Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62010TN0078

    Causa T-78/10: Ricorso proposto il 19 febbraio 2010 — Lehning Entreprise/UAMI — Certmedica International (L112)

    GU C 113 del 1.5.2010, p. 55–56 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    1.5.2010   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 113/55


    Ricorso proposto il 19 febbraio 2010 — Lehning Entreprise/UAMI — Certmedica International (L112)

    (Causa T-78/10)

    2010/C 113/86

    Lingua in cui è redatto il ricorso: il francese

    Parti

    Ricorrente: Lehning Entreprise (Sainte-Barbe, Francia) (rappresentante: P. Demoly, avvocato)

    Convenuto: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli)

    Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso: Certmedica International GmbH (Aschaffenburg, Germania)

    Conclusioni della ricorrente

    In considerazione della somiglianza dei segni e prodotti di cui trattasi, esiste un rischio di confusione tra i marchi controversi L.114 e L112 per la totalità dei prodotti della classe 5 interessati dalla loro registrazione. Di conseguenza, la decisione adottata dev’essere annullata nella parte in cui essa respinge la domanda di annullamento della ricorrente nei confronti dei seguenti prodotti: «prodotti igienici» e «concentrati di alimenti a base di crostacei (come il chitosan)». La decisione dev’essere confermata per il resto.

    Infine, e tenuto conto delle circostanze della causa, sarebbe particolarmente contrario all’equità lasciare a carico della ricorrente le spese non rimborsabili che essa ha dovuto sostenere a seguito di questa procedura manifestamente priva di fondamento. La ricorrente chiede dunque che la società Certmedica International GmbH sia condannata a rimborsarle le spese da essa sostenute fin dall’opposizione.

    Motivi e principali argomenti

    Marchio comunitario registrato oggetto di una domanda di dichiarazione di nullità: il marchio denominativo «L112» per i prodotti delle classi 5 e 29 (marchio comunitario n. 2 349 728)

    Titolare del marchio comunitario: Certmedica International GmbH

    Richiedente la dichiarazione di nullità del marchio comunitario: la ricorrente

    Marchio del richiedente la dichiarazione di nullità: il marchio nazionale «L.114», registrato in Francia per taluni prodotti della classe 5 (n. 1 312 700)

    Decisione della divisione di annullamento: parziale accoglimento della domanda di dichiarazione di nullità del marchio interessato per taluni prodotti della classe 5

    Decisione della commissione di ricorso: parziale accoglimento del ricorso proposto dalla Certmedica International

    Motivi dedotti: Violazione degli artt. 8, 52 e 53 del regolamento (CE) del Consiglio, n. 207/2009, sul marchio comunitario, in ragione dell’esistenza di un rischio di confusione tra i marchi in conflitto relativamente ai «prodotti igienici» e ai «concentrati di alimenti a base di crostacei (come il chitosan)»


    Top