Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E002750

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2750/03 di Jan Dhaene (PSE) alla Commissione. Biciclette come bagaglio a mano sui treni internazionali.

GU C 65E del 13.3.2004, pp. 206–207 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

13.3.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 65/206


(2004/C 65 E/223)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2750/03

di Jan Dhaene (PSE) alla Commissione

(15 settembre 2003)

Oggetto:   Biciclette come bagaglio a mano sui treni internazionali

Durante le vacanze ho scoperto che portarsi la bicicletta sui treni internazionali e sui TGV costituisce un problema. Svariate linee internazionali non permettono più il trasporto di biciclette. Alcune di queste linee vengono anche finanziate dall'UE nel quadro del programma TENs-T.

La Commissione ha intenzione di includere la condizione di intermodalità e accessibilità delle biciclette ai treni della rete TENs?

La Commissione sta attualmente lavorando assieme ai fornitori di trasporti di persone per ferrovia alla redazione di una Carta dei diritti del viaggiatore. L'accessibilità delle biciclette al trasporto ferroviario è un tema che vi viene affrontato?

Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

(21 ottobre 2003)

La Commissione non ha intenzione di includere nelle sue decisioni o nella proposta di orientamenti per le reti transeuropee (Trans-European Networks, TEN) condizioni specifiche che impongano agli operatori del settore ferroviario il trasporto di biciclette a bordo dei treni internazionali, dal momento che le decisioni di finanziamento riguardano gli investimenti nell'infrastruttura ferroviaria e non i treni che devono essere operati sulla rete TEN.

La Comunità delle ferrovie europee (CER) ha elaborato una carta sui servizi per i passeggeri che è stata oggetto di discussioni con le organizzazioni dei consumatori e dei passeggeri. Tuttavia, questa carta tratta solo il tema della disponibilità di informazioni sull'accesso delle biciclette ai treni e informazioni su altri modi di trasporto. Nel quadro del programma di lavoro per il 2003, la Commissione sta preparando un regolamento in materia di diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario internazionale che tratta diversi aspetti, tra cui l'obbligo delle imprese ferroviarie di fornire informazioni prima dell'inizio del viaggio, incluse indicazioni sulla possibilità di trasporto delle biciclette a bordo dei treni.


Top