This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 92002E001037
WRITTEN QUESTION E-1037/02 by Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) to the Commission. Svalbard prawn fishing.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1037/02 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione. Pesca del gamberetto a Svalbard.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1037/02 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione. Pesca del gamberetto a Svalbard.
GU C 229E del 26.9.2002, p. 172–172
(ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1037/02 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione. Pesca del gamberetto a Svalbard.
Gazzetta ufficiale n. 229 E del 26/09/2002 pag. 0172 - 0172
INTERROGAZIONE SCRITTA E-1037/02 di Daniel Varela Suanzes-Carpegna (PPE-DE) alla Commissione (16 aprile 2002) Oggetto: Pesca del gamberetto a Svalbard L'obbligo di simultaneità massima di quattro unità di flotta dell'UE, imposto unilateralmente dalla Norvegia, mette seriamente in difficoltà la pesca del gamberetto a Svalbard da parte della flotta comunitaria. L'imposizione di tale pratica ha luogo da alcuni anni, pertanto v'è il rischio che si consolidi con conseguente danno per la flotta comunitaria che non può utilizzare tutto lo sforzo di pesca che le viene assegnato annualmente. A tutto ciò, bisogna aggiungere che detta limitazione ha luogo nel breve intervallo di mesi durante il quale si può accedere a detta zona, a cause delle avverse condizioni climatiche durante la maggior parte dell'anno. Negli ultimi anni, la Commissione ha tenuto consultazioni con le autorità norvegesi onde risolvere detta problematica, ma senza alcun risultato positivo. È la Commissione informata della problematica succitata e del danno che si sta causando alla flotta comunitaria che pesca il gamberetto a Svalbard? Può essa precisare se prosegue le consultazioni in materia con le autorità norvegesi e, se del caso, il risultato di dette consultazioni? Può essa riferire se ha adottato o pensa di adottare qualche altra misura al riguardo, che permetta di risolvere detta problematica e il conseguente danno alla flotta comunitaria? Risposta data dal sig. Fischler in nome della Commissione (8 maggio 2002) Le relazioni della Comunità con la Norvegia in materia di pesca al gamberetto nelle acque dello Svalbard sono attualmente disciplinate da un gentlemen's understanding. Tale accordo di natura assolutamente informale e quindi non vincolante per nessuna delle parti consente alla Comunità di pescare gamberetti nelle acque dello Svalbard fino 519 giornate di pesca all'anno con una flotta massima di dieci navi, quattro delle quali sono autorizzate a trovarsi simultaneamente nella zona in questione. In svariate occasioni la Commissione ha consultato le autorità norvegesi sull'argomento, nel tentativo di modificare le restrizioni vigenti. La Norvegia ribadisce di non essere disposta a mutare le condizioni di pesca, pur comprendendo la necessità della Comunità di avere più ampio accesso alla pesca nelle acque di cui sopra. La Commissione è perfettamente consapevole delle difficoltà che tale situazione pone agli Stati membri e continuerà a ricercare un dialogo con le autorità norvegesi che consenta di migliorare le condizioni di accesso della flotta comunitaria che pesca il gamberetto.