Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E001880

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1880/00 di Brian Crowley (UEN) alla Commissione. Elezioni in Perù.

GU C 53E del 20.2.2001, p. 196–196 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E1880

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1880/00 di Brian Crowley (UEN) alla Commissione. Elezioni in Perù.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0196 - 0196


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1880/00

di Brian Crowley (UEN) alla Commissione

(9 giugno 2000)

Oggetto: Elezioni in Perù

Dato che il candidato Alejandro Toledo si è ritirato dal secondo turno delle elezioni presidenziali in Perù e che la missione di osservatori alle elezioni dell'Organizzazione degli Stati americani ha deciso, in considerazione delle modalità di svolgimento delle elezioni in detto paese, di sospendere il monitoraggio elettorale presso l'Ufficio nazionale preposto allo spoglio delle schede, può la Commissione precisare quale linea di condotta intende assumere qualora non si dovesse trovare una soluzione adeguata e come intende provvedere affinchè il secondo turno si svolga in condizioni di trasparenza, democrazia e verificabilità?

Risposta data dal sig. Patten a nome della Commissione

(30 giugno 2000)

La Commissione ha seguito con attenzione l'intero processo elettorale peruviano.

La decisione, presa dall'Unione, di ritirare la propria missione di osservazione dal paese costituisce una manifestazione di insoddisfazione riguardo alle condizioni in cui si è svolto lo scrutino.

La Commissione ritiene che sia necessario rivolgere al Perù un messaggio fermo quanto all'intenzione dell'Unione di garantire una rigorosa applicazione dei principi della democrazia e del rispetto dello Stato di diritto, in un momento in cui diversi paesi della regione subiscono un indebolimento dei propri sistemi democratici.

In una recente dichiarazione, l'Unione ha reso noto il proprio punto di vista riguardo alla necessità di rafforzare il processo di partecipazione democratica in Perù e si è dichiarata disposta a sostenere qualunque tipo di impegno in questo senso.

L'Unione appoggia la missione dell'Organizzazione degli Stati americani (OSA), che si recherà prossimamente in Perù e auspica che da tale missione possano scaturire progressi concreti.

In quest'ottica, conformemente alla dichiarazione del 9 giugno, bisogna incoraggiare e sostenere la missione dell'OSA che si recherà prossimamente in Perù. Ma bisogna anche essere estremamente vigilanti riguardo all'evoluzione della situazione nel paese ed in questa prospettiva avviare, qualora fosse necessario, una riflessione sulle nostre relazioni con il Perù.

Parallelamente, la Commissione attribuirà una grande importanza alla concreta attuazione di azioni e progetti che potrebbero rafforzare le istituzioni democratiche e far progredire il pluralismo politico in Perù.

Top