This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 52011DC0638
Un sostegno di bilancio più efficiente per i paesi in via di sviluppo
Questa sintesi è stata archiviata e non sarà aggiornata perché il documento sintetizzato non è più in vigore o non rispecchia la situazione attuale.
Un sostegno di bilancio più efficiente per i paesi in via di sviluppo
Il presente documento orientativo della Commissione per il sostegno di bilancio mira ad adeguare la politica di sostegno di bilancio dell’Unione europea (UE) a un contesto in continua mutazione, facendone uno strumento più efficace.
ATTO
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Il futuro approccio al sostegno dell’Unione europea al bilancio dei paesi terzi (COM(2011) 638 final del 13 ottobre 2011, non pubblicata nella Gazzetta ufficiale).
SINTESI
Questo documento orientativo presenta un approccio a livello dell’UE per rendere il sostegno al bilancio più efficiente ed efficace nel fornire risultati in termini di sviluppo, rafforzando il partenariato contrattuale con i paesi in via di sviluppo.
Una porzione significativa degli aiuti dell’UE è distribuita sotto forma di sostegno di bilancio, ossia di trasferimenti finanziari al bilancio di governo dei paesi in via di sviluppo tramite il dialogo politico, la valutazione dei risultati conseguiti e lo sviluppo della capacità.
Una delle principali novità del documento è la proposta di una maggiore differenziazione tra i contratti di sostegno di bilancio per adeguarsi meglio al contesto politico, economico e sociale di ciascun paese partner. I contratti si differenziano in:
Importanza dei valori fondamentali, come i diritti umani
Il rispetto dei valori fondamentali dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto avranno una maggiore importanza per tutti i contratti di sostegno di bilancio. Un paese dovrà dimostrare il suo impegno a favore dei valori fondamentali per ottenere un contratto di buona governance e di sviluppo.
Coordinamento dell’UE
Un aspetto ulteriore è l’importanza di un approccio coordinato dell’UE. Di seguito, il documento elenca i principi chiave.
Ammissibilità
Per essere considerati ammissibili al sostegno di bilancio, i paesi devono avere:
Il documento orientativo rafforza questi criteri e ne introduce uno nuovo relativo alla disponibilità al pubblico delle informazioni di bilancio. I paesi dovranno dimostrare che rendono pubbliche le informazioni pertinenti o che si stanno impegnando per farlo.
Altri elementi chiave includono:
Vedi anche: Commissione europea - Direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo.
13.06.2014