Ce document est extrait du site web EUR-Lex
Document 92001E003635
WRITTEN QUESTION E-3635/01 by Stavros Xarchakos (PPE-DE) to the Council. Terrorisation of Turkish Cypriots by the Denktash regime.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-3635/01 di Stavros Xarchakos (PPE-DE) al Consiglio. Il regime Denktash terrorizza i ciprioti turchi.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-3635/01 di Stavros Xarchakos (PPE-DE) al Consiglio. Il regime Denktash terrorizza i ciprioti turchi.
GU C 229E del 26.9.2002, p. 41-41
(ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)
INTERROGAZIONE SCRITTA E-3635/01 di Stavros Xarchakos (PPE-DE) al Consiglio. Il regime Denktash terrorizza i ciprioti turchi.
Gazzetta ufficiale n. 229 E del 26/09/2002 pag. 0041 - 0041
INTERROGAZIONE SCRITTA E-3635/01 di Stavros Xarchakos (PPE-DE) al Consiglio (11 gennaio 2002) Oggetto: Il regime Denktash terrorizza i ciprioti turchi Secondo notizie apparse sulla stampa greca, il Ministero dell'istruzione del pseudo-Stato di Denktash ha deciso di sospendere un'insegnante di storia, Nilgun Orhon, a causa di un articolo da essa scritto nel giornale Avrupa, pubblicato nella zona occupata di Cipro. Basandosi su leggi utilizzate solo nelle dittature militari, il regime di Denktash ha accusato Orhon di aver scritto che la Turchia, quale potenza occupante, ha tolto tutte le libertà ai ciprioti turchi e non consente loro di pronunciarsi sulle questioni che li riguardano. Essa ha anche affermato che nella zona settentrionale di Cipro la libertà, la pace, la democrazia e il parlamento esistono solo nominalmente. Va rilevato che, durante dimostrazioni di insegnanti e unionisti ciprioti turchi contro la decisione del Ministero dell'istruzione di sospendere l'insegnante di storia, la polizia del regime di Denktash, gestita dai militari turchi, ha effettuato arresti. La polizia ha cercato di arrestare Orhon in quanto, disattendendo la decisione, si stava recando alla propria scuola per tenere lezione, e Ayadan Ersalan, segretario generale del sindacato degli insegnanti, è stato manganellato mentre cercava di aiutarla. Qual è la posizione del Consiglio per quanto riguarda le decisioni fasciste del regime di Denktash? Quali iniziative intende intraprendere per evitare che simili incidenti si riproducano in futuro? Intende sollevare la questione con la Turchia, il cui esercito occupa la zona settentrionale di Cipro da 27 anni e, in caso affermativo, quando? Risposta (27 giugno 2002) Il Consiglio non ha discusso il caso della sig.ra Orkhon. Tuttavia, in linea di massima e conformemente alle posizioni sempre assunte in materia di difesa dei diritti dell'uomo, il Consiglio ricorda all'Onorevole Parlamentare che la libertà d'espressione figura tra le libertà da tutelare e che qualsiasi loro violazione deve essere perseguita. Questa posizione è stata ribadita in occasione dell'ultimo Consiglio di associazione CE-Turchia svoltosi il 16 aprile 2002 e figura nella sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in data 10 maggio 2001 nella causa Cipro c/Turchia (causa n. 25781/94). Il Consiglio desidera inoltre collocare la propria risposta nel contesto globale dell'evoluzione della situazione a Cipro che gli ha consentito di esprimere, nella riunione del 10 dicembre 2001, il proprio compiacimento per gli incontri svoltisi il 4 e 5 dicembre 2001 tra i Sigg. Denktash e Cléridès e, nella riunione del 28 gennaio 2002, di qualificare come particolarmente incoraggiante il dialogo instauratosi tra le due comunità.