 
                This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 92003E002898
WRITTEN QUESTION E-2898/03 by Helmut Kuhne (PSE) to the Commission. Possible unjustified use of EU funds in Spain.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2898/03 di Helmut Kuhne (PSE) alla Commissione. Presunto uso illecito di fondi UE in Spagna.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2898/03 di Helmut Kuhne (PSE) alla Commissione. Presunto uso illecito di fondi UE in Spagna.
         GU C 65E del 13.3.2004, pp. 243–244
		 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)
         
      
| 13.3.2004 | IT | Gazzetta ufficiale dell'Unione europea | CE 65/243 | 
(2004/C 65 E/259)
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2898/03
di Helmut Kuhne (PSE) alla Commissione
(1o ottobre 2003)
Oggetto: Presunto uso illecito di fondi UE in Spagna
Da un'interrogazione presentata da un cittadino comunitario sembra che, nel quadro del successivo ampliamento del progetto privato «Alhama Candela» sulla costa spagnola, siano stati utilizzati in modo illecito fondi comunitari originariamente destinati a fini diversi.
Dalla lettera che ho ricevuto si evince che la concessione edile è stata rilasciata 30 anni fa soltanto a patto che si migliorassero e ampliassero le infrastrutture del sito. A tal fine, il proprietario dei terreni aveva versato 2 milioni di marchi. Benché nel 1997 i lavori fossero stati avviati, essi non sono mai stati conclusi. Tuttavia, la lottizzazione è attualmente in fase di ampliamento e stanno nascendo più di 64 nuove unità immobiliari.
Le condizioni del sito in termini di approvvigionamento di energia elettrica e di rete stradale vengono descritte come disastrose, dato che l'ente di approvvigionamento di energia elettrica Iberdola si rifiuta di allacciare la lottizzazione alla rete. Sembra che i problemi riscontrati siano riconducibili al fatto che fondi comunitari messi a disposizione per creare le infrastrutture sono stati utilizzati in modo illecito.
Alla luce dei dubbi sopra illustrati, si pongono le seguenti domande:
| — | la Commissione è in grado di confermare che per il progetto sopra indicato sono stati effettivamente stanziati e versati fondi comunitari? | 
| — | In caso affermativo, nel momento in cui sono stati stanziati i fondi, sono state imposte anche le condizioni di cui sopra? Tali condizioni sono state rispettate dal comune in questione? | 
Risposta data dal sig. Barnier a nome della Commissione
(3 novembre 2003)
Le informazioni fornite dall'onorevole parlamentare non permettono di identificare il progetto né in termini di tempo (periodo di programmazione) né in termini di luogo (localizzazione esatta del progetto: regione, località). Per la Commissione, di conseguenza, non è possibile indagare sulla effettiva destinazione di aiuti dell'Unione a favore di tale progetto.
Dato che il progetto in questione sembra riguardare il settore degli alloggi, è comunque opportuno ricordare che in generale il suddetto settore non è ammissibile ai fondi strutturali.