Válassza ki azokat a kísérleti funkciókat, amelyeket ki szeretne próbálni

Ez a dokumentum az EUR-Lex webhelyről származik.

Dokumentum 92002E001071

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1071/02 di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione. Accordi in materia di pesca nel Pacifico.

GU C 301E del 5.12.2002., 85–86. o. (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

az Európai Parlament honlapja

92002E1071

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1071/02 di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione. Accordi in materia di pesca nel Pacifico.

Gazzetta ufficiale n. 301 E del 05/12/2002 pag. 0085 - 0086


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1071/02

di Glenys Kinnock (PSE) alla Commissione

(17 aprile 2002)

Oggetto: Accordi in materia di pesca nel Pacifico

In che modo intende la Commissione garantire omogeneità fra gli obiettivi di sviluppo dell'UE e gli accordi in materia di pesca attualmente in fase di negoziazione con Kiribati?

In che modo ritiene che questi accordi di pesca contribuiranno alla riduzione della povertà nel Pacifico?

Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione

(29 maggio 2002)

Qualsiasi futuro accordo di pesca fra la Comunità e Kiribati dovrà garantire che l'attività delle navi comunitarie sia compatibile con la sostenibilità a lungo termine della pesca al tonno nella regione del Pacifico e con tutte le norme tecniche relative alla pesca e alla conservazione in vigore nella regione.

Durante i negoziati con Kiribati la Commissione tiene conto di taluni aspetti dello sviluppo intesi segnatamente a ridurre la povertà ed a sostenere l'economia locale.

A parte il consueto pagamento di un contributo finanziario al Tesoro pubblico, è possibile considerare la possibilità di aggiungere clausole sociali che prevedano l'assunzione di cittadini di Kiribati su pescherecci comunitari e la formazione di marinai. Inoltre, importanti operazioni di trasbordo dovrebbero essere effettuate da navi comunitarie nei porti di Kiribati.

La Commissione si propone anche di incoraggiare Kiribati a realizzare una complementarità e delle sinergie fra il suo programma indicativo nazionale ed il programma indicativo regionale per la regione del Pacifico, con il finanziamento di programmi connessi alla pesca che dovrebbero essere definiti nel quadro di un eventuale futuro accordo di pesca tra la Comunità e Kiribati.

La Commissione assiste Kiribati anche ad estendere la ricerca della complementarità e delle sinergie in modo da poter prendere in considerazione altre opportunità finanziarie e commerciali offerte da istituzioni ed organismi quali la Banca Europea per gli investimenti e il Centro per lo sviluppo dell'impresa.

Az oldal tetejére