Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E003084

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3084/98 dell'on. Honório NOVO Prestito della BEI alla SONAE Investimentos SGPS SA

    GU C 341 del 29.11.1999, p. 2 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    European Parliament's website

    91998E3084

    INTERROGAZIONE SCRITTA n. 3084/98 dell'on. Honório NOVO Prestito della BEI alla SONAE Investimentos SGPS SA

    Gazzetta ufficiale n. C 341 del 29/11/1999 pag. 0002


    INTERROGAZIONE SCRITTA E-3084/98

    di Honório Novo (GUE/NGL) alla Commissione

    (16 ottobre 1998)

    Oggetto: Prestito della BEI alla SONAE Investimentos SGPS SA

    Il bollettino Informazioni BEI (1-1998-n. 96, ISSN 0258-2147) riporta i prestiti concessi nel 1997 al Portogallo dalla Banca europea per gli investimenti.

    Nell'elenco dei contratti conclusi durante l'anno con enti e istituzioni portoghesi figura un prestito di 50,3 milioni di ecu (poco più di 10 miliardi di escudos) concesso alla SONAE Investimentos SGPS SA, uno dei gruppi con la maggiore capacità economica e finanziaria del Portogallo. Si aggiunga inoltre che, secondo la BEI, detto prestito è stato destinato alla costruzione di un "centro commerciale a Porto".

    E' noto che i prestiti della BEI vengono normalmente concessi a tassi agevolati il cui onere è a carico del bilancio comunitario, cioè del contribuente.

    E' ovvio inoltre che il progetto finanziato rientra in un settore la cui redditività è tra le più alte nelle economie dell'Unione europea e va a beneficio di un gruppo che non può essere in alcun modo considerato una "piccola e media impresa". D'altro canto, suppongo che la decisione della BEI sarà stata adottata in quanto il progetto SONAE ha ottenuto l'appoggio del governo portoghese.

    Si chiede quindi alla Commissione:

    1. Come si può giustificare la concessione di un prestito della BEI ad un gruppo economico e finanziario che sarebbe stato pienamente in grado di ricorrere alle correnti condizioni contrattuali di una banca commerciale?

    2. La richiesta di finanziamento SONAE per la costruzione di un "centro commerciale a Porto" ha ottenuto qualche appoggio del governo portoghese?

    3. Ritiene che il prestito concesso si iscriva negli obiettivi dell'Unione cui la BEI è chiamata a contribuire?

    Risposta data dal sig. de Silguy in nome della Commissione

    (15 gennaio 1999)

    Il prestito è stato concesso secondo le procedure usuali della Banca europea per gli investimenti, le quali prevedono che lo Stato membro in cui si attuerà il progetto dia il suo parere e che il tasso d'interesse debitore applicato sia pari ai costi di finanziamento più un piccolo margine destinato a coprirne le spese operative. Il progetto non beneficerà di sovvenzioni o di risorse di bilancio della Comunità.

    Secondo le informazioni fornite dalla BEI alla Commissione, i due centri commerciali cofinanziati con il prestito della BEI sono situati in regioni dell'obiettivo 1. Lo sviluppo regionale è uno dei compiti principali assegnati alla BEI (articolo 198 E, lettera a) del trattato CE). Il progetto ha inoltre effetti positivi diretti sull'occupazione (si calcola che saranno creati 5000 posti di lavoro a tempo pieno nei due centri commerciali). Il progetto contribuirà a modernizzare il settore del commercio al dettaglio in Portogallo, che attualmente è in ritardo rispetto a mercati più maturi. La nuova infrastruttura soddisferà le norme rigorose che i dettaglianti specializzati richiedono all'entrata nei nuovi mercati, sostenendo in questo modo la politica del mercato unico. Rafforzando la concorrenza, i centri commerciali faciliteranno l'accesso, a prezzi competitivi, a merci disponibili a livello internazionale, tornando così a vantaggio dei consumatori.

    Top