Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E002856

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2856/98 dell'on. Niall ANDREWS alla Commissione. Programma europeo di servizio volontario per i giovani

GU C 96 del 8.4.1999, p. 151 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E2856

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 2856/98 dell'on. Niall ANDREWS alla Commissione. Programma europeo di servizio volontario per i giovani

Gazzetta ufficiale n. C 096 del 08/04/1999 pag. 0151


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2856/98

di Niall Andrews (UPE) alla Commissione

(28 settembre 1998)

Oggetto: Programma europeo di servizio volontario per i giovani

A seguito dell'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio su un bilancio di 47,5 MECU per il programma SVE per il 1998/99, può la Commissione rassicurare i candidati irlandesi che essi saranno considerati favorevolmente e può descrivere i principali settori di sostegno per i programmi SVE nel 1998/99?

Risposta fornita dalla sig.ra Cresson a nome della Commissione

(5 novembre 1998)

Il Servizio civile volontario europeo (SVE) è stato preceduto da un'azione pilota della durata di due anni durante il quale i giovani irlandesi e le organizzazioni hanno partecipato attivamente (66 volontari irlandesi, 85 volontari europei ospitati dalle organizzazioni irlandesi). Le conoscenze e le informazioni sul contenuto e gli aspetti procedurali del SVE sono state tuttavia ampiamente diffuse tra i potenziali candidati irlandesi. Ciò faciliterebbe una loro partecipazione morbida al nuovo programma fissato.

Il programma SVE è un programma ampiamente decentralizzato. La sua attuazione in Irlanda dipenderà per lo più dalle azioni intraprese dalla struttura nazionale irlandese SVE "Leargas - l'ufficio di scambio". Questa struttura è già stata positivamente coinvolta nella fase pilota del SVE e si è dimostrata un vettore efficiente per l'attuazione del programma Giovani per l'Europa. L'efficienza e la competenza dimostrata da Leargas dovrebbe costituire un bagaglio positivo per la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni irlandesi nei prossimi mesi. Naturalmente, essi beneficeranno delle stesse opportunità di partecipare al SVE come pure i cittadini provenienti dagli altri Stati membri.

Per quanto riguarda i principali settori da sostenere, la Commissione ha elaborato un piano di lavoro che li descrive per il 1998. Questo piano ha ricevuto l'appoggio pieno dal Comitato di programmazione. Per il 1998 lo sviluppo di progetti SVE a lungo termine (6-12 mesi) rimane il centro di gravità del programma ma sono state evidenziate anche le seguenti attività: progetti SVE a breve termine (tre settimane - tre mesi); la preparazione e le attività di formazione per i giovani volontari, per i capiprogetto e il personale di sostegno, progetti di avviamento e di creatività di giovani che seguono il Servizio civile volontario europeo. Sostegno a progetti speciali (collegati ad eventi importanti che si svolgono in taluni Stati membri), sono anche previsti progetti con paesi non membri e progetti sperimentali a breve termine.

Top