EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2004/146/05

Causa C-175/04: Ricorso del Regno di Spagna contro la Commissione delle Comunità europee, presentato il 13 aprile 2004

GU C 146 del 29.5.2004, p. 4–4 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

29.5.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 146/4


Ricorso del Regno di Spagna contro la Commissione delle Comunità europee, presentato il 13 aprile 2004

(Causa C-175/04)

(2004/C 146/05)

Il 13 aprile 2004 il Regno di Spagna, rappresentato dalla sig.ra Lourdes Fraguas Gadea, Abogado del Estado, con domicilio eletto in Lussemburgo, ha proposto dinanzi alla Corte di giustizia delle Comunità europee un ricorso contro la Commissione della Comunità europee.

Il ricorrente chiede che la Corte voglia:

annullare la decisione 4 febbraio 2004 (1), nella parte in cui si riferisce all'esclusione per quanto riguarda la Spagna per «insufficienze di controlli qualitativi» (EUR 7 314 117) nel caso dell'aiuto alla produzione a favore dei produttori di pomodori e all'esclusione per «inosservanza del calendario di consegne» (EUR 1 277 630,65) nel caso dell'aiuto ai produttori di determinati agrumi;

condannare l'istituzione convenuta alle spese.

Motivi e principali argomenti:

Aiuti alla produzione a favore dei trasformatori di pomodori:

Gli uffici della Commissione ritengono che il procedimento che si effettua per il controllo qualitativo dei prodotti finiti non è conforme all'art. 15 del regolamento (CE) della Commissione 19 marzo 1997, n. 504, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 2201/96 del Consiglio per quanto riguarda il regime di aiuti alla produzione nel settore dei prodotti trasformati a base di ortofrutticoli. Di conseguenza, propongono una rettifica forfetaria del 10 % del totale delle spese sostenute per questi aiuti nello Stato membro. Cionondimeno in Spagna si effettuano ogni anno controlli sulla totalità delle imprese durante l'intera campagna di commercializzazione. D'altra parte, in conformità a quanto stabilito nell'art. 15, n. 1, lett. a), del regolamento n. 504/97 sulle imprese selezionate («insieme - campione») si effettua in aggiunta il controllo analitico dei prodotti finiti che possono essere oggetto di una richiesta di aiuti, il che non implica che il resto delle imprese abbiano commesso irregolarità.

Aiuti ai produttori di determinati agrumi:

Gli uffici della Commissione basano la proposta di rettifica finanziaria sul trasferimento dei quantitativi di cui ai contratti tra distinti periodi di consegna. Cionondimeno nella campagna 1997-98 si sono avute in Spagna piogge notevolmente superiori alla media, che hanno provocato in alcune regioni o località difficoltà nel raccolto di frutta in varietà idonee per la raccolta, così come ritardi nella maturazione di varietà più tardive. Queste circostanze hanno alterato i calendari di consegna che figuravano nei contratti. Le autorità spagnole hanno invocato fin dal primo momento la causa di forza maggiore. Inoltre, nella campagna di commercializzazione 1997-98 non esisteva, per contratti pluriennali, regolamentazione delle cessioni tra i quantitativi previsti trimestralmente nel calendario. Per questo, non si possono ritenere come comportamenti illeciti anche se non contemplati espressamente nel regolamento, soprattutto quando per campagne successive sono stati autorizzati trasferimenti di quantitativi di cui ai contratti tra distinti periodi di consegna.


(1)  Decisione della Commissione 4 febbraio 2004, 2004/136/CE, che esclude dal finanziamento comunitario alcune spese eseguite dagli Stati membri a titolo del Fondo europeo di orientamento e di garanzia (FEAOG) (GU L 40, pag. 31)


Top