This document is an excerpt from the EUR-Lex website
Ship-source pollution and criminal penalties
Inquinamento provocato dalle navi e sanzioni penali
Inquinamento provocato dalle navi e sanzioni penali
La direttiva 2009/123/CE ha modificato la direttiva 2005/35/CE al fine di migliorare le norme sull'inquinamento provocato dalle navi e di garantire i responsabili degli scarichi di sostanze inquinanti siano soggetti ad adeguate sanzioni. Chiede ai paesi dell'UE di introdurre norme sulla responsabilità delle persone giuridiche di diritto privato3 come le imprese.
La direttiva 2009/123/CE richiede anche alle autorità nazionali dei paesi dell'UE di assicurare l’applicazione di sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive, anche per le infrazioni di minore entità. Esse cooperano allorquando una nave si renda colpevole di uno scarico illegale nella loro area di responsabilità prima di fare scalo in un altro paese dell’UE.
La direttiva è in vigore dal . I paesi dell'UE avrebbero dovuto integrarla nel proprio diritto nazionale entro il .
A seguito del naufragio della petroliera Prestige nel novembre 2002 e dell’Erika nel dicembre 1999, è emersa la necessità di rafforzare le misure di lotta all’inquinamento provocato dalle navi. Gli incidenti, tuttavia, non rappresentano la fonte principale dell’inquinamento, la maggior parte del quale è causato dagli scarichi intenzionali (operazioni di pulizia delle cisterne ed eliminazione degli oli usati).
La presente regolamentazione integra nel diritto comunitario le disposizioni pertinenti della convenzione internazionale del 1973 per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi e il relativo protocollo del 1978 («convenzione Marpol»). Ciò consente l'armonizzazione dell'applicazione delle disposizioni di questa convenzione.
Direttiva 2005/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni, anche penali, per violazioni (GU L 255 del , pag. 11-21)
Le successive modifiche alla direttiva 2005/35/CE sono state integrate al testo originario. La presente versione consolidata ha solamente uno scopo documentale.
ultimo aggiornamento