Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E002593

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2593/00 di Fernando Fernández Martín (PPE-DE) alla Commissione. IRELA.

GU C 113E del 18.4.2001, pp. 127–128 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E2593

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2593/00 di Fernando Fernández Martín (PPE-DE) alla Commissione. IRELA.

Gazzetta ufficiale n. 113 E del 18/04/2001 pag. 0127 - 0128


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2593/00

di Fernando Fernández Martín (PPE-DE) alla Commissione

(1o agosto 2000)

Oggetto: IRELA

Parlando dinanzi alla commissione per lo sviluppo e la cooperazione, riunitasi a Strasburgo nello scorso giugno 2000, il Commissario Patten, responsabile per gli affari esteri, ha informato in modo esauriente e brillante sui suoi progetti per la riforma dei servizi esterni e la gestione degli aiuti esterni della Commissione.

Tuttavia, egli non ha risposto ad alcuna delle domande presentate dall'interrogante nel corso della discussione, sicuramente per mancanza di tempo. Affinché possa farlo in modo più tranquillo e per iscritto, l'interrogante chiede nuovamente di sapere quanto segue.

In relazione con l'IRELA (Istituto per le relazioni con l'America Latina), quali progetti ha il Commissario Patten per quanto riguarda la sua sopravvivenza e i suoi obiettivi, soprattutto tenendo conto della mancanza di risorse economiche a causa della quale il personale che vi lavora funzionari e contrattisti non riscuote lo stipendio dal gennaio scorso?

Risposta data dal sig. Patten a nome della Commissione

(11 settembre 2000)

Il 10 luglio 2000 il Consiglio affari generali ha approvato una proposta per l'istituzione di un gruppo di lavoro informale ad hoc, composto dai rappresentanti della Presidenza assistiti dal Segretariato, dalla Commissione, dal Parlamento e dagli Stati membri interessati. Obiettivo di tale gruppo di lavoro è risolvere i problemi riguardanti il cosiddetto Instituto de Relaciones Europeo Latino americanas (IRELA). Il gruppo rappresenterebbe inoltre la sede ideale per definire la futura base giuridica e le fonti di reddito dell'IRELA, raccogliendo il sostegno di tutte le parti interessate.

In attesa dei risultati delle discussioni del gruppo di lavoro, la Commissione non può ovviamente esprimersi in merito alla futura struttura e alle fonti di reddito dell'istituto. Ciononostante, la Commissione è impegnata a trovare una soluzione definitiva e ritiene che il gruppo di lavoro debba essere istituito e attivato il più presto possibile.

Per quanto riguarda l'organico dell'IRELA, la Commissione è consapevole del fatto che negli ultimi mesi gli esperti dell'istituto hanno portato avanti la gestione dello stesso nonostante i problemi finanziari. L'IRELA non ha diversificato le fonti di reddito al fine di assicurare la propria continuità e garantire condizioni stabili di impiego al proprio personale. La Commissione si rammarica della presente situazione, soprattutto dal punto di vista della qualità del lavoro svolto dall'IRELA.

In ogni caso, l'IRELA è nato come istituto indipendente e pertanto la Commissione non può e non dovrebbe intervenire nella relativa politica di gestione del personale.

Nel quadro delle attività del suddetto gruppo di lavoro, la Commissione è disponibile a discutere eventuali soluzioni al problema dell'organico dell'istituto conformemente all'attuale quadro normativo in campo finanziario.

Top