Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E001836

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1836/00 di Francesco Musotto (PPE-DE) alla Commissione. Progetto Dionysos presentato nell'ambito del programma Euromed Héritage dall'associazione INNOVA.

GU C 53E del 20.2.2001, p. 192–192 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E1836

INTERROGAZIONE SCRITTA P-1836/00 di Francesco Musotto (PPE-DE) alla Commissione. Progetto Dionysos presentato nell'ambito del programma Euromed Héritage dall'associazione INNOVA.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0192 - 0192


INTERROGAZIONE SCRITTA P-1836/00

di Francesco Musotto (PPE-DE) alla Commissione

(31 maggio 2000)

Oggetto: Progetto Dionysos presentato nell'ambito del programma Euromed Héritage dall'associazione INNOVA

Recentemente i servizi della Commissione hanno fatto sapere all'associazione senza scopo di lucro, INNOVA, che intendevano rescindere il contratto concluso con la stessa per la realizzazione, nell'ambito del programma Euromed Héritage, di un progetto intitolato Dionysos. Non soddisfatte di porre fine a detto contratto nonostante che il progetto in questione sia stato riconosciuto come uno dei più interessanti fra quanti presentati nell'ambito di Euromed Héritage, la Commissione ha anche chiesto all'associazione Innova di restituire tutti i fondi già riscossi da parte della Commissione europea.

Simile sanzione, gravissima, mette in questione la sopravvivenza stessa di Innova. Si tratta infatti di un'associazione senza scopo di lucro che dispone di pochissimi fondi propri. È da temere effettivamente che se la Commissione applica la sua decisione, i direttori di Innova siano obbligati a sborsare di tasca propria per poter rimborsare la Commissione. Nel diritto italiano, i direttori di un'associazione senza scopo lucrativo sono infatti solidalmente responsabili in modo illimitato dei debiti dell'associazione.

Sorge il dubbio sulla pertinenza di tale approccio. È possibile prevedere che i cittadini europei considerino positivamente l'operato della Commissione europea quando quest'ultima con decisione unilaterale, senza nessuna discussione con gli interessati, pone i cittadini comunitari in condizioni finanziarie estremamente delicate? Non sembra alla Commissione che l'azione dei suoi servizi sia stata perlomeno sproporzionata?

Risposta data dal sig. Patten in nome della Commissione

(28 giugno 2000)

Il progetto Dionisos è stato approvato nel quadro del programma Euromed Héritage e all'associazione Innova è stato affidato l'incarico di assicurarne l'attuazione e la gestione.

La Commissione ha constatato a più riprese l'inadempienza degli obblighi contrattuali che incombevano ad Innova e ha inviato lettere di avvertimento all'associazione. Ciononostante, non sono state adottate misure correttive.

Un audit effettuato su richiesta della Commissione ha confermato una lunga serie di spese non ammissibili e la mancata osservanza del contratto (separazione delle contabilità, relazioni, interessi).

Con lettera datata 23 marzo 2000, la Commissione ha rescisso il contratto spiegando i motivi che l'hanno spinta a prendere questa decisione. Per tutelare gli interessi finanziari della Comunità, essa ha emesso un ordine di riscossione per l'intera somma versata come anticipo all'associazione Innova.

Top