Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2011/085/07

    Principali requisiti della scheda tecnica della «Újfehértói meggypálinka»

    GU C 85 del 18.3.2011, p. 10–12 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    18.3.2011   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 85/10


    PRINCIPALI REQUISITI DELLA SCHEDA TECNICA DELLA ÚJFEHÉRTÓI MEGGYPÁLINKA

    2011/C 85/07

    INTRODUZIONE

    In data 8 giugno 2010 l'Ungheria ha presentato domanda di registrazione come indicazione geografica per «újfehértói meggypálinka» ai sensi del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all'etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio.

    Ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 5, del regolamento (CE) n. 110/2008 la Commissione verifica, entro dodici mesi dalla data di presentazione della domanda di cui al paragrafo 1 dello stesso articolo, la conformità della domanda stessa.

    Detta verifica è stata fatta e ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 6, i servizi della Commissione hanno annunciato, durante la 101a riunione del comitato per le bevande spiritose del 17 novembre 2010, che la domanda è conforme alle disposizioni del regolamento.

    Pertanto i principali requisiti della scheda tecnica sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie C.

    Ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 7, entro sei mesi dalla data di pubblicazione dei principali requisiti della scheda tecnica, qualsiasi persona fisica o giuridica titolare di un interesse legittimo può opporsi alla registrazione dell'indicazione geografica nell'allegato III se ritiene che non siano soddisfatte le condizioni prescritte dal presente regolamento. L'opposizione, che deve essere debitamente motivata, è presentata alla Commissione in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea o corredata di una traduzione in una di tali lingue.

    PRINCIPALI REQUISITI DELLA SCHEDA TECNICA DELLA «ÚJFEHÉRTÓI MEGGYPÁLINKA»

    A.   Denominazione e categoria della bevanda spiritosa contente l'indicazione geografica:

    Nome: Újfehértói meggypálinka.

    Categoria di bevande spiritose: acquavite di frutta [categoria 9 dell'allegato II del regolamento (CE) n. 110/2008].

    B.   Descrizione della bevanda spiritosa, incluse le principali caratteristiche fisiche, chimiche, microbiologiche e organolettiche:

    Caratteristiche organolettiche:

    Acquavite chiara, incolore, con piacevole sapore e aroma di ciliegia acida, note agrumate della frutta e note di marzapane dei noccioli di ciliegia acida.

    Caratteristiche fisico-chimiche:

    titolo alcolometrico

    :

    min. 40 % vol;

    tenore di alcole metilico

    :

    max. 1 000 g/hl di alc. a 100 % vol;

    tenore di sostanze volatili

    :

    min. 200 g/hl di alc. a 100 % vol;

    tenore di acido cianidrico

    :

    max. 7 g/hl di alc. a 100 % vol.

    C.   Delimitazione della zona geografica:

    La Újfehértói meggypálinka può essere originaria soltanto delle seguenti località della contea di Szabolcs-Szatmár-Bereg: Bálintbokor, Butyka, Császárszállás, Érpatak, Geszteréd, Kálmánháza, Kismicske, Kisszegegyháza, Lászlótanya, Ludastó, Petőfitanya, Szirond, Újfehértó, Újsortanya, Táncsicstag, Vadastag, Zsindelyes.

    D.   Descrizione del metodo di ottenimento di Újfehértói meggypálinka:

    La Újfehértói meggypálinka può essere prodotta solo con ciliegie acide delle varietà «Újfehértói fürtös» e «Debreceni bőtermő».

    È vietata l'aggiunta di additivi o zucchero alla polpa di frutta.

    Nella fase della riduzione in poltiglia, alla massa di ciliegie acide con nocciolo sono aggiunti lieviti appositamente trattati e reidratati.

    Le acquaviti ottenute da frutta con nocciolo devono presentare un tipico «sapore da nocciolo di frutta». Pertanto, se necessario, oltre alla quantità consentita di frammenti di nocciolo (max. 3 %), la pasta in fermentazione è arricchita con frammenti di nocciolo essiccati.

    La pasta fermentata di ciliegie acide può essere distillata con due metodi (la distillazione discontinua, «kisüsti», oppure la distillazione continua). Una volta terminata la distillazione, il distillato riposa e matura per almeno 3 mesi in contenitori di acciaio inossidabile.

    E.   Elementi che dimostrano il legame con l'ambiente geografico o con l'origine geografica:

    La zona geografica in oggetto è caratterizzata da un suolo prevalentemente sabbioso, con presenza di humus su rocce arenose. Il tenore di humus è superiore all'1 % e lo strato superficiale del suolo è pari a 40 cm. La ritenzione idrica e la permeabilità sono buone, il terreno è areato e raramente secco, e le sostanze nutritive sono sufficienti per ottenere un buon raccolto. Anche le proprietà del suolo in termini di gestione dell'umidità sono apprezzabili grazie alla combinazione tra una moderata permeabilità e una buona capacità di ritenzione idrica. L'aerazione e l'equilibrio dei nutrienti del terreno sono ulteriori fattori positivi.

    Le caratteristiche della zona geografica si sposano perfettamente con i requisiti di produzione della varietà di ciliegie acide Újfehértói fürtös. Dunque non è un caso che queste terre abbiano dato origine alla coltivazione di ciliegie acide, inclusa la varietà Újfehértói fürtös, e che proprio qui si produca la maggior parte di ciliegie acide della contea di Szabolcs-Szatmár-Bereg.

    A Újfehértó, come del resto in tutta la pianura ungherese, la frutta ha svolto un ruolo importante nella dieta della popolazione. Uno dei frutti locali è, per l'appunto, la ciliegia acida, le cui varietà selvatiche erano presenti nelle zone vicine già all'inizio del 17esimo secolo.

    I piccoli agricoltori che possedevano i terreni e i frutteti più estesi producevano la propria «pálinka» nei mesi estivi, contemporaneamente alla «pálinka» del raccolto destinata alla popolazione locale.

    Dall'inizio del XIX secolo nella zona di Újfehértó erano presenti numerosi ed estesi vigneti. Accanto alle vigne si coltivavano vari alberi da frutta, come ad esempio i ciliegi acidi semi-selvatici detti «cigànymeggy» e, in numero crescente, i ciliegi acidi Szilágyi e Pándy. A metà degli anni '70 del XX secolo i frutteti di ciliegi acidi hanno iniziato ad espandersi nelle piccole aziende agricole, soprattutto la varietà di ciliegie acide Pándy e la ciliegia acida «fürtös», creata nel 1965 nel centro di ricerca di Újfehértó.

    A Újfehértó sorgevano due grandi distillerie: una era finanziata dalla collettività locale, l'altra dai proprietari terrieri locali. La prima era ubicata nella zona settentrionale della località, la seconda, fondata da Lőrinc Csernyus, primo luogotenente nella rivoluzione del 1848-1849, è ancora operativa in via Rákóczi út.

    In generale possiamo sostenere che, tenendo conto delle condizioni climatiche favorevoli, la produzione e il consumo di «pálinka» di ciliegie acide vantano una lunga tradizione nell'area in oggetto.

    La «Újfehértói meggypálinka» può essere prodotta e imbottigliata esclusivamente nelle distillerie della suddetta area geografica.

    F.   Eventuali condizioni da rispettare in forza di disposizioni dell'Unione e/o nazionali e/o regionali:

    articolo 17 del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008, relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all'etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio,

    legge LXXIII del 2008 sulla «pálinka» di frutta, sulla «pálinka» di vinacce e sul «Pálinka National Council».

    G.   Nome e indirizzo del richiedente:

    Nome

    :

    Zsindelyes Pálinkafőzde Kft.

    Indirizzo postale

    :

    Érpatak

    Zsindelyes tanya 1.

    4245

    MAGYARORSZÁG/HUNGARY

    H.   Informazioni supplementari all'indicazione geografica e/o disposizioni specifiche di etichettatura:

    Le indicazioni contengono le seguenti diciture oltre a quanto stabilito dalla normativa:

     

    «Újfehértói meggypálinka»,

     

    «Indicazione geografica».


    Top