «Giresun Tombul Fındığı» è una nocciola appartenente alla specie Corylus avellana L. commercializzata con o senza guscio: con guscio, sgusciata cruda e sgusciata tostata.

La cultivar «Giresun Tombul Fındığı» deve rappresentare almeno il 90 % della selezione in azienda, insieme alle cultivar «Sivri Fındık», «Kalınkara Fındık» e «Palaz Fındık», la cui coltivazione è autorizzata fino ad un massimo del 10 %.

Il guscio della «Giresun Tombul Fındığı» è rotondo, piuttosto lucido, marrone, con una leggera peluria alla sommità e lobi appiattiti. Il seme è rotondo, non fibroso, ricoperto da una pellicina leggermente traslucida; il tegumento è facilmente asportabile e non penetra nel seme.

Tabella 1

Alcune proprietà fisiche della «Giresun Tombul Fındığı»

Specifiche

 

Con guscio

Sgusciata cruda

Sgusciata tostata

calibro (diametro in larghezza, mm)

grande

16 -18

13 -15

13 -15

medio

14 -16

11 -13

11 -13

piccolo

12 -14

9 -11

9 -11

% di umidità

max.

7

6

3

numero di frutti essiccati per kg

 

-

500 -700

-

spessore del guscio (mm)

min.- max.

0,70 - 1,25

-

-

rapporto seme/frutto intero, %

min.- max.

47,5 - 55

-

-

asportabilità del tegumento, %

min.- max.

-

-

90 -100


Tabella 2

Alcune proprietà chimiche della «Giresun Tombul Fındığı»

Specifiche

 

Con guscio

Sgusciata cruda

Sgusciata tostata

tenore lipidico totale nel frutto, %

min.- max.

56,0 -68,0

56,0 -68,0

57,0 -70,0

tenore proteico totale nel frutto, % (fattore, N = 6,25)

min.- max.

14,0 -21,0

14,0 -21,0

14,4 -21,6

acido oleico, % (g/100 g di olio)

min.- max.

77,0 -85,0

77,0 -85,0

-

vitamina E (mg/100 g di olio)

min.- max.

28,0 -45,0

28,0 -45,0

-

Caratteristiche organolettiche

Sia cruda che tostata, la «Giresun Tombul Fındığı» lascia in bocca un gusto, un sapore e un aroma molto intensi. Di facile masticazione e con un’oleosità percepibile, questa nocciola non conferisce alcuna sensazione di secchezza al palato e, una volta ingerita, non lascia alcun retrogusto amaro.

3.3.   Mangimi (solo per i prodotti di origine animale) e materie prime (solo per i prodotti trasformati)

3.4.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata

La «Giresun Tombul Fındığı» è coltivata in vasti noccioleti tradizionali, su pendii talvolta terrazzati. La cultivar è ottenuta mediante l’impianto di arbusti allevati con sistema policaule, in zone di altitudine non superiore ai 750 metri.

Tutti i processi, compresi l’impianto di noccioli giovani, la concimazione, la potatura, la raccolta, la defoliazione e l’essiccazione, devono avvenire nella regione geografica specificata al punto 4.

3.5.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento ecc. del prodotto cui si riferisce il nome registrato

3.6.   Norme specifiche in materia di etichettatura del prodotto cui si riferisce il nome registrato

Sull’imballaggio delle nocciole «Giresun Tombul Fındığı» devono essere scritte o stampate in maniera leggibile e indelebile le seguenti informazioni:

la ragione sociale e l’indirizzo, la denominazione abbreviata e l’indirizzo, o il marchio registrato della società,

il numero di partita,

il nome del prodotto - «Giresun Tombul Fındığı»,

il peso netto,

il seguente logo:

Image 1

l’ologramma ufficiale di autenticità.

4.   Delimitazione concisa della zona geografica

La zona di produzione, raccolta, stoccaggio, sgusciatura, cernita e calibratura della «Giresun Tombul Fındığı» è compresa nel territorio delle città situate nelle province di Giresun e Trabzon sottoelencate:

a)

nella provincia di Giresun: Piraziz, Bulancak, Dereli, Keşap, Espiye, Yağlıdere, Tirebolu, Güce, Doğankent, Görele, Çanakçı, Eynesil e Giresun;

b)

nella provincia di Trabzon: Beşikdüzü e Vakfıkebir.

Tutti i villaggi dei suddetti distretti sono inclusi nella zona di produzione.

Le località di cui sopra si situano in una fascia geografica compresa tra 37o 50′ e 39o 12′ di longitudine est e tra 40o 07 ′ e 41o 08 ′ di latitudine nord.

Image 2

Figura 1. Zona di produzione della nocciola «Giresun Tombul Fındığı» - Territorio dei comuni situati nelle province di Giresun e Trabzon.

5.   Legame con la zona geografica

Le caratteristiche distintive più importanti della nocciola «Giresun Tombul Fındığı» sono il gusto e l’aroma caratteristici, l’elevato contenuto oleico, lo spessore del guscio, la notevole dimensione del seme rispetto all’intero frutto e l’asportabilità del tegumento. Tali caratteristiche sono dovute a fattori sia naturali che umani.

In Turchia, le nocciole sono suddivise in due categorie: qualità Giresun e qualità Levant. Solo le nocciole coltivate nella zona geografica sono definite di qualità Giresun (prima scelta) e sono acquistate presso l’agricoltore ad un prezzo più elevato. Le nocciole coltivate in altre zone della Turchia sono definite di qualità Levant (seconda scelta).

Fattori naturali

Tra i fattori che incidono sulle caratteristiche della nocciola «Giresun Tombul Fındığıil» il clima è il più importante. Dai fattori naturali dipendono lo spessore del guscio, la resa elevata alla sgusciatura (elevata dimensione del seme rispetto all’intero frutto) e la facile asportabilità del tegumento in caso di tostatura in forno.

Clima

La zona interessata gode di un clima subtropicale umido, con estati calde e umide e inverni freschi e piovosi. La provincia di Giresun ha una temperatura media annua di 14,1 oC, che scende a 7,1-11,3 °C tra gennaio e aprile e raggiunge punte fino a 20,1-23,2 °C tra giugno e agosto. Si tratta di temperature ottimali per la fioritura dei noccioli e per lo sviluppo e la maturazione della «Giresun Tombul Fındığı». La velocità media annua del vento nella regione di Giresun è di 4,3 km/h. Vento e temperatura, particolarmente importanti durante l’impollinazione e la concimazione, incidono direttamente sull’allegagione e sullo sviluppo del frutto. Nella regione di Giresun i giorni di pioggia sono mediamente 160,6 all’anno, con un indice di piovosità media pari a 1 401 mm, mentre le ore giornaliere di soleggiamento, tra giugno e agosto, oscillano tra 2,6 e 3,4. Questo livello di precipitazioni e di ore di soleggiamento al giorno è sufficiente a consentire ai frutti di raggiungere il peso minimo adeguato e il tenore lipidico e la composizione in acidi grassi necessari. Le ore di sole permettono di ottenere un tenore elevato di acido oleico e di vitamina E e contribuiscono all’aroma del frutto.

Umidità

Nel periodo di sviluppo e maturazione dei frutti l’umidità relativa dell’aria varia dal 76 al 76,3 %. Questa umidità relativa incide anche sulla qualità delle nocciole, poiché è in tale periodo che si crea la struttura biochimica del frutto (materia grassa, proteine, sapore). Grazie a questo particolare tasso di umidità dell’aria, il guscio della «Giresun Tombul Fındığı» si assottiglia e, di conseguenza, può essere asportato con facilità.

Suolo

Le caratteristiche pedologiche della regione di Giresun presentano le condizioni minime richieste per la corilicoltura. I noccioli crescono meglio in terreni profondi, fertili e ben drenati, con un pH compreso tra 6,0 e 7,5; i suoli adeguati sono di tipo franco argilloso-limoso-sabbioso. Le proprietà del suolo incidono sulle dimensioni del seme e sullo spessore del guscio della «Giresun Tombul Fındığı».

Fattori umani

La corilicoltura nelle province di Giresun e Trabzon risale all’antichità. Da tempo ormai gli agricoltori selezionano e propagano i genotipi per via vegetativa. La nocciola «Giresun Tombul Fındığı» è una varietà locale nata per selezione naturale. Gli agricoltori hanno cominciato ad allevare questa varietà nei loro frutteti nella misura del 90 % per le sue caratteristiche, quali il gusto, la resa, il guscio sottile e l’elevato tasso di sbiancamento, piantando le altre varietà unicamente per favorire l’impollinazione.

Raccolta

I produttori sono in grado di determinare con precisione il periodo di raccolta osservando l’ingiallimento delle foglioline che ricoprono la nocciola, l’imbrunimento (arrossamento) dei ¾ del guscio, lo sviluppo dell’aroma e del gusto tipici della cultivar e la caduta a terra dei mazzetti fruttiferi. Per la raccolta è inoltre necessario che il tasso di umidità del frutto scenda al di sotto del 30 %. Una corretta maturazione è importantissima per lo sviluppo delle proprietà chimiche, quali i valori lipidici e proteici, e fisiche, quali il colore del guscio, la resa e l’asportabilità del tegumento.

La raccolta avviene scuotendo le fronde e raccogliendo i frutti dal suolo o staccandoli manualmente dai rami. Le nocciole, raccolte con il loro caschetto di foglioline, sono deposte sul terreno su cui sono state battute e sul quale vengono lasciate essiccare finché il tenore d’acqua non raggiunge il 12 %. Il frutto viene poi separato dalle foglioline mediante macchine defogliatrici e continua ad essiccare fino a quando il tenore d’acqua del seme non scende al di sotto del 6 %. Da secoli ormai i produttori della nocciola «Giresun Tombul Fındığı» adottano questo metodo di raccolta e fanno uso delle nuove tecnologie (ad esempio, per la defoliazione) solo se non incidono sulle proprietà del frutto.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare

(articolo 6, paragrafo 1, secondo comma, del presente regolamento)


(1)  GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1.


Arriba