Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E002603

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2603/03 di Olivier Dupuis (NI) al Consiglio. Rischio di espulsione dalla Francia verso la Federazione russa di una personalità cecena.

GU C 65E del 13.3.2004, p. 182–182 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

13.3.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 65/182


(2004/C 65 E/198)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2603/03

di Olivier Dupuis (NI) al Consiglio

(20 agosto 2003)

Oggetto:   Rischio di espulsione dalla Francia verso la Federazione russa di una personalità cecena

Secondo informazioni raccolte dal Comitato per la Cecenia, Ruslan Maigov, insieme a sua moglie e ai loro quattro figli, ha presentato una domanda d'asilo in Francia. Ruslan Maigov è il fratello di Aslambek Maigov, il rappresentante a Mosca del Presidente ceceno Aslan Maskhadov. Ruslan Maigov è stato oggetto in Russia e in Cecenia di arresti e di pestaggi. Durante il suo ultimo arresto, avvenuto nel dicembre 2001, per ottenere la sua liberazione è stato versato un riscatto di 160 000 rubli. Ruslan Maigov è particolarmente minacciato soprattutto per essere stato il depositario di cassette mediante le quali il Presidente Maskhadov trasmetteva istruzioni a suo fratello. L'OFPRA (Ufficio francese per i rifugiati) e in seguito la commissione di ricorso hanno tuttavia respinto la domanda d'asilo in Francia presentata da Ruslan Maigov e dalla sua famiglia, adducendo il fatto che se Aslambek Maigov si trova a Mosca senza essere apparentemente oggetto di minacce, il fratello Ruslan e la sua famiglia potrebbero vivere in Russia. E' evidente che quest'argomentazione delle autorità francesi competenti non tiene conto degli arresti e delle sevizie che le autorità russe hanno fatto subire in precedenza a Ruslan Maigov, né «dell'interesse» manifestato con chiarezza dalle autorità russe nei suoi confronti, né del fatto che purtroppo sia prassi corrente in Russia che, a scopo di avvertimento alle personalità cecene, i loro familiari siano oggetto di minacce, di misure d'intimidazione e di violenza. Infine, nei prossimi giorni Ruslan Maigov, sua moglie e i loro quattro figli saranno espulsi dal centro di accoglienza per richiedenti asilo di Marsiglia e si vedranno costretti a lasciare il territorio francese.

E' il Consiglio al corrente della situazione di Ruslan Maigov e della sua famiglia? Ritiene il Consiglio che la decisione delle autorità francesi competenti sia rispettosa delle norme comuni in materia di diritto d'asilo definite dagli accordi di Schengen? Più in generale, tenuto conto delle gravi minacce di cui i ceceni sono oggetto nella Federazione russa, non ritiene il Consiglio di dover adottare misure d'urgenza al fine di bloccare qualsiasi decisione di accompagnamento alla frontiera di ceceni residenti nei paesi aderenti agli accordi di Schengen?

Risposta

(17 novembre 2003)

Il Consiglio non ha facoltà di intervenire in merito o a singole domande d'asilo introdotte negli Stati membri, o in altri casi singoli quali quelli menzionati nell'interrogazione.


Top