This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Document 91999E002087
WRITTEN QUESTION E-2087/99 by Dirk Sterckx (ELDR) to the Commission. Application of the Packaging Directive to ornamental plant growing.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2087/99 di Dirk Sterckx (ELDR) alla Commissione. Applicazione della direttiva sugli imballaggi alla floricoltura.
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2087/99 di Dirk Sterckx (ELDR) alla Commissione. Applicazione della direttiva sugli imballaggi alla floricoltura.
GU C 225E del 8.8.2000, p. 48–48
(ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2087/99 di Dirk Sterckx (ELDR) alla Commissione. Applicazione della direttiva sugli imballaggi alla floricoltura.
Gazzetta ufficiale n. 225 E del 08/08/2000 pag. 0048 - 0048
INTERROGAZIONE SCRITTA E-2087/99 di Dirk Sterckx (ELDR) alla Commissione (19 novembre 1999) Oggetto: Applicazione della direttiva sugli imballaggi alla floricoltura Né la direttiva 94/62/EC(1) né la nota interpretativa della Commissione europea del 10 giugno 1999 consentono di chiarire se i vasi da fiori costituiscono o meno un imballaggio di cui all'articolo 3, paragrafo 1 e se quindi rientrano nel campo di applicazione della direttiva. Ne consegue che ogni Stato membro deve decidere autonomamemente quali vasi da fiori hanno chiaramente una funzione pratica e quali principalmente la funzione di imballaggio, la qual cosa ha dato origine a situazioni estremamente diverse negli Stati membri. L'obiettivo di cui all'articolo 1 della direttiva 94/62/CE sugli imballaggi è tuttavia quello di garantire il funzionamento del mercato interno e di evitare distorsioni della concorrenza. Non teme la Commissione che le divergenti interpretazioni del concetto di imballaggio possano comportare gravi distorsioni concorrenziali tra i floricoltori dei diversi Stati membri? Può la Commissione chiarire se i vasi da fiori non destinati a restare con la pianta per tutto il suo ciclo vitale sono o meno un imballaggio? È possibile interpretare la direttiva in modo tale che nessun vaso da fiori rientri nel campo di applicazione della direttiva sugli imballaggi? Può dire la Commissione in quali Stati membri i vasi da fiori sono considerati imballaggio ai sensi della direttiva 94/62/CE e in quali Stati non lo sono? (1) GU L 365 del 31.12.1994, pag. 10. Risposta data dalla sig.ra Wallström in nome della Commissione (17 gennaio 2000) La definizione di imballaggio si è rivelata difficile da interpretare in alcuni casi specifici come quello dei vasi da fiori. La Commissione è pienamente consapevole del fatto che interpretazioni divergenti del concetto di imballaggio possono provocare distorsioni del mercato. Per questo motivo la Commissione ha affrontato la questione in collaborazione con esperti degli Stati membri. A seguito di tali discussioni si è rilevata l'utilità di corredare l'attuale definizione di una nuova guida tecnica da allegare alla direttiva. Tale guida tecnica dovrebbe basarsi sui risultati dello scambio di opinioni avvenuto nel quadro di un dialogo strutturato tra le parti coinvolte nella catena degli imballaggi, ovvero gli Stati membri, l'industria, le organizzazioni non governative ambientaliste (ONG) e i consumatori. Solo la Corte di giustizia può interpretare la definizione di imballaggio della direttiva 94/62/CE del 20 dicembre 1994 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Un elenco completo delle diverse interpretazioni dei vasi da fiori come imballaggio negli Stati membri non è attualmente disponibile.