EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Diritti dell’Unione europea per l’applicazione e il rispetto delle norme commerciali internazionali

Diritti dell’Unione europea per l’applicazione e il rispetto delle norme commerciali internazionali

 

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 654/2014 relativo ai diritti dell’Unione per l’applicazione e il rispetto delle norme commerciali internazionali e recante modifica del regolamento (CE) n. 3286/94 che stabilisce le procedure per garantire i diritti dell’Unione nell’ambito delle norme commerciali internazionali

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Garantisce che l’Unione europea (Unione) sia in grado di applicare ed esercitare i suoi diritti nell’ambito degli accordi commerciali internazionali tramite l’adozione di misure di politica commerciale.

PUNTI CHIAVE

Il regolamento stabilisce norme e procedure che consentono all’Unione di sospendere o revocare gli obblighi che le incombono in virtù di un accordo commerciale internazionale al fine di:

  • reagire alle violazioni delle norme commerciali internazionali a opera di paesi extra-Unione e applicare una sentenza a favore della stessa, per ottenere una soluzione soddisfacente che ripristini i vantaggi per le imprese dell’Unione;
  • riequilibrare gli obblighi derivanti da e in linea con un accordo commerciale, quando i paesi extra-Unione modificano il trattamento delle merci provenienti dalla stessa, temporaneamente attraverso una misura di salvaguardia o a lungo termine attraverso una modifica delle concessioni tariffarie.

Azioni

Per salvaguardare gli interessi dell’Unione, la Commissione europea può immediatamente adottare atti di esecuzione per adattare la sua politica commerciale in risposta alle azioni del paese extra-Unione interessato. In casi urgenti, la Commissione può adottare immediatamente atti di esecuzione applicabili. La Commissione, assistita dagli Stati membri dell’Unione, consulta le parti interessate pertinenti prima di adottare questi atti.

Misure di politica commerciale disponibili

Esse prevedono:

  • la sospensione di concessioni tariffarie e l’imposizione di nuovi o maggiori dazi doganali;
  • l’introduzione o l’aumento delle restrizioni quantitative (quote) sulle importazioni o sulle esportazioni di beni;
  • la sospensione delle concessioni e l’introduzione di alcune restrizioni nel settore degli appalti pubblici.

Determinare le misure appropriate

Le misure di politica commerciale sono determinate sulla base di quanto segue:

  • l’efficacia delle misure per indurre i paesi extra-Unione a rispettare le norme commerciali internazionali;
  • la capacità delle misure di fornire assistenza alle imprese dell’Unione interessate da misure di paesi extra-Unione;
  • la disponibilità di fonti alternative di approvvigionamento delle merci o servizi interessati;
  • evitare complessità amministrativa e costi sproporzionati nell’applicazione delle misure;
  • le misure devono essere proporzionate e non devono superare il danno per il cui superamento vengono introdotte.

Revisioni del regolamento

Poiché l’attuale mancanza di nuove nomine all’interno dell’organo di appello dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) ha fatto sì che il secondo livello del suo meccanismo di risoluzione delle controversie non sia in grado di funzionare, la modifica del regolamento (UE) 2021/167 ha introdotto alcuni emendamenti al regolamento (UE) n. 654/2014.

Il regolamento di modifica (UE) 2021/167:

  • consente un’azione coercitiva in situazioni in cui:
    • l’Unione ottenga una sentenza favorevole da una commissione per la risoluzione delle controversie dell’OMC;
    • il processo viene quindi bloccato perché il paese extra-Unione ricorre all’organo d’appello dell’OMC non funzionante e non accetta l’accordo provvisorio in materia di arbitrato d’appello ai sensi dell’articolo 25 dell’intesa sulla risoluzione delle controversie dell’OMC;
  • consente un’azione coercitiva quando:
    • un partner commerciale ai sensi di un accordo commerciale bilaterale o regionale impone misure commerciali illegali,
    • non adotta successivamente le misure necessarie per il funzionamento del processo di risoluzione delle controversie ai sensi di tale accordo;
  • estende la portata delle possibili contromisure allo scambio di servizi e ad alcuni aspetti relativi al commercio dei diritti di proprietà intellettuale. Tale estensione è corredata da garanzie per assicurare che vengano utilizzate le contromisure più efficienti e proporzionate e che le autorità e le parti interessate degli Stati membri dell’Unione siano consultate.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

  • Il regolamento (UE) n. 654/2014 è in vigore dal 17 luglio 2014.
  • Il regolamento di modifica (UE) 2021/167 è in vigore dal 13 febbraio 2021.

CONTESTO

Per ulteriori informazioni consultare:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 654/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, relativo all’esercizio dei diritti dell’Unione per l’applicazione e il rispetto delle norme commerciali internazionali e recante modifica del regolamento (CE) n. 3286/94 del Consiglio che stabilisce le procedure comunitarie nel settore della politica commerciale comune al fine di garantire l’esercizio dei diritti della Comunità nell’ambito delle norme commerciali internazionali, in particolare di quelle istituite sotto gli auspici dell’Organizzazione mondiale del commercio (GU L 189 del 27.6.2014, pag. 50).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 654/2014 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

DOCUMENTI CORRELATI

Regolamento di esecuzione (UE) 2018/886 della Commissione, del 20 giugno 2018, relativo ad alcune misure di politica commerciale riguardanti determinati prodotti originari degli Stati Uniti d’America e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2018/724 (GU L 158 del 21.6.2018, pag. 5).

Regolamento di esecuzione (UE) 2018/724 della Commissione, del 16 maggio 2018, relativo ad alcune misure di politica commerciale riguardanti determinati prodotti originari degli Stati Uniti d’America (GU L 122 del 17.5.2018, pag. 14).

Si veda la versione consolidata.

Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Riesame iniziale dell’ambito di applicazione del regolamento relativo al rispetto delle norme commerciali internazionali [COM(2017) 373 final dell’11.7.2017].

Regolamento (UE) 2015/1843 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 ottobre 2015, che stabilisce le procedure dell’Unione nel settore della politica commerciale comune al fine di garantire l’esercizio dei diritti dell’Unione nell’ambito delle norme commerciali internazionali, in particolare di quelle istituite sotto gli auspici dell’Organizzazione mondiale del commercio (codificazione) (GU L 272 del 16.10.2015, pag. 1).

Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione (GU L 269 del 10.10.2013, pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

Ultimo aggiornamento: 26.03.2021

Top