Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31991R3924

    Indagine sulla produzione industriale

    Stato giuridico del documento Questa sintesi è stata archiviata e non sarà aggiornata. Consultare 'Statistiche europee sulle imprese' per informazioni aggiornate sullargomento.

    Indagine sulla produzione industriale

     

    SINTESI DI:

    Regolamento (CEE) n. 3924/91 del Consiglio — Statistiche comunitarie sulla produzione industriale

    CHE COSA FA IL REGOLAMENTO?

    • Introduce un’indagine statistica comunitaria sulla produzione industriale per misurare la produzione e consentire il calcolo del consumo apparente collegando le statistiche sulla produzione alle statistiche sugli scambi commerciali con l’estero.
    • Esso punta a fornire alla Commissione europea informazioni affidabili, complete e aggiornate sulla produzione industriale.

    PUNTI CHIAVE

    Ambito di applicazione

    • L’indagine copre i prodotti elencati nelle sezioni B e C della classificazione statistica comunitaria delle attività economiche. Queste sezioni NACE* Si riferiscono all’attività mineraria, di estrazione in cava e produttiva.
    • Questo elenco, noto come elenco Prodcom, contiene circa 3 900 prodotti identificati da un codice a 8 cifre derivato dalla NACE e dalla classificazione dei prodotti associata all’attività (CPA) e collegati alla nomenclatura combinata dell’UE.
    • Per ciascuna rubrica in elenco, l’indagine verte su:
      • la produzione commercializzata durante il periodo oggetto dell’indagine, in quantità fisica, e
      • la produzione commercializzata durante il periodo oggetto dell’indagine, in valore.
    • In determinati casi, l’informazione prevista è sostituita da una delle due informazioni seguenti:
      • la produzione realizzata durante il periodo oggetto dell’indagine, compresa quella integrata nella fabbricazione di altri prodotti della stessa impresa, in quantità fisica, o
      • la produzione realizzata durante il periodo oggetto dell’indagine a fini di una commercializzazione, in valore e/o in quantità fisica.

    Rappresentatività

    • L’indagine mira a registrare un quadro accurato della produzione industriale delle aziende.
    • Il regolamento di applicazione, regolamento (CE) n. 912/2004, richiede che gli Stati membri:
      • adottino metodi di indagine che facilitino la raccolta dei dati presso unità rappresentanti almeno il 90 % della produzione nazionale per ciascuna classe della NACE;
      • tengano conto, ai fini della valutazione della produzione, di tutte le unità che occupano almeno 20 persone.
    • Qualora la produzione di un certo prodotto di uno Stato membro rappresenti meno dell’1 % del totale comunitario, i dati possono non essere rilevati.

    Periodicità

    Come regola generale, l’indagine verte su un periodo di un anno civile, sebbene la Commissione possa stabilire che vengano condotte indagini più frequenti.

    Raccolta dei dati

    Le informazioni vengono raccolte dagli Stati membri con l’ausilio di questionari di indagine, a meno che uno Stato membro sia in disponga, da altre fonti, di informazioni di precisione e qualità almeno equivalenti, nel qual caso l’indagine può non essere eseguita.

    Elaborazione e trasmissione dei risultati

    • La Commissione adotta regole riguardanti la modalità di elaborazione dei questionari compilati.
    • Entro sei mesi dalla fine dell’anno oggetto dell’indagine gli Stati membri trasmettono a Eurostat i risultati raccolti. Qualora i risultati contengano dati riservati, ciò deve essere menzionato esplicitamente.

    Il Comitato

    • Nel 2009, the Comitato del sistema statistico europeo ha sostituito il Comitato del programma statistico in supporto alla Commissione nell’adozione del regolamento, in particolare nell’aggiornamento dell’elenco Prodcom e delle informazioni raccolte per ciascuna rubrica. Il comitato è composto dai rappresentanti degli Stati membri ed è presieduto dalla Commissione.

    DA QUANDO VIENE APPLICATO IL REGOLAMENTO?

    È stato applicato dal 31 dicembre 1991.

    CONTESTO

    Per ulteriori informazioni, consultare:

    TERMINI CHIAVE

    NACE: sigla della classificazione statistica delle attività economiche nell’Unione europea, derivata dal francese Nomenclature statistique des activités économiques.

    DOCUMENTO PRINCIPALE

    Regolamento del Consiglio (CEE) n. 3924/91, del 19 dicembre 1991 relativo ad un’indagine comunitaria sulla produzione industriale (GU L 374, 31.12.1991, pag. 1).

    Le successive modifiche al regolamento (CEE) n. 3924/91 sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

    DOCUMENTI COLLEGATI

    Regolamento del Consiglio (CEE) n. 912/2004, del 29 aprile 2004, recante applicazione del regolamento (CEE) n. 3924/91 del Consiglio relativo ad un’indagine comunitaria sulla produzione industriale(GU L 163, 30.4.2004, pag. 71).

    Si veda la versione consolidata.

    Ultimo aggiornamento: 13.11.2017

    In alto