This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document C2007/184/05
Culture Programme (2007-2013) — Call for proposals — EACEA/26/07 — Networking of organisations carrying out evaluation or impact assessment activities in the field of cultural policies — Networks (strand 3.2)
Programma cultura (2007-2013) — Invito a presentare proposte — EACEA/26/07 — Collegamento in rete di organizzazioni che svolgono attività di valutazione o di studio d'impatto nel settore delle politiche culturali — Reti (parte 3.2)
Programma cultura (2007-2013) — Invito a presentare proposte — EACEA/26/07 — Collegamento in rete di organizzazioni che svolgono attività di valutazione o di studio d'impatto nel settore delle politiche culturali — Reti (parte 3.2)
GU C 184 del 7.8.2007, p. 7–8
(BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)
7.8.2007 |
IT |
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea |
C 184/7 |
PROGRAMMA CULTURA (2007-2013)
INVITO A PRESENTARE PROPOSTE — EACEA/26/07
Collegamento in rete di organizzazioni che svolgono attività di valutazione o di studio d'impatto nel settore delle politiche culturali — Reti (parte 3.2)
(2007/C 184/05)
1. Base giuridica
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1855/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006 (1) che stabilisce un programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura per il periodo 2007-2013 (di seguito denominato «il programma»).
2. Obiettivi e descrizione
Il programma rientra nell'ambito dell'impegno continuo dell'Unione europea di contribuire alla valorizzazione dello spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale, sviluppando la cooperazione culturale tra i creatori, gli operatori culturali e le istituzioni culturali dei paesi partecipanti al programma, al fine di favorire l'emergere di una cittadinanza europea.
Il programma interessa l'insieme del settore culturale ed ambisce a stimolare sinergie capaci di instaurare una cooperazione culturale sostenibile a livello europeo, attraverso la promozione della mobilità transnazionale delle persone attive nel settore culturale, la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, e il dialogo interculturale.
3. Oggetto dell' invito a presentare proposte
Per rispondere agli obiettivi del programma, il presente invito a presentare proposte ha come finalità la concessione di sovvenzioni comunitarie, al termine di un processo di selezione, a un numero massimo di 3 progetti di collegamento in rete (Parte 3.2).
L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (di seguito: «l'Agenzia esecutiva») è responsabile dell'attuazione dell'invito a presentare proposte.
L'azione 3 del programma prevede l'intervento comunitario sotto forma di «sostegno a lavori d'analisi nel settore della cooperazione culturale europea e dello sviluppo della politica culturale europea» (articolo 4, paragrafo 1).
Questo sostegno ha lo scopo di aumentare il volume e la qualità delle informazioni e dei dati per sviluppare dati comparativi ed un'analisi riguardanti la cooperazione culturale su scala europea, in particolare per quanto riguarda la mobilità dei creatori e degli operatori culturali, la circolazione delle opere d'arte e dei prodotti artistici ed il dialogo interculturale.
In tale contesto, il presente invito a presentare proposte mira a sostenere il collegamento in rete di vari tipi di parti interessate (dipartimenti culturali nazionali, regionali o locali, osservatori culturali, università specializzate negli affari culturali, ecc.) con un'esperienza diretta e pratica nella valutazione o nella valutazione dell'impatto nell'ambito delle politiche culturali sui seguenti due temi:
— |
Tema 1: politiche culturali in materia di sviluppo socio-economico ed attrattività a livello locale/regionale |
— |
Tema 2: sinergie/ponti tra istruzione e cultura, con un'attenzione particolare alla creatività e all'innovazione. |
Ogni rete deve coinvolgere almeno tre organizzazioni di almeno tre Paesi partecipanti al programma.
4. Bilancio e durata del progetto
4.1. Bilancio
La dotazione complessiva di bilancio ammonta a circa 0, 6 Milioni di euro.
Il cofinanziamento comunitario non può superare l'importo di 200 000 euro e il 50 % dei costi totali ammissibili dell'azione finanziata.
L'Agenzia esecutiva si riserva il diritto di non distribuire tutte le risorse disponibili.
4.2. Durata del progetto
I progetti «Reti» devono avere una durata compresa tra dodici (12) fino a un massimo di ventiquattro (24) mesi.
5. Criteri di ammissibilità e criteri di selezione
I candidati ammissibili devono essere un organismo pubblico o privato, dotato di personalità giuridica in uno dei Paesi partecipanti al programma (2) e possedere un'esperienza comprovata di almeno cinque anni nella sfera della valutazione o della valutazione dell'impatto delle politiche culturali.
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.
I candidati devono possedere le competenze e le qualifiche professionali richieste per portare a termine l'azione finanziata e devono partecipare alla sua fase di progettazione e attuazione. Devono inoltre disporre di risorse finanziarie solide e sufficienti per garantire un apporto finanziario concreto e significativo, mettendo a disposizione almeno il 50 % del bilancio dell'azione finanziata.
Le azioni per le quali è concesso il cofinanziamento devono essere conformi ai principi che soggiacciono all'azione comunitaria nel settore della cultura (3) e devono tener conto degli obiettivi di cui al punto 2 e delle condizioni di cui al punto 3.
6. Criteri di aggiudicazione
L'assegnazione della sovvenzione non dipende soltanto dall'esame dei criteri di ammissibilità, esclusione e selezione. La decisione sarà determinata dall'analisi dei criteri di aggiudicazione.
I criteri di aggiudicazione sono i seguenti:
1) |
la capacità delle attività proposte di essere progettate ed efficacemente realizzate con un elevato livello di eccellenza |
2) |
la qualità della collaborazione tra coordinatore e coorganizzatori |
3) |
la capacità del progetto di generare un valore aggiunto concreto a livello europeo |
4) |
la capacità di comunicare e promuovere i risultati delle attività proposte in maniera adeguata — Strategia di divulgazione e sfruttamento |
5) |
la capacità delle attività di generare un livello adeguato di sostenibilità. |
7. Termine per la presentazione delle domande
1o ottobre 2007 (fa fede il timbro postale o il timbro del servizio di corriere espresso).
8. Ulteriori informazioni
Le Specifiche che completano l'invito a presentare proposte EACEA/26/07 costituiscono parte integrante dello stesso. Le domande dovranno soddisfare i requisiti indicati nelle Specifiche e dovranno obbligatoriamente essere presentate per mezzo degli appositi moduli di presentazione delle domande.
Le Specifiche, il dossier di candidatura e tutti i relativi moduli sono disponibili sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura:
http://eacea.ec.europa.eu/
(1) GU L 372 del 27.12.2006, pag. 1.
(2) I 27 Stati membri dell'Unione europea; i paesi del SEE (Islanda, Lichtenstein, Norvegia); i Paesi candidati (Croazia e Turchia; l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, previa conclusione del relativo protocollo d'intesa); i Paesi dei Balcani occidentali [Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo (secondo la definizione della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite)], previa conclusione del relativo protocollo d'intesa.
(3) Articolo 151 del Trattato che istituisce la Comunità europea.