Wybierz funkcje eksperymentalne, które chcesz wypróbować

Ten dokument pochodzi ze strony internetowej EUR-Lex

Dokument 92000E001402

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1402/00 di Jeffrey Titford (EDD) alla Commissione. La Commissione europea e la Banca centrale europea.

GU C 53E del 20.2.2001, s. 137–138 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

stronie internetowej Parlamentu Europejskiego

92000E1402

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1402/00 di Jeffrey Titford (EDD) alla Commissione. La Commissione europea e la Banca centrale europea.

Gazzetta ufficiale n. 053 E del 20/02/2001 pag. 0137 - 0138


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1402/00

di Jeffrey Titford (EDD) alla Commissione

(5 maggio 2000)

Oggetto: La Commissione europea e la Banca centrale europea

Può la Commissione far sapere quali incontri hanno avuto luogo, a livello di alti funzionari, tra la Commissione europea e la Banca centrale europea? Nella sua risposta può la Commissione specificare quanto segue:

a) la data di dette riunioni;

b) la relativa sede;

c) i nominativi delle persone che vi hanno partecipato,

(nonché fornire una sintesi degli argomenti trattati in ogni occasione)?

Può inoltre far sapere se la Banca centrale europea gode di un'assoluta indipendenza nei confronti della Commissione, o se è lecito ritenere che essa, in qualsivoglia modo o forma, subisca l'influsso della Commissione?

Risposta data dal sig. Solbes Mira in nome della Commissione

(23 giugno 2000)

Il personale della Commissione è regolarmente in contatto con quello della Banca Centrale Europea (BCE), per telefono, per iscritto e in riunioni. Tali contatti sono una conseguenza naturale delle rispettive attribuzioni delle due istituzioni e contribuiscono a rendere più efficace il loro lavoro.

I rappresentanti della Commissione partecipano, per esempio, a taluni sottocomitati o gruppi di lavoro della BCE, in cui il personale della BCE e delle banche centrali nazionali prepara decisioni o posizioni che saranno adottate dagli organi decisionali della BCE. La Commissione è in genere invitata alle riunioni del sottocomitato di vigilanza bancaria, del gruppo di lavoro sui sistemi di pagamento, nonché del gruppo di lavoro sulle statistiche.

A sua volta, la Commissione invita i funzionari della BCE a partecipare a talune riunioni da lei organizzate, in cui la presenza della BCE è auspicabile, come quelle del comitato consultivo bancario o le riunioni sulle previsioni macroeconomiche. Inoltre, i funzionari organizzano spesso riunioni ad hoc su argomenti d'interesse comune. Il 6 aprile 2000 si è, per esempio, tenuta una riunione a Bruxelles sotto la presidenza del Direttore generale degli affari economici e finanziari allo scopo di elaborare la normativa relativa alla lotta contro la contraffazione delle banconote in euro.

Infine, è opportuno ricordare che gli alti funzionari della Commissione incontrano regolarmente i loro omologhi della BCE in seno al comitato economico e finanziario. Gli alti funzionari delle due istituzioni s'incontrano inoltre spesso nelle riunioni d'organizzazioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, ecc.)

Come in qualsiasi altro settore, la Commissione rispetta scrupolosamente le disposizioni del trattato CE nelle sue relazioni con la BCE.

Góra