Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E000857

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0857/02 di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio. Utilizzazione prioritaria dei Fondi strutturali in materia di formazione nonché ricerca e sviluppo.

GU C 229E del 26.9.2002, pp. 151–152 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E0857

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0857/02 di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio. Utilizzazione prioritaria dei Fondi strutturali in materia di formazione nonché ricerca e sviluppo.

Gazzetta ufficiale n. 229 E del 26/09/2002 pag. 0151 - 0152


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0857/02

di Camilo Nogueira Román (Verts/ALE) al Consiglio

(3 aprile 2002)

Oggetto: Utilizzazione prioritaria dei Fondi strutturali in materia di formazione nonché ricerca e sviluppo

Il caso della Galizia in seguito all'esperienza irlandese, all'interno dell'Unione europea si va imponendo l'idea che i Fondi strutturali debbano essere destinati in via prioritaria alla formazione dei lavoratori nonché a ricerca e sviluppo, anziché essere applicati in campo infrastrutturale. Questa idea risponde, effettivamente, ad un'urgente necessità, visto che in vari territori periferici è stato necessario costruire vie di comunicazione con il centro dell'UE e ammodernare altre infrastrutture, come condizione necessaria per lo sviluppo. Inoltre, questo intento si accompagna ad una politica specifica ed effettiva di sviluppo territoriale che è incompatibile con una cieca promozione della mobilità dei lavoratori fra diversi territori, con la quale si corre il rischio certo che le regioni meno sviluppate, come la Galizia, contribuiscano paradossalmente a formare generazioni di tecnici che, non avendo lavoro, sono costretti a migrare verso il centro dell'Europa o verso le zone dello Stato spagnolo più sviluppate.

Quali misure strategiche intende adottare il Consiglio per rendere la formazione nonché ricerca e sviluppo compatibili con lo sviluppo territoriale, in modo che nei paesi interessati vi siano imprese capaci di assorbire le nuove capacità tecniche create, senza che i lavoratori si vedano costretti a questo nuovo tipo di emigrazione, eufemisticamente definita mobilità dei lavoratori?

Risposta

(27 giugno 2002)

1. Il Consiglio rammenta all'Onorevole Parlamentare che, nel quadro del periodo di programmazione 2000-2006, i programmi dell'Obiettivo 1 sono concentrati su tre categorie di azioni che possono dare il via a un processo di crescita endogena e duratura:

- le infrastrutture (28 % degli stanziamenti), di cui circa la metà è destinata alle infrastrutture di trasporto;

- le risorse umane (20 % degli stanziamenti) con precedenza per le politiche a favore dell'occupazione e ai sistemi di istruzione e formazione;

- gli interventi a favore del settore produttivo (42 % degli stanziamenti).

2. Per ciò che si riferisce più specificamente al Programma dell'Obiettivo 1 per la Galizia, la partecipazione dei Fondi strutturali per il periodo in questione è pari a 3 430 milioni di euro. Il programma si articola intorno a 11 assi prioritari e a misure di assistenza tecnica.

Per quanto riguarda più in particolare la priorità 2 del programma relativo alla Galizia, interamente rivolta alla società della conoscenza (innovazione, R & S, società dell'informazione), saranno concessi aiuti per sviluppare le attività di ricerca scientifica e i trasferimenti di tecnologie verso il settore produttivo, oltre ad aiuti agli investimenti in capitale umano. Saranno creati o ammodernati centri di ricerca pubblici e altri poli tecnologici; saranno concessi sussidi a progetti di ricerca, d'innovazione e di sviluppo tecnologico e potranno essere finanziate apparecchiature per la ricerca scientifica e le tecnologie. Saranno inoltre accordati aiuti per sostenere l'ampliamento generalizzato della società dell'informazione, in particolare quale strumento per la cooperazione transfrontaliera con il Portogallo settentrionale. In totale, la somma destinata alla priorità 2 del programma per la Galizia è pari a 171 573 euro. Sul sito Internet europa della Commissione sono disponibili informazioni più dettagliate riguardanti questo Programma.

3. Quanto alla politica comunitaria di ricerca, il sesto programma quadro di ricerca (2002-2006) prevede un rafforzamento dell'impegno per le attività di ricerca nelle regioni che rientrano nell'Obiettivo 1. Come l'Onorevole Parlamentare certamente sa, il Consiglio sta negoziando con il Parlamento il contenuto del sesto programma quadro, che si prevede di adottare secondo la procedura di codecisione nella prossima estate.

Top