Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E002394

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2394/02 di Ria Oomen-Ruijten (PPE-DE) alla Commissione. Scandalo dell'ormone MPA.

GU C 301E del 5.12.2002, p. 269–269 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E2394

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2394/02 di Ria Oomen-Ruijten (PPE-DE) alla Commissione. Scandalo dell'ormone MPA.

Gazzetta ufficiale n. 301 E del 05/12/2002 pag. 0269 - 0269


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2394/02

di Ria Oomen-Ruijten (PPE-DE) alla Commissione

(2 agosto 2002)

Oggetto: Scandalo dell'ormone MPA

1. In Irlanda la ditta Wyeth Pharmaceuticals ricorre per lo smaltimento di rifiuti di ormoni alla società di trattamento Cara Environmental Technology. Consente la legislazione sui rifiuti ad un'industria farmaceutica di smaltire i rifiuti di ormoni senza controllarne la destinazione? Prevede la legislazione sui rifiuti norme chiare cui devono attenersi le aziende nella trasformazione e successiva esportazione di tali rifiuti? In che misura le autorità irlandesi hanno controllato adeguatamente la destinazione di tali rifiuti e la regolarità di tutte le licenze di esportazione?

2. È la ditta belga Bioland, che ha smaltito l'ormone MPA, adeguatamente controllata dalle autorità belghe e dagli organi competenti, visto anche il fatto che tale azienda è stata discreditata da una sua frequente applicazione, a dire il meno disinvolta, delle norme?

3. In che modo le aziende olandesi che hanno trattato tali rifiuti vengono controllate nella catena dei vettori?

4. Può essa fornire una panoramica per Stato membro circa il danno subito dagli allevamenti suini in conseguenza delle restrizioni alle esportazioni, la chiusura di molte aziende per alcune settimane e l'eventuale infertilità del patrimonio zootecnico?

5. In che misura la legislazione europea sulla responsabilità per i prodotti può offrire una soluzione ai danni subiti dagli allevatori?

Risposta data dal Sig Byrne in nome della Commissione

(10 settembre 2002)

La Commissione sta raccogliendo le informazioni necessarie per poter rispondere al quesito. Essa non mancherà di comunicare il risultato delle sue ricerche non appena possibile.

Top