EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E000554

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 554/99 dell'on. Anita POLLACK Salute pubblica e ambiente urbano

GU C 341 del 29.11.1999, p. 128 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E0554

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 554/99 dell'on. Anita POLLACK Salute pubblica e ambiente urbano

Gazzetta ufficiale n. C 341 del 29/11/1999 pag. 0128


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0554/99

di Anita Pollack (PSE) alla Commissione

(12 marzo 1999)

Oggetto: Salute pubblica e ambiente urbano

La Commissione ha riflettuto sulla necessità di creare una rete a livello UE di uffici sanitari cittadini, destinata all'interscambio delle migliori prassi relative agli aspetti sociali e urbani della politica sanitaria?

Risposta data dal commissario Flynn a nome della Commissione

(12 aprile 1999)

La strategia della Commissione nei confronti della politica sanitaria è certamente di ampio respiro e tiene conto degli aspetti sia sociali che urbani. Con l'attuale serie di programmi sanitari elaborati nel contesto del quadro d'azione 1993 nel campo della sanità pubblica(1), la Commissione sta già sostenendo diverse reti urbane, tra cui una rete europea per la salute pubblica nelle capitali e regioni dell'UE.

Nell'ambito della campagna per la sostenibilità delle città europee la Commissione sta inoltre partecipando alle attività promosse dal progetto "città sane" dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Si tratta di un progetto di sviluppo internazionale a lungo termine che intende sensibilizzare i responsabili politici delle città europee al tema della salute, facendo in modo che ne riconoscano il carattere prioritario. In Europa circa 1.100 città medio-grandi sono collegate a 26 reti nazionali, nonché diverse reti regionali e tematiche. Tra le attività figurano la preparazione e diffusione di studi settoriali e l'elaborazione di piani d'azione che vedono la partecipazione di diverse città.

Una delle principali priorità della nuova politica sanitaria della Commissione, illustrata nella comunicazione sullo sviluppo della politica della sanità pubblica nella Comunità europea(2), è la creazione di un sistema globale di informazione sanitaria che segua l'evoluzione delle condizioni di salute dei cittadini e dei sistemi sanitari. Tale sistema collegherà le autorità competenti degli Stati membri consentendo loro di scambiare informazioni sulle prassi ottimali in numerosi ambiti della politica sanitaria. Se spetta agli Stati membri designare i rispettivi partner per le varie componenti del sistema, è comunque prevista la stretta collaborazione di regioni e città.

Infine, la banca dati della Commissione sulle esperienze positive effettuate nel campo della gestione urbana e sostenibilità(3), che comprende anche le tematiche sanitarie, fornisce uno strumento utile per diffondere la casistica relativa agli aspetti sociali e urbani della politica sanitaria.

(1) COM(93) 559 def.

(2) COM(98) 230 def.

(3) http://europea.eu.int/comm/urban/.

Top