Missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM Ucraina)
SINTESI DI:
Decisione (PESC) 2022/1968 relativa a una missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina
QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DECISIONE?
La decisione istituisce una missione di assistenza militare dell’Unione europea (Unione) (EUMAM), con l’obiettivo strategico di contribuire alla capacità militare delle forze armate ucraine di rigenerarsi e condurre efficacemente operazioni, in modo tale che l’Ucraina riesca a:
- difendere la propria integrità territoriale entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale;
- esercitare efficacemente la sua sovranità; e
- proteggere i civili.
PUNTI CHIAVE
Ruolo di formazione e consulenza
L’EUMAM Ucraina è istituita per:
- fornire formazione alle forze armate ucraine e alle forze della difesa territoriale a livello di base, avanzato e specializzato, in particolare dai ruoli di inquadramento subalterno fino ai livelli di compagnia, di battaglione e di brigata;
- operare negli Stati membri dell’Unione, con il loro esplicito consenso, fino a quando il Consiglio dell’Unione europea non decida diversamente;
- adattarsi all’evoluzione delle esigenze delle forze armate ucraine; e
- avere un mandato non esecutivo, ma solo un ruolo consultivo.
Il sostegno alla formazione prevede:
- la formazione operativa e le manovre tattiche fino al livello di brigata, compresi i consigli sulle esercitazioni in tempo reale;
- il coordinamento e la sincronizzazione del sostegno alla formazione da parte degli Stati membri;
- l’integrazione degli aspetti del diritto internazionale umanitario, dei diritti umani e della protezione dei civili (anche contro la violenza di genere), nonché delle agende su «donne, pace e sicurezza», in materia di «giovani, pace e sicurezza» e sul tema dei «bambini coinvolti nei conflitti armati».
Struttura di comando, controllo politico e direzione strategica
- Il comando operativo è la capacità militare di pianificazione e condotta dell’Unione.
- Il comandante della missione è il direttore della capacità militare di pianificazione e condotta.
- Il controllo politico viene esercitato attraverso il comitato politico e di sicurezza (CPS), sotto la responsabilità del Consiglio e dell’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza (AR).
- Il CPS riceve periodicamente relazioni sulla condotta della missione dal presidente del comitato militare dell’Unione (EUMC) e può invitare alle sue riunioni i comandanti dell’Unione.
- L’EUMC monitora l’adeguata esecuzione della missione sotto la responsabilità del comandante della missione dell’Unione.
- L’EUMC riceve periodicamente relazioni dal comandante della missione dell’Unione e può invitare alle sue riunioni i comandanti dell’Unione.
- Il presidente dell’EUMC è il punto di contatto principale con il comandante della missione dell’Unione.
- È istituito un comando di formazione interarma multinazionale sulla base di una struttura nazionale di comando e di controllo esistente in uno Stato membro limitrofo, dove le componenti di formazione vengono integrate per la costituzione di unità.
- In un altro Stato membro è istituito un comando di formazione speciale multinazionale, che dirige le attività di formazione sul suo territorio.
- L’AR garantisce la coerenza della missione con l’azione esterna dell’Unione nel suo complesso, inclusa l’assistenza militare all’Ucraina nell’ambito dello strumento europeo per la pace.
Status del personale dell’Unione e delle forze armate ucraine
- L’accordo dell’Unione europea sullo status delle forze si applica alle unità dirette dall’Unione schierate negli Stati membri.
- Lo status del personale delle forze armate ucraine che partecipa alla formazione è definito da un accordo fra gli Stati membri che ospitano la formazione e le autorità ucraine.
Paesi terzi
Possono essere invitati a partecipare paesi terzi, senza avere un effetto sull’autonomia decisionale dell’Unione. Qualora apportino contributi militari significativi alla missione, avranno gli stessi diritti e obblighi di gestione quotidiana degli Stati membri.
Cellula di progetto
L’EUMAM Ucraina può disporre di una cellula di progetto per individuare e attuare i progetti, ove opportuno, volti a coordinare, agevolare e fornire consulenza sui progetti realizzati dagli Stati membri e dai paesi terzi, a sostegno dei suoi obiettivi.
Comunicazione di informazioni
L’AR è autorizzato a comunicare le informazioni classificate dell’Unione riguardanti l’EUMAM Ucraina, fino al livello «EU-restricted», al Canada, all’Ucraina, al Regno Unito, agli Stati Uniti e alla cellula di coordinamento dei donatori internazionali.
Avvio e riesame
L’EUMAM Ucraina ha avuto avvio con la decisione (PESC) 2022/2243 del 15 novembre 2022 e si applica per due anni.
- Il CPS effettua una valutazione strategica della missione e del suo mandato sei mesi dopo l’avvio.
- Un riesame strategico sarà effettuato «in tempo utile» prima della scadenza della decisione.
Tale decisione sarà abrogata a decorrere dalla data di chiusura della struttura di comando e di controllo dell’Unione.
Costi
Il costo dell’EUMAM Ucraina per il periodo di due anni successivo al suo avvio è di 106,7 milioni di euro.
A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DECISIONE?
La decisione si applica dal 17 novembre 2022 per un periodo di due anni
CONTESTO
Per ulteriori informazioni, si veda:
DOCUMENTO PRINCIPALE
Decisione (PESC) 2022/1968 del Consiglio, del 17 ottobre 2022, relativa a una missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM Ucraina) (GU L 270 del 18.10.2022, pag. 85).
DOCUMENTI CORRELATI
Decisione (PESC) 2022/2243 del Consiglio, del 14 novembre 2022, relativa all’avvio della missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM Ucraina) (GU L 294 del 15.11.2022, pag. 21).
Decisione (PESC) 2021/509 del Consiglio, del 22 marzo 2021, che istituisce uno strumento europeo per la pace, e abroga la decisione (PESC) 2015/528 (GU L 102 del 24.3.2021, pag. 14).
Decisione 2014/486/PESC del Consiglio, del 22 luglio 2014, relativa alla missione consultiva dell’Unione europea per la riforma del settore della sicurezza civile in Ucraina (EUAM Ucraina) (GU L 217 del 23.7.2014, pag. 42).
Le modifiche successive alla decisione 2014/486/PESC del Consiglio sono state incorporate nel testo originario. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.
Ultimo aggiornamento: 07.12.2022