Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52022M10732

Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.10732 – EQT / BPEA) Caso ammissibile alla procedura semplificata (Testo rilevante ai fini del SEE) 2022/C 226/06

PUB/2022/594

GU C 226 del 10.6.2022, pp. 7–8 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

10.6.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 226/7


Notifica preventiva di concentrazione

(Caso M.10732 – EQT / BPEA)

Caso ammissibile alla procedura semplificata

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(2022/C 226/06)

1.   

In data 2 giugno 2022 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

La notifica riguarda le seguenti imprese:

EQT AB («EQT», Svezia),

Baring Private Equity Asia Group Limited («BPEA», Hong Kong e Singapore).

EQT acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo dell’insieme di BPEA.

La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.

2.   

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

EQT è un’organizzazione mondiale di investimenti incentrata su strategie attive di titolarità. Dispone attualmente di 73,4 miliardi di EUR di attività gestite in 28 fondi attivi nell’ambito di due settori: capitale privato e attività reali. Le società del portafoglio dei fondi EQT operano in una serie di settori, quali i consumatori, i beni di consumo, l’energia e l’ambiente, le tecnologie finanziarie, l’assistenza sanitaria, la tecnologia industriale, le assicurazioni, i beni immobili, i servizi, le questioni sociali, la tecnologia, i media e le telecomunicazionie, la logistica e i trasporti,

BPEA è un’impresa dei mercati privati panasiatica che gestisce un programma di investimenti in private equity, sponsorizzando acquisizioni e fornendo capitale di crescita alle imprese per l’espansione o le acquisizioni, in particolare nella regione Asia-Pacifico, nonché fondi dedicati incentrati sui beni immobili privati e sul credito privato. BPEA fornisce consulenza a fondi di private equity attivi in diversi mercati, tra cui i settori dell’istruzione, dei servizi alle imprese, dell’industria manifatturiera, della logistica, dell’assistenza sanitaria e dei consumatori.

3.   

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell’ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

Si rileva che, ai sensi della comunicazione della Commissione concernente una procedura semplificata per l’esame di determinate concentrazioni a norma del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (2), il presente caso potrebbe soddisfare le condizioni per l’applicazione della procedura di cui alla comunicazione stessa.

4.   

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

M.10732 – EQT / BPEA

Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti.

E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Fax +32 22964301

Indirizzo postale:

Commissione europea

Direzione generale della Concorrenza

Protocollo Concentrazioni

1049 Bruxelles/Brussel

BELGIQUE/BELGIË


(1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).

(2)  GU C 366 del 14.12.2013, pag. 5.


Top