Επιλέξτε τις πειραματικές λειτουργίες που θέλετε να δοκιμάσετε

Το έγγραφο αυτό έχει ληφθεί από τον ιστότοπο EUR-Lex

Έγγραφο 92000E001472

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1472/00 di Alejandro Agag Longo (PPE-DE) alla Commissione. Commercio elettronico.

GU C 53E del 20.2.2001, σ. 150-151 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

Ιστότοπος του Ευρωπαϊκού Κοινοβουλίου

92000E1472

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1472/00 di Alejandro Agag Longo (PPE-DE) alla Commissione. Commercio elettronico.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0150 - 0151


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1472/00

di Alejandro Agag Longo (PPE-DE) alla Commissione

(10 maggio 2000)

Oggetto: Commercio elettronico

Nella raccomandazione sugli indirizzi di massima per le politiche economiche la Commissione ricorda più volte il potenziale di produttività e crescita economica insito nel commercio elettronico, sollecitando esplicitamente gli Stati membri a prendere misure che consentano di sfruttarlo pienamente.

Potrebbe la Commissione, ai fini di una maggiore concretezza, spiegare quali sono, a suo parere, gli orientamenti generali che i governi nazionali dovrebbero seguire in materia?

Risposta del signor Liikanen a nome della Commissione

(30 giugno 2000)

Si prevede che il commercio elettronico avrà effetti di grande portata sull'organizzazione e sulla competitività delle imprese, assicurando al tempo stesso grandi benefici ai consumatori. Mediante il commercio elettronico le società possono modernizzare i loro procedimenti commerciali, ridurre i costi e fornire servizi migliori ai clienti. La diffusione del commercio elettronico costituisce la condizione per rendere più competitive le industrie tradizionali e permettere alle nuove attività imprenditoriali di emergere. L'esperienza degli Stati Uniti dimostra che il commercio elettronico ha apportato notevoli contributi alla crescita economica e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

La Commissione incoraggia quindi le imprese europee a sfruttare le potenziali insito nel commercio elettronico e raccomanda agli Stati membri di porre in essere misure efficaci al fine di favorire la diffusione dello stesso.

La Commissione sta elaborando un quadro normativo per incoraggiare il commercio elettronico e per rimuovere eventuali ostacoli. Ciò si concretizza in numerose azioni legislative riguardanti la privacy, la sicurezza, il copyright e i regolamenti delle telecomunicazioni. È stata recentemente adottata una direttiva quadro(1) che fissa il principio in base al quale le regole comunitarie del mercato unico si applicano ai servizi del commercio elettronico. La direttiva abbraccia il diritto di stabilimento, i contratti on-line, la responsabilità per trasmissione illegale, la protezione del consumatore.

L'iniziativa e-Europe, lanciata dalla Commissione nel dicembre 1999, mira ad accelerare la comprensione delle tecnologie numeriche in Europa e tratta vari settori come l'istruzione, l'accesso ad internet, la ricerca, il capitale di rischio e le applicazioni di pubblico interesse. Il Consiglio europeo di Lisbona ha richiesto al Consiglio e al Parlamento di adottare tutta la legislazione in sospeso sul commercio elettronico entro la fine del 2000. Gli Stati membri dovrebbero accelerare il recepimento negli ordinamenti nazionali entro il 2001.

Nella sua comunicazione Challenges for enterprise policy in the knowledge-driven economy(2), la Commissione indica il suo approccio per sostenere l'imprenditorialità ed incoraggiare le società, in particolare le piccole e medie imprese (PMI) ad abituarsi al commercio elettronico.

In linea con questa iniziativa, la Commissione ha anche lanciato un esercizio di riferimento per misurare, mediante adeguati indicatori, i progressi nella Comunità e negli Stati membri nei confronti della nuova economia provvedendo ogni anno a fornire i risultati al Consiglio europeo.

(1) Direttiva del Parlamento e del Consiglio su alcuni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico nell'ambito del mercato interno 4/5/2000.

(2) COM(2000) 256 def.

Επάνω