EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E000065

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 65/99 dell'on. Carlos ROBLES PIQUER Elezioni nella Repubblica Centrafricana

GU C 341 del 29.11.1999, p. 43 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E0065

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 65/99 dell'on. Carlos ROBLES PIQUER Elezioni nella Repubblica Centrafricana

Gazzetta ufficiale n. C 341 del 29/11/1999 pag. 0043


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0065/99

di Carlos Robles Piquer (PPE) alla Commissione

(27 gennaio 1999)

Oggetto: Elezioni nella Repubblica Centrafricana

Il 22 novembre e il 13 dicembre 1998 si sono svolte le elezioni nella Repubblica Centrafricana.

Può la Commissione integrare le scarse informazioni pubblicate su tali elezioni e tracciare contemporaneamente un quadro delle relazioni tra la Repubblica Centrafricana e l'Unione europea, in particolare in materia di cooperazione e nel quadro della vigente Convenzione di Lomé?

Risposta data dal sig. Pinheiro in nome della Commissione

(18 marzo 1999)

In seguito alle elezioni legislative del 22 novembre e del 13 dicembre 1998 sono stati eletti 109 deputati con una maggioranza costituita dall'insieme dei partiti dell'opposizione, che contano 55 seggi contro i 51 dello schieramento presidenziale (MLPC, PLD e UPR).

Le elezioni si sono svolte senza incidenti, sotto la sorveglianza e con il sostegno della comunità internazionale. La Commissione ha contribuito al finanziamento del processo elettorale per 520 000 EUR. Una parte del contributo, pari a 120 000 EUR circa, era destinata alla messa a disposizione di osservatori tecnici scelti e reclutati dalla Commissione. Le missioni di sorveglianza sono state coordinate dalla Missione delle Nazioni Unite nella Repubblica centrafricana (Minurca). Le tre missioni internazionali di sorveglianza del processo elettorale, Minurca, gruppo francofono e Comunità, hanno convenuto che le poche irregolarità verificatesi in occasione delle votazioni non erano così gravi da compromettere la validità dei risultati.

Per altro, a causa delle elezioni presidenziali che dovranno aver luogo al più tardi nel dicembre 1999, il governo ha ufficialmente chiesto alle Nazioni Unite di prolungare il mandato della missione Minurca fino a tale data, al fine da un lato di minimizzare il rischio di nuovi conflitti armati e dall'altro di assicurarsi l'appoggio della comunità internazionale per queste prossime elezioni.

La cooperazione comunitaria con la Repubblica centrafricana (RCA) risale agli inizi stessi della cooperazione della Comunità con i paesi in via di sviluppo (PVS) e si è confermata da una convenzione di Lomé all'altra. Essa si è concentrata nei settori tradizionali dello sviluppo rurale, del miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni all'interno del paese e dell'infrastruttura economica e sociale. La Comunità è attualmente in testa ai finanziatori della RCA.

La dotazione del programma indicativo nazionale del 7o Fondo europeo di sviluppo (FES), pari a 75 milioni di euro, è impegnata al 100 % e il suo livello di utilizzazione si colloca intorno al 90 %. Le risorse sono state destinate essenzialmente al settore dei trasporti, a quello della sanità e alle azioni di accompagnamento e di prolungamento dei programmi finanziati sul 6o FES.

Nel quadro del secondo protocollo finanziario della Quarta convenzione di Lomé, il programma indicativo nazionale della RCA ha ricevuto una dotazione di 102 milioni di euro. In sede di programmazione è stato individuato un unico settore di concentrazione, ossia il settore dei trasporti, che dovrà assorbire l'80 % circa delle risorse disponibili. Il resto delle risorse sarà principalmente destinato al settore della sanità.

Top